La mia lanaria

Marsh

Aspirante Falconiere
Rieccomi qua a rompere...Vi ricordate della "storia" del mio falcone femmina di lanario feldeggi??
In breve,prendo questa lanaria dopo 3 anni di voliera e del maggio 2010 ,dopo poco più di un mese riesco ad ammansirla e liberarla,da subito si vedono grossi problemi,avida al logoro ma dopo innumerevoli esercizi e tentativi non sono riuscito a fargli fare più di 3 passate,perche alla 3 tornata si andava sempre a posare,dovrei aver fatto tutto x bene cioe portarla sia fisicamente ch mentalmente al punto di dover iniziare ad andare come dovrebbe,dopo un mese frustrato(siamo a meta ottobre)a un peso che era di 680 gr decidiamo assieme al mio maestro di provare a fargli conoscere il vivo nella speranza si sbocchi,la prima volta preda molto facile,ha istinto di caccia,nonostante non avesse mai visto una preda ci si fionda sopra riesce a ucciderla,gozzo pieno e a casa.
Riproviamo dopo un giorna di stop in modo ritorni a peso,decido di farla volare leggermente più alta di peso 690,risponde sempre allo stesso modo al logoro 3 giri e si ferma,la rimettiamo in macchina per un oretta (senza mangiare ovviamente)la ritiriamo fuori e altra preda,questa volta preda in forma,involiamo il falco,appena fa un giro molliamo la preda,lei insegue alzandosi di quota per la prima volta,circa 10 mt dal suolo,vediamo che desiste dall inseguimento ma mentre rientra altra preda facile che prende....
Continuiamo altri 2 giorni cosi,ma il problema e che non ne vuole sapere di prendere quota...cmq non desito e vado avanti un po deluso fino a meta dicembre (più o meno)aumentando il suo peso gradualmente pensando non avesse forza x salire siamo arrivati ad un peso di 740 gr...nulla di fatto poco prima di natale decido di fermarla e metterla in voliera tranquilla.
Sicuramente gli anni di voliera hanno segnato questo falco,molti di voi mi avvertirono lo so...ma che ci posso fare sono testone...
Ora Persefone e sempre con me,ma in voliera da riproduzione assieme ad un maschietto nato nel 2009 e con una storia simile alla mia,gentilmente cedutomi da un amico e sembra che la coppietta si piaccia...Speriamo in una bella deposizione!!
Sono passato dal primo falcone,messo in volo e ora tento la riproduzione...tutta esperienza
Secondo voi cosa posso aver sbagliato??a parte prendere questo falco dopo 3 anni di voliera??

Ultima cosa che vorrei capire,a settembre 2012 il suo peso massimo raggiunto e da dove ho iniziato a lavorarla a fine muta era di 840 gr,questo lunedì x cause di forza maggiore ho dovuto intervenire su alcune parti sella voliera da riproduzione ho colto l'occasione di ripesarla,anche perche lei si e messa sul suo posatoio dove era legata quando volava,e ha fatto i classici versi di quando un falco sa o vuole uscire,cmq la peso e rimango un po stupito...1015 gr...
Il suo peso massimo e dovuto all'avanzare dell'eta?
Cerco di allegare una foto della coppia!
 
Si puo cancellare questa discussione,ho ritrovato ora il vecchio post,copio di la quello che ho scritto
 
secondo me hai sbagliato approccio alla falconeria. scusa la mia franchezza. forse dovresti resettare tutto e ricominciare dal punto di partenza. allevare è una cosa diversa dal volare un falcone. magari con un giovane non avresti incontrato così tante difficoltà e delusioni, per te e per il falco stesso.
buon volo
 
si ma secondo me se gia era in volo e rispondeva bene il problema non è più dovuto al tempo trascorso in voliera. per avere un falco che si alza non basta metterlo in volo e aspettare che faccia il resto.. se intanto iniziavi lasciandola libera di fare quel che voleva secondo me prendeva confidenza con l'esterno e successivamente magari girando per i fatti suoi potevi pensare di servirla quando stava in volo, tanto per farle capire che viene servita se vola e non se si posa.. le passate al logoro vanno fatte gradualmente.. come puoi pensare di fargli le passate e che insegua all'infinito? insegue finchè ne ha voglia.. ed essendo un giochetto che non conosce deve prenderci gusto.. se fai passate senza fargli prendere il logoro lei ci rinuncia.. deve essere invogliata.. del tipo la prima volta una passata, la seconda e la terza due poi piano piano ad aumentare.. era anche bassa di peso.. se volevi fare una bella cosa la pesavi quand'era bella grassa prima di iniziare l'addestramento, così ti facevi un idea del vero peso.. io non ho nessun alto volo ma avrei adottato un metodo completamente diverso per metterla in volo.. anche se per semplificarmi le cose avrei preso un giovane che gia il lanario non è un falco facile..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto