Info Astore

Daniele, quello che dici non è del tutto corretto, è vero che tutti i rapaci possono sfruttare le termiche ma ognuno in maniera diversa, piö o meno efficiente. Tutto dipende fondamentalmente da tre fattori: angolo diedro (che è l'angolo formato dal piano delle ali rispetto alla line dell'orizzonte), dal carico alare (rapporto tra superficie alare e peso del rapace) e dal rapporto di forma alare (cioè tra lunghezza e corda massima dell'ala); questi tre parametri variano all'interno di un certo range, divreso da specie a specie e con combinazioni diverse da una specie all'altra; alcuni valori di questi parametri facilitano enormemente lo sfruttamento delle termiche (a discapito pero di altre capacità  di volo come la velocità  o l'agilità ). Per esempio: il carico alare di una poiana di Harris è svantaggioso rispetto al carico alare di una Poiana comune (lo noti anche dalle ali, quelle dell'Harris sono proporzionalmente molto piu corte, piu da Accipiter che da Buteo); oppure, il carico alare di un Ibrido è piu vantaggioso rispetto a quello di un pellegrino. Questo cosa vuol dire? significa che con una termica che ha una forza x (non tutte le termiche e correnti di risalita sono uguali, ma variano per dimensione, "forza" e forma) una poiana di harris avrà  meno possibilità  di sfruttarla rispetto ad una Poiana comune; cioè, la Poiana comune puo sfruttarla molto meglio, sprecando meno energia rispetto all'Harris; lo stesso dicasi per pellegrino contro girfalco: un girfalco riesce a sfruttare meglio una termica rispetto al pellegrino. Poichè Flyluc diceva che i voli possono anche durare 80 o piö km, un rapace che lo segue tra le termiche e che non è perfettametne adatato a sfruttarle consuemerà  anche molta energia, rischiando così di stancarsi a dismisura andandosi poi a poggiarsi da qualche parte e costringendo il pilota ad un atterraggio per il recupero (ammesso che cio sia possibile). Stesso discorso vale per l'angolo diedro (quello della poiana è molto piu adatto a non farla affaticare durante il volo rispetto a quello di una codarossa o di un Harris). In conclusione, facendo una carrellata di tutti i rapaci io consiglierei per questo scopo la Poiana comune che è quella che tra tutti i rapaci reperibili ha le maggiori capacità  di sfruttamento delle termiche.
salutoni
Pao
 
Nozioni di aereodinamica

Grazie per questo tuo intervento tecnico, e molto approfondito! La poiana comune è stata la mia idea fin da subito, anche attraverso i consigli di D'Arrigo; Ma il mio timore, è che essendo il mio primo faco, la poiana sia un po troppo difficile rispetto all'Harris! Che pur avendo un rapporto ali/corpo piö piccolo rispetto alla poiana, in termica l'unico svantaggio che ha è solo in termini di rateo di salita in mt/sec; cioè salirà  piö lentamente rispetto alla poiana! L'angolo diedro, determina l'efficenza al suolo nel rapporto quota/distanza in planata, quindi ad ali ferme, in quanto piö l'angolo aumenta, piö la superfice alare proiettata a terra diminuisce, Quindi è come se il falco avesse le ali piö piccole anche in fase di "galleggiamento" in termica! A presto! Flyluc
 
Si hai ragione riguardo all'addestramento, infatti dovresti andare per gradi. Fatti prima un anno "scuola" con un Harris, e magari provala per brevi voli col delta. Poi negli anni successivi passi ad una Poiana comune (che è anche leggermente piö difficile da reperire sul mercato). La comune è un po piu ostica perchè meno aggressiva e dunque un po piö difficile da addestrare ma ti assicuro che questa difficoltà  di addestramento è relativa. Un amico alla sua prima esperienza e senza nessun aiuto (ma col Corso multimediale di falconeria) è riuscito ad addestrare in maniera stupenda due Poiane comuni con risultati eccellenti. E grazie a quest'amico sto compilando infatti un cd-rom interamente dedicato alla Poiana comune, che, secondo me, è un animale da rivalutare.
buona giornata
Pao
 
Come sempre perfetto Paolo :)

Volevo sapere che ne dici per questo tipo di attività  di una Poiana Codarossa. Credo possa essere un giusto corrspettivo della nostra Poiana Comune ma forse con l'aggiunta di una maggiore versatilità  e facilità  di addestramento.

Che ne pensi?

P.s. Devo dire comunque che la Poiana Comune è un animale effettivamente magnifico. Non ho mai avuto il privilegio di poterne addestrare una ma ho avuto omdo di osservarle lungamente allo stato selvatico ... putroppo anche di doverne curare piö di una ... e devo dire che è molto facile innamorarsi dei rapaci vedendo volteggiare questi splendidi esemplari.

L'incontro piö bello è stato nel Parco dei Monti Sibillini, quando sono riuscito ad assistere ad un attacco a bordo strada, esemplificativo dell'inteliggenza delle Poiane Comuni in grado di sfruttare il disturbo umano a loro uso e consumo.
 
Ciao Daniele! sulla poiana comune hai ragione, è un rapace fantastico... a parte il fatto che io tifo per le specie nostrane ;) purtroppo non ci sono molti allevatori e reperirle è piuttosto difficile. Non ho volutamente citato la codarossa perchè non ho a portata di mano i dati sui suoi parametri di volo (rapporto di forma delle ali, angolo diedro e superficie alare) comunque a occhio e croce ti do ragione, potrebbe essere anch'essa un ottimo rapace per lo scopo di flyluc... conta pero che come "novizio" dovrebbe prendere un maschietto che in quanto piu piccolo è piu facile da gestire (se no con la regola del peso su una femmina si confonderebbe, perchè perde peso con una certa difficoltà  vista la sua mole).
buona giornata!
Pao
 
ma scusa xchè nn prendi un sacro? ha carico alare forza intelligenza adatto a quello che vuoi fare tu, anche se è un po' infingardo a volte, se riesci a imprintarlo socialmente è abbastanza tranquillo.buon volo
 
Ciao ragazzi, anchio dico la mia.
secondo me l'animale che dovresti farti è una bella femmina di coda rossa, è molto piö aerea della nostra che comunque si riesce a farla stare in aria un bel po', ed è sicuramente piö facile addestrarla.
 
Ciao Paolo non mi trovo daccordo con la tua regola del peso e con quanto dici.... :roll: se parliamo ad es. di un aquila , di una ferruginosa o comunque di rapaci di una certa mole, sicuramente le femmine date le loro dimensioni, tenderanno a perdere peso + difficilmente e x un neofita potrebbe essere + complicato da gestire che x un maschio , ma x quanto riguarda l'harris o rapaci di piccola-media taglia credo che valga il contrario e penso che in merito al discorso peso, x iniziare sia meglio una femmina .Un harris maschio ad es.se volato a peso troppo alto, sebbene ubbidiente, rifiuterà  spesso le prede, soprattutto quelle che ritiene piö difficili ; se volato invece ad un peso troppo basso si rischierà  di danneggiarlo, poichè la sua piccola taglia non gli consentirà  una lunga autonomia energetica. Se parliamo poi di piccoli rapaci tipo gheppi o sparvieri dove veramente la gestione del peso è laboriosa , un neofita potrebbe rischire anche di uccidere o di "danneggiare" seriamente il soggetto da addestrare anche se in questi casi, date le dimensioni il rischio ci sarebbe anche con esemplari femmine. Credo quindi che a parte nei grossi rapaci , i maschi richiedano una "laboriosità " maggiore nel controllo del peso e quindi per un neofita sarebbe + consigliabile una femmina come primo rapace. Un altro punto dove non mi trovo daccordo è dove dici che addestrare razze + aggressive è in pratica + semplice .
Non credo che addestrare un astore o uno sparviere sia piu semplice che addestrare una poiana ma tuttaltro.... :roll: e di certo non si puo dire che non siano aggressivi :lol: .Il discorso aggressivita influisce sicuramente nell'addestramento ma vale soprattuto nella caccia infatti ad es.le nostre poiane come i gheppi non vengono presi molto in considerazione in falconeria propio perche sono poco aggressive e poco adatte alla caccia non di certo per la difficolta di addestramento :lol: .
Un saluto iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto