LA RETTA VIA!!!

menzacapo

Falconiere Esperto
Vorrei fare una proposta agli amministratori del forum:

Secondo me sarebbe opportuno che nella sezione dedicata agli aspiranti possano rispondere solo falconieri di comprovata esperienza e che praticano l'unica e vera falconeria(la caccia con il falco).
Due precisazioni:

1) Io non ho la presunzione di sentirmi arrivato e quindi non mi sento uno di quelli che potrebbe indirizzare sulla "retta via" l'eventuale aspirante;

2) Ritengo opportuno il procedimento sopra esposto perchè credo che l'immagine futura della falconeria dipenderà , ovviamente, dai giovani che si accingono ad avvicinarsi a quest'arte. Oggi la maggioranza delle persone comuni vedono il falconiere come colui che fa lo spettacolo in piazza e a mio avviso tutto cio porterà  a far si che l'arte della caccia con il falcone prima o poi sarà  proibita o fortemente limitata. Infatti molti vedono lo spettacolo o il film della walt disney, prendono il pet-rapace e poi amgari fanno casini che vanno ad infangare l'mmagine del cacciatore e a rinforzare le correnti animaliste. Per provare ad arginare questa tendenza, nei limiti degli strumenti che un forum puo avere a disposizione, secondo me, solo il vecchio falconiere, depositario della giusta conoscenza ed ideali che ispirano quest'ars venadi, dovrebbe indottrinare il neofita.

Ps. Spero che questo discorso non offenda le persone che fanno si spettacoli in piazza ma sono anche grandi cacciatori che io stimo moltissimo(vedi i Barone, Alessio o jery ad es.).

l'idea credo non sia fattibile,secondo la mia umilisima opinione,dato che di veri falconieri nel forum ,(ma di quelli veri) a scrivere siano in molto pochi,e di solito scrivono solamente di cose molto serie ,vedi malattie riproduzione ecc.ecc,dove noi (almeno io umile mortale )non mettiamo guasi mai bocca e leggiamo e catturiamo le loro esperienze di grandi falconieri. :D

Concordo, sarebbe troppo lavoro per i pochi veri falconieri del forum :D :D :D
Comunque spero si possa fare qualcosa per risolvere il problema :-P
Un saluto

Davide

scusate esistono le FAQ e quindi nn vedo dove sia il problema, chiunque entri in un forum è d'uso leggerle. che poi faccio le solite domande e abbiano le solite risposte è la prassi. magari si potrebbe migliorarle o ampliarle o fare in modo che alla registrazione in automatico l'utente venga mandato a leggerle.
buon volo

se l'admin ci paga possiamo prenderci l'onere di rispondere a tutti...
chissà  che non sia una buona idea per cambiare lavoro !! :wink: :D :wink: :D

Ma quale blocco?!?! E come verifichi che uno legga le FAQ? Gli fai un questionario alla fine?
Il tutto è molto semplice quando uno nuovo arriva e scrive le solite cose lo si invita a leggere le FAQ o di andare a cercare i vecchi post, senza scrivere altro; ma tanto costantemente ogni volta rispondono subito tutti scrivendo papiri.
Non si puo obbligare uno a leggere le FAQ perchè o gliele presenti in prima pagina all'iscrizione ma basta che poi va in fondo e le conferma ed ecco che puoi proseguire nella tua navigazione, o metti l'obbligo di scorrere la pagina con la rotellina del mouse ma anche qui, non puoi sapere se le ha lette... uno scorre fino a fine pagina senza leggerle ed ecco che il gioco è fatto!

Altra domanda cosa va a comprovare l'esperienza di un falconiere? Qui ci sono molti che vanno a caccia ma vengono considerati ignobili perchè cacciano le minilepri, altri invece che si rinchiudono in riserve e cacciano quattro fagiani tramortiti che hanno una grande teoria e sono osannati dal popolo... ma perfavore.
L'unica cosa che si puo fare è evitare di rispondere ai nuovi con le solite risposte e invitarli a leggere le FAQ e i vecchi post. Nient'altro... al massimo si puo decidere una linea comune di pensiero, visto che questo sito è il punto di ritrovo sulla caccia con il falco, ai nuovi si scrive subito che qui si parla esclusivamente di caccia con il falco... ma tutto cio non è fattibile perchè su questo forum scrivono anche "falconieri alternativi" e notturnieri...
Percio o si eliminano certe sezioni o non ha senso prendere certe posizioni se poi in altri post si scrive di tutt'altro.

EDIT: Un'altra cosa che si puo fare è mettere delle regole nei post di presentazione, nel senso che si rendono obbligatori dei campi: Chi sei, perchè sei interessato alla falconeria, da dove nasce la passione, perchè vorresti un falco ecc... e i post che non rispettano questa scaletta vengono cancellati subito senza neanche avere risposte.

Non te " Fulminà  ", esiste il contatore di visite. la mia idea è presa dal IFF dove per esempio non puoi inviare messaggi privati se non hai scritto o risposto almeno 100 post. la mia era un idea sempre se il sistema di questo forum abbia questo tipo di opzione.

onlythebestone ha scritto:
Non te " Fulminà  ", esiste il contatore di visite. la mia idea è presa dal IFF dove per esempio non puoi inviare messaggi privati se non hai scritto o risposto almeno 100 post. la mia era un idea sempre se il sistema di questo forum abbia questo tipo di opzione.

Si è un modo ma non potrai mai sapere se quello legge le FAQ o basta che va a spammare quattro cavolate in off-topic per sbloccare i PM

ma se uno con i maroni quadri come brami ,e dico uno tosto tosto , si mettere a scrivere sul forum,che puo insegnare all'80-90%degli iscritti gli fai fare la trafila del novizio :?: non esiste proprio,secondo me non si puo fare ,poi mi sbagliero,ma anche con il conta interventi o come si dice,mi sembra una bischerata.
prendi il mio esempio oltre 500 interventi e non so un cacchio ,non ho neanche un pappagallino e uno come il grande india credo 150 interventi, non si puo fare.questa è la mia umile opinione :D

il post di fulmine è abbastanza chiaro e ragionevole, xcio mi associo a quanto scritto da lui, rispondere ai nuovi nelle dovute maniere con cortesia di andare a leggere faq e vecchi post.
buon volo

stefano ha scritto:
il post di fulmine è abbastanza chiaro e ragionevole, xcio mi associo a quanto scritto da lui, rispondere ai nuovi nelle dovute maniere con cortesia di andare a leggere faq e vecchi post.
buon volo
stefano a detto bene, con maniere garbate di rilegere le precedenti faq o precedenti post,io nell ultimo anno o visto anche parecchio maleducazione con i novizi o tra di noi ho fatto caso che questo forum invece di "migliorare" sta peggiorando su alalcuni argomenti..vedo parecchia maleducazione e presunzione...anche da chi sa..cioe anche dagli "esperti"... si perche conosco maestri molto piu umili di me che non so niente.....(e non scrivono qua).. :!: :!: :!: ciao a tt

Ciao a tutti,
concordo pienamente con il fatto che bisogna rispondere tutti con piö gentilezza e umiltà  ai nuovi arrivati, daltronde questo forum è pubblico e tutti ne hanno il diritto di accedere e chiedere... allo stesso tempo, per chi vuol evitare i cosiddetti "scocciatori", eviti di rispondere e basta...
ciao Emiliano :) :)

Ribadisco il mio concetto: per superare tanti problemi basterebbe avere la pazienza di leggere Il "de arte venandi cum avibus".Saremmo tutti piö tranquilli, meno spocchiosi, piö tolleranti nell' insegnare e piö predisposti nell'apprendere ; in sintesi piö pazienti che poi è la vera forza della falconeria.

che io stia attento o no dipende da cosa ho bevuto 10 minuti prima, sicuramente ci sono davvero degli osannati che non valgono nulla. non mi era piaciuto il discorso nei termini in cui è stato fatto, cmq sia, messaggio tolto e chiedo scusa per aver tentato di inzozzare anche questo topic con polemiche inutili. in futuro... wapity wapity staro piö attento che te devo dì... :|

alessio alessio......evidentemente non sei sto attento in qest'vltimo anno, poi non è detto che tv debba conoscerli di persona.......... il paese è piccolo e la gente mormora hahahahah :lol: :lol:

dai tranqvilli rahazzi, la cosa fondamentale è che alla stragrande maggioranza non importa nvlla della caccia. :wink:

intanto la nova stagione venatorie è ormai aperta e io incomincero a fare le mie vscite. :-P

scsate se so la V ma ho probblemi di tastiera :oops: :oops:

Fulmine ha scritto:
........ Nient'altro... al massimo si puo decidere una linea comune di pensiero, visto che questo sito è il punto di ritrovo sulla caccia con il falco, ai nuovi si scrive subito che qui si parla esclusivamente di caccia con il falco.

:D :D :D Questo almeno si puo fare :!: :!:

[ Quote- fulmine"...... ma tutto cio non è fattibile perchè su questo forum scrivono anche "falconieri alternativi" e notturnieri...
Percio o si eliminano certe sezioni o non ha senso prendere certe posizioni se poi in altri post si scrive di tutt'altro.

Le sezioni non si eliminano,si separano nettamente

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto