La mia idea

G

Guest

Guest
Premetto che mi prendero tutte le pizze necessarie nel momento in cui diro qualche scempiaggine.
Sono qui soprattutto per imparare e chiedere consigli.
Allora: vivo in aperta campagna e sto progettanto una sorta di agriturismo. Ho un grosso capanno, dove tengo gli attrezzi tipo trattore ed escavatore. Ovviamente i topi sono una rovina nefasta, mi fanno un quantitativo di danni incredibile.
Siccome comunque sono un'animalista convinta, non voglio assolutamente mettere del veleno. Avevo pensato di prendere una coppia di gufi o barbagianni(anche qui ho bisogno di consigli) da alloggiare all'interno del capanno, come fosse una grande voliera. Vorrei che avessero anche un'apertura per poter uscire e rientrare a fare la nanna.

Il mio è un progetto troppo fiabesco o è fattibile???
Se il progetto è fattibile allora poi avro una nuova tonnellata di domande.

Bacio a tutti!!! :D
 
ciao a83. Premettendo che tutto è possibile il tuo progetto di usare gufi o barbagianni come derattizzanti in una sorta di grande voliera penso sia MOLTO difficile.Comunque lascio parola a chi piö esperto di me si occupa di notturni. :wink:
Buon lavoro per l'agriturismo e tienici aggiornati! :)
Un saluto
Davide
 
per il problema dei topi puoi usare le trappole "no kill" che intrappolano i topi senza ucciderli e poi puoi provvedere a liberarli (molto lontano).
acquistare e mantenere una coppia di gufi o barbagianni ha un costo piu' il costo per alimentarli perche' comunque non vivrebbero dei soli topini che "dovrebbero catturare".
e poi un capanno adibito a magazzino-garage non e' un territorio di caccia ideale perche'  offre ai topi molti ripari e ai rapaci ostacoli per la cattura.
 
trappole di questo tipo ne ho già  provato e ho constatato che non sono minimamente in grado di incidere sulla popolazione delle colonie. Mentre invece so che dove ci sono predatori tendenzialmente i topi non ci stanno.
Ovviamente fornirei incrementi di cibo ai pennuti, non li farei morire di fame.
Peccato, mi sembrava una buona idea, soprattutto perchè nel nord Europa è una pratica abbastanza diffusa.
Mi terro i topi. :roll:
 
scusami ma non volevo scoraggiarti.
solo metti in preventivo che i notturni potrebbero avere delle difficolta' a cacciare in mezzo ad attrezzi aglicoli e macchinari.
se ti piacciono prendila una coppia di barbagianni ma alloggiali in una bella e grande voliera.
mio padre ha un grosso orto confinante con un bosco e li ha dei comuni gatti non di razza che fanno delle vere e proprie stragi di ratti di ogni dimensione!
 
Ciao e benvenuta,.. il tuo progetto è molto fiabesco.

Anche a mio parere la migliore soluzione sono 4 gattoni randagi ed un pochino affamati  :wink: .

.. poca spesa, tanta resa.


Ciao, Dom.
 
Ti hanno già  risposto sull'utilità  di una coppia di rapaci contro la tua colonia di roditori, ma se proprio vuoi intraprendere questa esperienza puoi sempre allevare in hacking una coppia di rapaci a tua scelta, magari dei gheppi o barbagianni (i piö economici), li prendi da piccoli e li nutri nel capanno sempre liberi di entrare ed uscire, se fanno territorio in quella zona puoi sempre avvalerti del loro piccolissimo apporto e divertirti a vederli volare, questo non è fiabesco ma realizzabile anche se c'è sempre il rischio che una volta adulti possano nidificare da qualche altra parte. Se non sbaglio pochi giorni fa si parlava di questo progetto di costruzione nidi all'interno di capanni agricoli per favorire l'insediamento naturale di rapaci selvatici, qualcuno ricorda il link?
 
Ringrazio tutti, anche quelli che mi cazziano e mi riportano alla realtà . Sicuramente dovro tenere conto di molti fattori se voglio avere un riscontro positivo...
Purtroppo gatti ne ho due e mi tocca tenerli barricati, in quanto ho un vicino di casa che fa strage e me ne ha già  uccisi tre.

Mi era venuta l'idea del barbagianni in quanto mi piacerebbe facessero loro il territorio... insomma, vivo ai confini di un bosco, nel verde, dove sono già  presenti rapaci notturni. Mi sarebbe piaciuto ospitarne una coppia.
Sono stata ospite in una fattoria in Inghilterra e loro li avevano nel granaio.
Mi piacerebbe tanto creare una situazione come la loro.
Ma quel che conta di piö è la qualità  della vita dei pennuti e il loro benessere.
Se la cosa non sarà  fattibile nel migliore dei modi allora lascero perdere.
Tutti gli animali che ho vivono bene quanto me, altrementi niente. Non ho nessuna intenzione di lanciarmi in un'impresa per poi vedere che non sono in grado di portarla avanti.
Grazie a tutti! :wink:
 
Non è che non sia fattibile ma come già  detto, è diffile che restino. Cmq per i topi, secondo me è meglio che metti un momento da parte il tuo lato animalista e piazza delle belle trappole KILL e non le gabbiette. I topi sono tanti e sono una bella piaga, di certo non è che uccidendo quelli richino l'estinzione...  :wink:

Altra cosa importante credo che per fare quello che vuoi tu, cioè lasciarli liberi di uscire, credo che vadano presi accordi con la forestale ecc, perchè potrebbero verificarsi problemi a lungo termine se reintrodotti.
 
se mettere dei serpenti ti sembra un idea poco fattibile e i gatti troppo grossi, prova co'furetti
piccoli silenziosi e sempre affamati. tenere in hacking dei barba o gufi comuni o altro notturno, ha sempre la contropartita che prima o poi se ne andranno, xchè sicuramente il territorio vicino è già  occupato da un altra coppia, che sicuramente nn gradirà  la presenza di altri competitori alimentari. ti auguro buona fortuna x il tuo progetto.
buon volo
 
Ciao, il problema dei topi è piuttosto grosso anche nel mio pollaio...e capisco anche il fatto di non voler mettere il veleno. Oltre che per ragioni animaliste, a me ha dato non pochi problemi tra cui il mio gatto che si è pappato un topo farcito: l'ho dovuto portare a fare le flebo per il fegato per quasi quindici giorni!! Quindi assolutamente d'accordo: NO VELENO!
Io ho "risolto" facendo un pollaio con rete metallica piuttosto spessa (anche sulla copertura) con fondamenta per la rete in cemento. Insomma se fai un buon lavoro di "barricate" vedrai che i topi (soprattutto quelli grossi) non riusciranno ad entrare. Per i topi piccolini il mio gatto (resuscitato dopo la brutta avventura) è la migliore arma.
Ciao ciao
Max.
 
Ma come si puo' pensare di allevare gufi per mandare via dei topi?Scusate ma una volta non si usavano dei comunissimi gatti?Quel felino piuttosto comune che vive ovunque....ma?
Scusate il mio sarcasmo ma non credo ci sia animale piu' adatto al caso anche perchè ci sono ratti che superano ampiamente il peso di un barbagianni.....detto questo credo che altretutto non starebbero certo dentro al magazino per piu' di un minuto una volta che gli si dà  la possibilità  di uscire!
Veleno o non credo che i topi vadano uccisi punto e basta inutile fare gli animalisti in questa circostanza sapendo le malattie che possono portare......questo è il mio parere!
Ciao
Freddy
 
rispondo a max,

anche a me e capitata la stessa cosa e sono morti tre gatti di mio padre che hanno mangiato il veleno messo per i topi in qualche casa del vicinato.
una sono riuscito a salvarla spendendo soldi e tempo.
le flebo si fanno al gatto perche' il veleno per topi agisce a livello dello stomaco provocando forti scariche di diarrea e conseguente disidratazione oltre ai danni emorragici ecc ecc.
stai tranquillo che la quantita' di veleno suff ad uccidere un bel ratto e talmente poca che se un gatto dovesse mangiarlo rischierebbe poco e nulla. io le flebo le ho fatte per 5 giorni e poi ha cominciato ad alimentarli e bere da sola.
visto la gravita' del tuo  e' molto piu' probabile che abbia mangiato il veleno direttamente.
per questo mai mettere veleno. perche' puo' essere mangiato da qualsiasi altro animale.
piuttosto trappole KILL. come ha sottolienato fulmine  :wink:
 
Luigidst";p="28166 ha scritto:
Io ci metterei un par di serpenti non velenosi e finisce la storia.

SI SERPENTIIIIIII!!!!!!!!


ArtemisiA83";p="28146 ha scritto:
Mentre invece so che dove ci sono predatori tendenzialmente i topi non ci stanno.
Ovviamente fornirei incrementi di cibo ai pennuti, non li farei morire di fame.
Peccato, mi sembrava una buona idea, soprattutto perchè nel nord Europa è una pratica abbastanza diffusa.
Mi terro i topi. :roll:


mettici i gatti che poi ti costano meno a mantenerli
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto