info varie...

Dynoc,la tua pupetta è proprio una favola l'avevo già  notata... :D

già ... chi sa ora come sta...
a me non avevano dato l'affidamento e l'ho portata alla forestale dopo una settimana.
tutta colpa sua se ora spendero 2 stipendi per prendere un falcone :)
 
ci sono 2 possibilità  x spendere 2 stipendi x comprare un falcone, 1 prendi molto poco di stipendio, 2 spendi troppo x il falcone a meno che tu nn prenda un girfalco praticamente puro ci sarebbe una terza, ti hanno sparato una cifra bomba e tu ci sei cascato.....ma questa è una possibilità  che nn ho contemplato.
buon volo
 
diciamo una via di mezzo ossia che prendo poco di stipendio e che nel conteggio ho incluso anche il materiale necessario(voliera, guanto etc)oltre alla spesa per andarlo a prendere e una riserva che terro da parte per eventuali spese veterinarie!

nello specifico prendo una femmina di Harris per un prezzo tutto sommato onesto visto che mi ero informato in giro sui prezzi :)

[Edit]Che poi falcone non è neppure adatto per un harris, mi sa..[/Edit]
 
falcone di solito viene chiamata la femmina di pellegrino e comunque in genere i falchi d'alto volo :roll: non gli harris.... :lol:
Un saluto Iuri
 
falcone è la femmina dei falchi mentre i maschi si chiamano terzuoli almeno credo, poi se qualcun altro li chiama in altra maniera allora apriamo pure una discussione che potrebbe rivelarsi interessante e utile x tutti.
x gli accipitrini in genere l'unica terminologia che conosco si riferisce allo sparviere maschio che viene chiamato moschetto.
nella falconeria di federico II esistevano solo falchi falconi terzuoli e raminghi e altri nomi ancora che sono in uso ancora oggi dai falconieri di età  avanzata con un monte di esperienza alle spalle.
buon volo
 
Ma piuttosto di una femmina di Harris... Prenderti un bel maschietto di gyr/sacro???
Hai un falco ottimo per il basso volo, ottimo nei veri inseguimenti e ti costa meno di una femmina di harris... 8)
 
Ale ha scritto:
Ma piuttosto di una femmina di Harris... Prenderti un bel maschietto di gyr/sacro???
Hai un falco ottimo per il basso volo, ottimo nei veri inseguimenti e ti costa meno di una femmina di harris... 8)

evviva l'ignoranza (la mia si intende) per la domanda che faro.

Ma il gyr e il sacro non sono falchi di alto volo!?!
un loro ibrido come fà  ad essere di basso volo?
magari con un addestramento adeguato, per sfruttare le sue caratteristiche di velocità ..?

pero così non si sfrutta la naturale propensione del falco a cacciare un po a modo suo.
-D-
 
Innanzitutto prova tu a mandare oltre i 50 mt se ti va bene un girifalco... poi mi racconti com'è andata... a parte gli scherzi... il sacro è un pelo lentino con un ibrido hai una velocità  nettamente superiore visto che nel volo orizzontale il girifalco è decisamente competitivo... si mantengono pero prezzi contenuti e dimensioni maggiorate con l'ibrido... inoltre anche il sacro non scherza negli inseguimenti il "lentino" era riferito essenzialmente a salita e discesa in altovolo... Cmq tutto è possibile ma le prestazioni non sono delle piö ambite al contrario nell'inseguimento, come dicevo precedentemente, viaggiano mooooolto bene :lol: ... Spero di essermi capito 8) ...
 
il motivo che sono un neofita completo e che non ho chi mi possa seguire costantemente... al massimo qualche falconiera a un'oretta di macchina da qua a cui rivolgermi in caso di emergenza.
percio meglio partire da qualcosa di piö maneggiabile. come un harris appunto.

oltretutto in Sardegna è proibita la caccia coi rapaci per cui non penso che un falco del genere sarebbe adatto.
 
Nathaniel ha scritto:
oltretutto in Sardegna è proibita la caccia coi rapaci per cui non penso che un falco del genere sarebbe adatto.

8O 8O 8O Davvero....!! capperi, non lo sapevo,
se vuoi cacciare tocca fare delle trasferte :roll:

-D-
 
ale mi dispiace se nn hai mai visto un gyr in alto volo a piö di 50 m allora nn hai mai visto nemmo un sacro a piö di 100
x l'inseguimento orizzontale è il gyr puro che ha il primato.
buon volo e poi hai ragione a consigliare un ibrido rispetto ad un femmina di harris xchè tanto in sardegna nn ci puo cacciare e quindi cosa c'è di meglio di un bel volo di falco?
 
Sacri ad alta quota ne ho visti, ma sarà  perchè il mio metro di misura è il gyr/pell, Pell, shaheen e co, non è che mi hanno mostrato delle incredibili velocità  in salita ma soprattutto in picchiata, resta il fatto che è giustificato dalla struttura corporea per la picchiata per la salita penso piö per lo scarso allenamento... Per il girifalco il problema di mandarlo su è semplicemente perchè avendo delle incredibili capacità  di volo in orizzontale riuscendo a proseguire la corsa per km e predando senza problemi non è proprio semplice fargli capire che per catturare deve salire :lol: ... Cmq con i giusti spazi e tanto tempo per girare con la radio per ritrovarlo, si puo fare :wink: ...
 
stefano ha scritto:
buon volo e poi hai ragione a consigliare un ibrido rispetto ad un femmina di harris xchè tanto in sardegna nn ci puo cacciare e quindi cosa c'è di meglio di un bel volo di falco?
il problema è che ho sempre sentito che l'Harris è in genere piö docile e facile da addestrare, per cui è spesso consigliato come Rapace Scuola...
e cmq oramai alea iacta est...
tra qualche anno, con esperienza in piö, magari pendero a un falco diverso(mi piacerebbe un Gyr bianco puro. purtroppo il clima non sarebbe il massimo per lui.. per cui scartato! o magari un Eleonorae. se no un sacro... cmq non è un problema per il momento).
per ora la femmina di Harris e magari l'anno venturo un compagno.
 
Ciao,sono sempre io...
Ho pensato che la mia gheppina fosse femmina dai colori infatti non ha la coda scura che ha il maschio.Provo a inserire una foto, questa risale a pochissime ore dopo il ritrovamento.Quanti gg avevano,secondo voi?
 
Queste invece sono foto scattate oggi, a un mese di distanza. Vi sembra sana? Alcuni gg, come oggi, ha le piume un po' arruffate, da cosa puo dipendere?
 
nn mi sembra presenti dei grossi problemi anzi la direi in forma, e adesso quanto pesa? sempre che sia una femmina ovviamente il difformismo sessuale è sulle dimensioni e sul piumaggio, la femmina pesa intorno ai 200 g. di solito ed il piumaggio e piö omogeneo nella femmina e piö variopinto nel maschio, con tonalità  azzurre. ciao e buon volo
 
Per quello che ne so anche con i gyr si potrebbe fare caccia da basso volo e quindi anche con alcuni ibridi come gyrxlanario o girxsacro :wink: prova ne è ancche il filmato che ha postato sacr qualche tempo fa di un ibrido che cacciava le gazzelle.... :lol:
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto