info varie...

G

Guest

Guest
Ciao a tutti,avrei bisogno di alcune info.
I miei gheppi hanno raggiunto il peso di 180g e vorrei sapere quante volte al giorno devono mangiare ora.
Inoltre,mio marito insiste nel dire che è ora di tenerli nella gabbia in giardino anche di notte ma io ho il terrore che possano essere attaccati da qualche rapace notturno quindi li rientro sempre.Che cosa mi consigliate?
E poi, a che età  possono considerarsi "adulti"?
Ultimissima domanda(giuro!),la gabbia che dimensioni deve avere una volta cresciuti?
Grazie a tutti!
 
di solito mangiano quando hanno fame, pero è buona norma che lo facciano dopo aver curato, e quindi quasi 2 volte al giorno. ma scusa in natura come fanno? stanno sempre fuori o no? quindi quando hai realizzato un riparo sicuro dalle intemperie e da intrusioni, e di solito son peggio le faine che i notturni, sei a posto, credo. xcio prima li fai abituare ai rumori della notte e meglio è.ciao e buon volo
 
Concordo pienamente con Stefano.A proposito:non si sa'piu' nulla sulle loro condizioni cliniche.Ci son o stati in questi giorni segni di miglioramento,soprattutto da parte del pullo che non si reggeva sulle zampe?
Attendiamo notizie.
Ciao a tutti.
 
ciao Angela e Veterin, sarebbe interessante vedere una foto dei piccoli , il peso , probabilmente per i problemi avuti, non è molto indicativo..(io sto allevando dei pullus di meno di venti giorni e gia sono piu' pesanti!).
Adesso quante volte , cosa e come li nutri?
per la gabbia ...è meglio parlare di voliera
2x3x2H. è una buona misura.
ciao Franco
 
Ciao!
Non ho + aggiornato le condizioni cliniche xchè non vi volevo rompere...
Purtroppo il gheppietto malato è morto questa mattina.
L'altro,invece,sta benissimo(faccio gli scongiuri...),l'ala è tornata a posto perfettamente quasi subito (forse era solo un po' indolenzita,boh...),cresce ed è bellissima.
Dai colori sembra femmina,l'ho chiamata Cristina.
Su istruzioni di mio marito li alimentavo già  2 vv al dì(grazie x la conferma,io pensavo fosse troppo poco),la dieta è quella che mi avete dato voi nell'altro forum(ho introdotto immediatamente le ossa),per le terapie(calcio e vitamine)solo 2 vv a settimana.
Confermate anche le dimensioni della voliera!
Ho pensato di metterci dei pannelli, removibili,in plexiglass durante la notte contro freddo e faine,secondo voi puo andare?
Devo costruire una specie di nido o giaciglio?
Per ora ho ovviato con degli asciugamani avvoltolati.
Non avevo pensato ai rumori della notte.Va bene se la terro ancora 2 nottate dentro casa ma davanti ad una finestra aperta x abituarla un po' alla volta?
Mi piacerebbe tanto tanto farvi vedere le foto così magari potete dirmi di preciso l'età  e se vi sembra troppo piccolina.Come si fa?
GRAZIE INFINITAMENTE A TUTTI.
 
allora.. provo a darti qualche parere...

il Plexiglass non va perchè trasparente...
le cose sono 2 o prendi un foglio di olastica tipo plexiglass ma colorato o sul pelxy incolli della carta adesiva a mo di grata in modo che non ci sia la tentasione di passarci attraverso quando è chiuso.


per il nido beh...solitamente si costruiscono delle pertiche o dei blocchi(ora non ricordo cosa serva a io gheppi... :oops: )come posatoi e si lascia che il volatile si posi là  a riposare.
se poi comunque mirate alla reintroduzione in nature fare un nodo nella voliera non è il massimo. e non è neppure il caso di lasciare la voliera chiusa perchè devono essere liberi di andare e venire... magari potete organizzare la cosa in modo che ci sia un difficile accesso via terra per gatti, cani e faine(ricordate di mettere la rete anche sul fondo della voliera e di interrare la rete per almeno 20 cm, anche sotto la porta, in modo che scavando non si possa arrivare dentro)ma che ci sia un bel finestrone da cui il gheppietto possa volare fuori liberamente.. anche se per ora è ancora presto ed è meglio che lo lasciate chiuso dentro perchè non scappi troppo presto..


EDIT:
dimenticavo...
sarebbe anche il caso di fare una zona coperta riparata da pioggia e dal vento, magari con del plexiglass come dicevate voi, oppure con del legno o qualcosa di simile.
 
Ciao Nat,
grazie x la velocissima risposta.
La voliera deve essere interrata? Io l'ho messa sulla parte pavimentata del giardino,va bene lo stesso? La rete l'ho messa anche sul fondo e l'ho coperta con erba sintetica,quella + fina.In una parte della voliera ho messo anche dell'ombreggiante perchè essendo estate...
Ho un altro dubbio(tanto x cambiare!),tra 2 mesi traslocheremo in un'altra casa,se lascio la voliera aperta ora, non è che poi quando ci trasferiremo si perderà  xchè abituata a tornare in questa zona?Che fare,quindi?
Ciao
 
allura...
ovviamente immagino che eventuali predatori possano avere difficoltà  a scavare sulle mattonelle per cui no probs se non interri... unica cosa ricorda di fissare al fondo la parte della rete che c'è sotto la porta...

per il fatto che si perda... boh... io non so... solitamente essendo uccelli stanziali i gheppi non è che si spostino di migliaia di km... penso resterebbero sempre intorno alla zona d casa vostra perchè là  ha cibo facile e perchè abituata a voi... ma non saprei davvero dirti...
eventualmente una cosa che potresti fare è lasciare la voliera chiusa o quasi per qualche tempo dopo il trasloco in modo che si abitui alla nuova zona, e che magari la portiate a vedere un po' la zona, tenendola sul pugno...
ovviamente se questo non c'è un problema legale(io non lo so)..


ottima cosa l'ombreggiante se poi lo copri con qualcsa che ripari anche da un'eventuale pioggia è pure meglio.
 
si, secondo mè conviene aspettare a fare una gabbia aperta,
anche se effettivamente in 2 mesi crescono abbastanza e si rischia che diventino troppo dipendenti :roll: rendendo difficile un reinserimento.
Pero forse è la cosa migliore, aspettare...poi metterli in voliera aperta nella nuova abitazione.

-D-
 
mi dispiace x la perdita, ma penso fosse inevitabile, credo sia importante adesso che la superstite inizi ad alimentarsi da sola se nn lo fa di già . visto che è una femmina con delicatezza pesala e dicci quanto fa. la gabbia aperta è un buona soluzione x essere reintrodotti, xcio persegui questo scopo. la voliera aperta è una buona soluzione bastano un paio di posatoi e una bacinella d'acqua x il bagno. un angolo riparato dalle intemperie, e abbastanza inaccessibile x gatti e faine.
buon volo
 
Ciao!
La pupetta sta benissimo e mangia come un'assatanata...è un piacere guardala!E poi, finalmente mangia da sola.Ho resistito a non imboccarla e alla fine si è decisa a raccogliere da sola.Da 2 notti dorme anche fuori,ma riparatissima...ho preso tutte le precauzioni.Non posso pesarla ora xchè sono le 3 di notte e sveglierei tutti( ma soprattutto lei :lol: ),lo faccio domani quanto prima.Non ve ne andate,eh! Così mi dite se è troppo piccolina oppure se è ok.
Buonanotte a tutti.
 
come sei organizzata per pesarla?
è una cosa a cui io non ho ancora trovato una soluzione decente ed economica...
alla fine pensavo di comprare una banalissima bilancia elettronica di quelle da cucina e di montarci sopra un trespolo in plastica o legno...
qualcuno mi da una dritta?

sono felice per la pupetta... mi ricorda quella che ho raccattato io 3 anni orsono(quella della foto al lato...)
 
e bravo...una bilancia elettronica come quelle da cucina? certo che va bene è la migliore soluzione poi ci metti sopra un piccolo posatoio a base larga e il gioco è fatto. anch'io faccio nella stessa maniera,da parecchio tempo, magari cercane una che abbia i decimali, x esempio. ciao e buon volo

p.s. se vuoi pesare la gheppia fallo di giorno..guarda l'aspetto della cura e delle feci, ovvero se è solida e compatta la prima e ben definiti colori e odore della seconda, ricorda che se sono di colore verde devi aumentare la quantità  di cibo che somministri, se la parte chiara è molto liquida o di aspetto poco rassicurante cambia il cibo, magari dalle un po' di topo,o di piccione vere panacee x un gheppio.
 
Nathaniel ha scritto:
come sei organizzata per pesarla?
è una cosa a cui io non ho ancora trovato una soluzione decente ed economica...
alla fine pensavo di comprare una banalissima bilancia elettronica di quelle da cucina e di montarci sopra un trespolo in plastica o legno...
qualcuno mi da una dritta?

non sono un esperto, ripeto...
pero quella della bilancia elettronica, con il trespolo sopra è ok...

ma se l'animale non è adulto e quindi non puo stare sul trespolo, io ho visto usare dei dinamometri...(tarati sul peso ovviamente)
cioè si usa un pezzo di tessuto di forma quadrata adeguatamente grande, con ai lati dei gancini o dei semplici fori, magari rinforzati da cuciture, di mette il pullino dentro e si chiude il "sacchetto" infilando i "buchi" nel gancio del "dinamometro" (che per chi non lo sapesse è un cilindretto in plastica, solitamente, con dentro una molla, che ha ad una estremità  un gancio, serve per misurare delle forze, ma con una scala adeguata diventa una bilancia....

ecco fatto...pesato

ciao
-D-
posto delle immagini del dinamometro bilancia così si capisce meglio (solo per completezza di esposizione, si capisce :p )
 
Ciao anche se x poco si riesce ugualmente a farli stare sulla bilancia anche ad inizio addestramento... certo ci vuole un po di pazienza... poi dipende anche dai soggetti e dalla razza comunque un trespolino in legno a T con base rettangolare e bilancia da cucina è perfetto :wink:
Un saluto Iuri
p.s
x la gheppia ricordati di pesarla o la mattina o il pomeriggio ma prima che abbia mangiato... :roll: naturalmente... :lol: :wink:
 
Eccomi!L'ho pesata prima del pasto serale su bilancia elettronica da cucina, ho steso su un pezzettino di erba sintetica per farle fare una presa + comoda con gli artigli.Ho sbagliato??Ho fatto poi la tara dell'erba sintetica e mi dà  un peso di 174g, purtroppo non ho termini di paragone decenti xchè i primi gg la pesavo su una bilancia vecchissima (sempre da cucina) che si starava in continuazione.Secondo voi è troppo piccolina?Cura e cacca sono perfette, il piumaggio è bello compatto e lucido.Attendo vs opinioni,grazie!

P.S.Dynoc,la tua pupetta è proprio una favola l'avevo già  notata... :D
 
il peso potrebbe dire che è un maschio e nn una femmina xo a volte ci sono femmine piccine, specie se hanno sofferto un qualche trauma, dalle cibo sostanzioso . la coda quando la pesi nn deve toccare, la bilancia xcio attrezza un trespolino sarà  piö comodo x te e x la gheppio\a nn so xchè ma la coda appoggiata nn da il peso reale,
buon volo e manca poco x davvero
 
angela ha scritto:
P.S.Dynoc,la tua pupetta è proprio una favola l'avevo già  notata... :D

hehe! mi sà  che ti confondi con Nathaniel...
comunque fà  niente.

ciao
-D-

ps. riesci a postare delle foto?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto