le basi ci sono??

Allora,so che sono in un forum dove si parla di caccia con il falco.E so che consigliate il come si deve iniziare meglio.IL fatto dl gheppio per un neofita ,non ho specificato bene,ma non volevo dirlo per la discussione che ho aperto ma in generale vedevo sul forum che venivano criticati falconieri con esperieza perche volavano ghappi.tutto qui.Non mi incazzo se mi dite come devo fare anzi..Nel messaggio poteva sembrare cosi ma non lo era e mi scuso se lo è stato..

crokicio ha scritto:
Allora,so che sono in un forum dove si parla di caccia con il falco.E so che consigliate il come si deve iniziare meglio.IL fatto dl gheppio per un neofita ,non ho specificato bene,ma non volevo dirlo per la discussione che ho aperto ma in generale vedevo sul forum che venivano criticati falconieri con esperieza perche volavano ghappi.tutto qui.Non mi incazzo se mi dite come devo fare anzi..Nel messaggio poteva sembrare cosi ma non lo era e mi scuso se lo è stato..
guarda che io sono uno di quelli che ha difeso fin da subito i gheppi, torna una pagina dietro e leggi quello che ho scritto. quello che ti ribadisco è che se vuoi fare caccia devi prima analizzare il tuo territorio e capire che selvaggina puoi insidiare, e da li inizi a documentarti sul rapace da prendere. Questo rimane sempre un forum quindi prima di prendere un rapace cerca di farci esperienza con un falconiere e capire se veramente hai intenzione di portare avanti questa passione, perchè la smania di acquisto del primo rapace l'abbiamo avuta tutti e non vorrei, detta sinceramente e senza offesa, che tu fossi orientato sul gheppio per via dei costi bassi.

nono non l avevo con te.ma parlavo ingenerale dopo aver letto un po sul forum alcune discussioni..
Comunque,te l ho detto il gheppio è l animale piu adatto.
Prima di prenderlo è normale che studiero tanto.Ma essendo solo ,dovro prendere il falco e crescerlo come si deve e fare tutto da solo,e non sai come mi sarebbe piaciuto se avessi trovato qualcuno.
Di gheppi ne ho cresciuti,e non mi sono mai morti.Quindi posso dire che un minimo di esperienza c e l ho.
:)

colombi,e passeri e marvizzi

Il marvizzi non so cosa sia...ma le altre due non sono specie cacciabili....quindi se sono queste le prede che hai a disposizione con il gheppio nelle tue zone non ci cacci niente per il motivo precedentemente indicato.

Cioè se io ho un falco e lo vado a volare per esercitarmi con lui hai ragione.MA se io non ne ho e sto solo leggendo per vedere se per me la cosa della caccia è possibile non vedo perche dovrei farla..

Viene consigliato di farla prima perchè ci vogliono molti mese per studiare tutte le materie e per dare gli esami di abilitazione alla caccia, poi dopo aver dato gli esami ci vogliono ancora mesi da parte della questura per avere il porto d'armi uso caccia....in alcune provincie poi fanno gli esami una sola volta l'anno....quindi meglio prendersi per tempo.

guarda che la falconeria, a differenza della pesca, non ha alternative. la parola falconeria alternativa, e spero di non scatenare un putiferio, è un termine "impuro", nel senso che non è falconeria. la falconeria è caccia con il falco, sia che tu usi un astore oppure un pellegrino o qualsiasi altro rapace da caccia.

Ma che bella frase :wink: :D :D :D

Quando si parla di gheppi sono molto "sensibile" avendo scelto quello come falco e avendo volato solo quelli in questi miei primi anni.
Per fare falconeria e ottenere dei risultati in termini di carniere ci sono indubbiamente falchi molto piö indicati del gheppio..... io in 5 anni che volo gheppi non ho mai fatto una cattura di selvatico. Mi sono comunque sempre divertito e questo per me è la cosa piö importante.
Portare un gheppio a volare correttamente, vederlo sulla testa ad aspettare l'involo del merlo mentre batto lo sporco è emozionante e ancora non mi ha demotivato. Con i gheppi ci vuole la fortuna di trovare il soggetto giusto nel momento giusto. E poi ci vogliono capacità  e su questo possiamo solo metterci impegno..... consiglio nuovamente la lettura del resoconto di mullenix su una stagione con una femmina di gheppio europeo.
Detto questo, per fare falconeria bisogna essere in regola con il permesso di caccia e condivido il pensiero di reartö: ci vuole tempo.
Se deciderai di iniziare con un gheppio europeo devi sapere da subito che hai scelto una strada complicata e che potrebbe portarti ben presto a cambiare prospettive. Per questo io non considero il gheppio adatto ad un principiante perché temo che sia utilizzato per fare pratica e non lo trovo corretto.

reartu ha scritto:
meth ha scritto:
guarda che la falconeria, a differenza della pesca, non ha alternative. la parola falconeria alternativa, e spero di non scatenare un putiferio, è un termine "impuro", nel senso che non è falconeria. la falconeria è caccia con il falco, sia che tu usi un astore oppure un pellegrino o qualsiasi altro rapace da caccia.

Ma che bella frase :wink: :D :D :D
:D

crokicio ha scritto:
vorrei dei consigli su che libri dovrei prendere per iniziare.
im dite il titolo?

Prendi il libro di giovanni, puoi trovarlo sul suo sito, http://www.tuscanyhoods.it, raccoglie gli aspetti fondamentali sulla falconeria e su tutti i principali rapaci, metodi di ammansimento, addestramento e introduzione, con un glossario su termini di falconeria e tutto l'elenco di cio che serve ad un falconiere. Poi quando hai seguito un falconiere e sei stato a contatto con un falco allora potrai pensare a quale rapace prendere per te.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto