Innesto

InColdBlood

Aspirante Falconiere
Premetto che sto rosicando come una belva ma voi non potete neanche immaginare quando...quest'anno prima muta, uno spettacolo, la sacra praticamente sta diventando nera e vabbè...4° volo, dopo aver finito sul pugno per fare il gozzo, mi fanno notare che una piuma è spezzata, praticamente gli ultimi 5cm della piuma.

Succede poi che il pezzetto che si rompe, ruoti su se stesso, che faccio lo taglio e lo innesto?

In che modo?bicomponente con uno spillo per sarti?mi aiutate gentilmente non si puo vedere con 5 cm in meno, nessun handicap pero non si puo vedere...e sono solo al 4° volo, neanche lo scorso anno che ha cacciato ha subito rotture...boh...

eventualmente i vostri metodi sono accettati, ho tutte le piume di una muta che ho conservato...quindi eventualmente per la reperibilità  non c'è problema...
 
certamente è un peccato ma nn le darà  problemi di volo, u incidente puo capitare, se nn hai mai visto come si fa lascia perdere nn è cosa semplice. cmq lo spillo evitalo accuratamente, se prima nn l'hai messo nella cocacola finchè nn diventa ruggine. meglio sarabero le penne d'istrice o filamento di acciaio armonico. pero te lo sconsiglio
buon volo
 
So che non le crea problemi ma non è tutta la piuma sono 5 cm praticmanete la parte piö fina...quindi di grandezza di uno spillo...vediamo cosa riesco a fare sentendo eugenio eventualmente vado con lui da uno esperto...:D

Cmq se volete scrivere le vostre esperienze a riguardo io ho buone orecchie sempre pronte ad ascoltare ^_^
 
Ma ke sei de legno :lol:
t'ho detto che te lo risolvo io il problema aspetta lunedì prox.
Un saluto :wink:  :wink:
 
sanremo61";p="40875 ha scritto:
Ma ke sei de legno :lol:
t'ho detto che te lo risolvo io il problema aspetta lunedì prox.
Un saluto :wink:  :wink:

Ma si che aspetto, ho aperto il post prima di chiamarti, ma era un modo per vedere cosa ne pensa la gente ed i metodi usati non te incazza, se non ce fossi tu sai n'do stavo a quest'ora...

Aspetto aspetto...
 
Avendo fatto e avendo visto fare parecchie decine di innesti ti riporto il mio consiglio.
Se hai una penna nuova ok, se invece vuoi reinnestare solo gli ultimi 5 cm con il troncone di penna che si è rotto, ti consiglio vivamente di lasciare le cose come stanno, perchè la rachide è troppo sottile e si romperà  nuovamente al disopra dell' innesto, così il danno sarà  piö evidente.
La cosa migliore da fare quindi è usare una penna nuova e unnestarla in alto dove la rachide è vuota e piö resistente, tagliando via la penna che rimasta e sostituendola praticamnte tutta proprio poco prima del punto dove finiscono le barbule.
Come supporto va benissimo lo spiedino di bambö opportunamente assottigliato e incollato con attak. Prima di incollare la parte che si infila nel troncone di penna che rimane, provare la penna e segnare la giusta angolazione, in modo che quando si infila con la colla non venga innestata storta.
In alternativa al bambö si possono usare le punte di carbonio delle canne da pesca che si trovano in tutti i negozi da pesca, anche queste eventualmente assottigliate e carteggiate fino alla misura giusta.
Inserire almeno 2 cm. di supporto sia da una parte che dall' altra.
Il lavoro è meglio farlo in due tenendo immobilizzato il falco, ma se l' animale è abbastanza calmo, con un po di pazienza forse si riesce anche da soli.
Attenzione alla colla vinilica che puo appiccicarsi in maniera da rovinare le penne vicine!!!
Con questo metodo ho visto innestare una coda completa ad una sparviera. A lavoro finito non si vedeva assolutamente che era innestata.
Ciao
 
miglioere è il metodo Parson

invece del bambu o carbonio, quale migliore cosa, come elasticità  e robustezza, del calamo di penna di altro uccello?
ovvero quello di penna di piccione (il calamo eh!!!)

per cui, tagliare penna rovinata quasi al'attaccatura del folicolo (lasciare almeno 2-3 cm di sporgenza), fare innesto a calamo con penna della stessa specie delc rapace ed il gioco è fatto

vedere tale metodo sull' american falconry di Beebe o sul mio libro nel quale ho riportato tale metodo
 
Ciao io uso i bastoncini dei galleggianti da pesca,sono di tutte le dimensioni, materiali e flessibilità  il costo è irrisorio. x lo meno io non ho mai avuto problemi
 
Io l'anno scorso, ho usato dei stuzzica denti in plastica li trovate nei bocconcini di formaggio quelli con le spezie sopra, mi ha tenuto fino alla muta successiva favolosi.
:)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto