Informazioni per il recupero di un gufo scappato

Ale82

Falconiere Esperto
Buongiorno a tutti,sono un ragazzo di 23 anni,zona Milano ,appassionato di rapaci notturni e da circa un anno sono alle prese con un bell'esemplare di gufo reale che ammaestrato fin da pullo non ha mai mostrato problemi nel tornare a pugno.
Purtroppo due giorni fa,non ha risposto al richiamo ed infastidito da cornacchie si è allontanato dalla mia abitazione.
probabilmente non era nel peso ideale ma al peso in cui si trovava le altre volte ha sempre volato senza problemi).
Sono già  due notti che passo in bianco nella speranza di poterlo richiamare,girando per i bosci limitrofi ma non avendo radiotrasmettitore e campanelli non riesco ad individuarlo e temo si sia allontanato troppo.E' già  successo un paio di volte ma sempre quando era ancora "giovane" ed era possibile individuarlo dai suoi richiami.
Ora anche quando è sottopeso non chiama mai.
Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione,anche se si tratta di una situazione insolita, vorrei chiedere qualche informazione:
-è mai successo a qualcuno di voi di perdere un gufo e magari ritrovarlo dopo diverso tempo?e a che distanza?
-il mio gufo non ha mai cacciato,quindi è possibile che se spinto dalla fame si possa allontanare maggiormente dal punto in cui è scappato?
-Per richiamarlo a pugno di notte,dovrei rimanere fermo in un punto o muovermi alla sua ricerca?(Uso un fischietto a cui il gufo si è abbituato)
Nella speranza di recuperarlo presto saluto e ringazio tutti augurando una buona giornata ed ottimi voli...
Alessandro
 
x quanto ne so un gufo a peso di muta campa anche una ricca settimana senza mangiare, se sta fermo e nessuno gli da noia, prima o poi riesce anche a cacciare a prescindere se nessuno gli ha insegnato....se è imprintato prima o poi torna all'uomo, nn credo che un gufo copra km di distanza, nella notte, xcio cercherei intorno a casa. anche all'alba quando gli animali iniziano a muoversi.
buon volo
 
Ciao ,solitamente non si dovrebbe allontanare molto dalla zona dove lo voli di solito... Anche ad un mio amico è scappato un paio di volte o + e la seconda o la terza... :roll: lo ha ritrovato dopo 4 o 5 giorni.. :lol: .Io comunque ti consiglierei di fare denuncia anche alla forestale infatti nel caso si avvicini a qualcuno spinto dalla fame e si faccia catturare e facile che venga consegnato a qualche centro di recupero.Altro suggerimento ,se ci sono pollai intorno a casa tua o cibo facile... :lol: tienili d'occhio specie al tramonto e all'alba quando hai + possibilita di vederlo... la notte è quasi impossibile.. :roll: .
Un saluto e buona fortuna Iuri
p.s
x il futuro sperando bene... :wink: visto che non ci vai a caccia, anche se di solito non si usa ,se non hai la radio almeno un campanello ti conviene metterlo e occhio al peso.... :?
 
ma poi l'hai ritrovato? sto gufo girellone, andrebbe denunciato, entro 24H dalla fuga o scomparsa, anche attraverso fax, il consiglio di iuri di guardare poallai è giusto, ma anche gli alberi intorno a casa. ciao e buon volo, anzi buona muta
 
Lo penso anch'io , se è imprintato non dovrebbe essersi allontanato di molto da casa, se c'è un punto alto vicino a casa ad esempio uno spazio aperto, magari richiamalo da lì soprattutto al crepuscolo e all'alba.
Io mi sono fatto fare delle targhette minuscole con il mio numero di telefono da applicare ai geti e l'uinica volta che ho smarrito il mio barbagianni grazie a questo accorgimento me l'hanno riportato a casa!!!!
buona fortuna e facci sapere
 
Ciao ,spargi la voce della sua fuga a tutto il vicinato e controlla anche (se ci sono nei dintorni )nelle vecchie case abbandonate.
Un saluto e buona fortuna iuri :wink:
 
mi sembra persino impossibile, un gufo che scappa e nn si fa ritrovare, insisti con le ricerche magari spargi la voce in giro. nn disperare, vedrai che qualcosa salta fuori. buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto