Info Astore

flyluc

Aspirante Falconiere
Ciao! Sto cercando di orientarmi sulla scelta del mio primo rapace; Inizialmente ero propenso per una poiana, ma mi è stato detto che sono un po testarde! E non è cosi facile da addestrare! A differenza dell'Harris che è piö facile e docile per chi inizia! Volevo sapere qualcosa dell'astore, del carattere e dell'addestramento. Mi potete aiutare? Grazie!

flyluc
 
da quello che mi dicono, l'astore è parecchio capoccione...

l'Harris invece è piö malleabile e perdona molti errori.

pensa che anche io che ho preso il primo rapace senza il supporto costante di un falconiere pö esperto, comincio ad avere qualche risultato.
anche se a dire il vero la prova del fuoco si avrà  quando la faro libera la prima volta.
 
la prova del fuoco nn è farlalibera la prima volta ma penso il primo giorno che la porterai a fare una passeggiata facendo in modo che lei ti segua d'albero in albero stando concentrata su di te, allora si . al primo volo libero nn dovresti aver problemi se segui i consigli di tutti li metti assieme e poi fai come ti pare, come ti senti sicuro, con la conoscenza della falca acquisita in questi giorni.x capirci appena vedi che abbassandola ottieni buoni risultati la metti in filagna lunga aumentando le distante e trattenendola sola x un geto quasi fosse libera.
buon volo
 
Non sono molto daccordo sul legarla ad un solo geto in filagna lunga :roll: infatti anche se difficilmente, potrebbe farsi male :roll: dopo una strattonata 8O
In finale se risponde bene non ce ne è neanche bisogno , e dopo qualche giorno di filagna e uno tenuta quasi a digiuno la potrai liberare tranquillamente :lol: Hai gia messo il campanello in modo da farcela abituare :?: Ti conviene fissarlo con una fascetta da elettricista all'anellino inamovibile sulla zampa ,cosi sara ' sia facile da mettere che da togliere :lol:
Un saluto Iuri
 
iuribb ha scritto:
Non sono molto daccordo sul legarla ad un solo geto in filagna lunga :roll: infatti anche se difficilmente, potrebbe farsi male :roll: dopo una strattonata 8O
In finale se risponde bene non ce ne è neanche bisogno , e dopo qualche giorno di filagna e uno tenuta quasi a digiuno la potrai liberare tranquillamente :lol: Hai gia messo il campanello in modo da farcela abituare :?: Ti conviene fissarlo con una fascetta da elettricista all'anellino inamovibile sulla zampa ,cosi sara ' sia facile da mettere che da togliere :lol:
Un saluto Iuri
Grazie per le tue preziose informazioni! Sto ancora decidendo che tipo di falco prendere; Se un harris, di cui ho già  diverse info, o ad esempio un astore, di cui non so molto sul carattere, esulla facilità  di addestramento; e come si rapporta con il suo falconiere...
Ancora grazie. flyluc
 
Cioa x iniziare specie se non hai la possibilita' di essere seguito direttamente da qualche falconiere,l'harris sarebbe il falco + indicato mentre l'astore x la difficolta di addestramento e x il suo carattere il meno.Sulla scelta del falco poi devi valutare anche altri fattori come il tempo a disposizione che hai da dedicargli ,se vuoi fare alto o basso volo ,il tipo di territorio dove lo faresti volare (x l'alto volo ad es. occorrono zone + ampie, poco boscose e meglio se pianeggianti),il tipo di prede che ci vorresti cacciare (se ci vuoi andare a caccia)ecc..
Un saluto Iuri
 
Per la nostra zona se vuoi andare a caccia penso sia piu' indiato il basso volo, non per la zona che purtroppo di alberi nelle campagne ne sono rimasti pochi ma per i selvatici presenti; minilepri, conigli, gallinelle, germani.
Non considero i fagiani di lancio.
Io come ti ho accennato ho un astore con un carattere stupendo abbiamo una buona intesa e non mi ha fatto mai brutti scerzi, è un animale estremamente inteligente sa distinguere la finzione (traina alla lepre) dalla caccia reale,
figurati che a novembre stavamo allenandola alla traina e dopo aver ghermito la finte lepre è venuta a poggiarsi sul guanto con la stessa , mentre sul selvatico è tutta un altra cosa.

Io penso che ogni animale abbia il suo carattere ed è difficile generalizzare, sicuramente il primo anno è una gran casinista quando è su peso di volo è un urlona, speriamo lo sia meno ora dopo la muta del 1° anno.

Un saluto e buona ardua decisione
 
Caccia o volo?


Non vorrei farlo cacciare, anche se capisco la sua natura! L'intenzione primaria è quella di un compagno di volo essendo io un istruttore di parapendio;
Mi piacerebbe ricalcare un po le orme del mio amico Angelo D'Arrigo! I siti di volo sarebbero le campagne quì intorno a casa mia, e in valsassina dove volo.
Infatti la mia idea era quella di prendere una poiana, poichè quando volo mi capita spesso di veleggiare con loro in termica, ma essendo il primo falco mi consigliano un Harris.
Magari ci sarà  occasione di conoscerci di persona, e poi Quando saro anch'io "falcomunito" li potremo portare a volare insieme nei paraggi. A presto! Ciao! Flyluc
 
Visto che neanche sei interessato alla caccia ,credo che l'astore sia il falco meno adatto al tuo scopo .La cosa migliore x farti seguire con il parapendio forse sarebbe una piccola aquila o magari un falcone o un ibrido imprintati :lol: (anche se credo che con i falchi non ci abbia mai provato nessuno ) comunque anche l'harris magari potrebbe fare al caso se addestrato correttamente e fatto volare in zone idonee che gli permettano di sfruttare anche le termiche.Potresti sentire Valerio Digiacomo che oltre ad essere un ottimo falconiere so che vola anche in parapendio o deltaplano non ricordo bene...
:lol: Un saluto Iuri
 
Fase meditativa!

Si, l'idea sarebbe quella, ma come ripeto, capisco che la caccia sia parte integrante della vita dei rapaci; Sfortunatamente per me ho ancora 10 mesi per pensarci... Tu dici che è meglio un aquila che un Harris?
Ma con l'addestramento come la mettiamo? Suppongo che l'aquila sia un po come la poiana, piö difficile! Ti volevo chiedere, quanto tempo dura la muta? E in quel periodo riescono a volare ugualmente? Ciao! Flyluc
 
il volo in caduta libera con ilparacadute è stato fatto con l'uso di un pellegrino, con il parapendio sono state utilizzate le aquile reali,ma di certo nessun astore o poiane o harris.
xcio valuta bene quello che vuoi farci, magari un lanario o un sacro andrebbero sicuramente meglio.
buon volo
 
ma chi era quello che ha sorvolato l'hymalaia? tra le altre delle 2 o3 che aveva credo gli son morte proprio la'. erano rapax? nn ricodo mi pareva fossero reali x via delle alte quote che avrebbero dovuto superare e delle temperature assai rigorose. mah puo esser mi sbagli.
buon volo
 
No no... reali non di sicuro.... :roll: di questo ne sono certo.. :lol: prima che morisse voleva provare con gli avvoltoi ma non ne avuto il tempo... :roll:
 
Andando a memoria mi sembra che avesse studiato per prima cosa il volo della aquile reali, facendo voli in deltaplano dalle vette dell'Etna.

Il progetto di superamento dell'Hymalaia era proprio con delle aqule nepalesi, specie autoctone.

Inoltre a seguito le migrazioni dei Condor delle Ande in Sud-America.

Un grande uomo spentosi per un banale incidente aereo ...

flyluc ha scritto:
Si, l'idea sarebbe quella, ma come ripeto, capisco che la caccia sia parte integrante della vita dei rapaci; Sfortunatamente per me ho ancora 10 mesi per pensarci... Tu dici che è meglio un aquila che un Harris?
Ma con l'addestramento come la mettiamo? Suppongo che l'aquila sia un po come la poiana, piö difficile! Ti volevo chiedere, quanto tempo dura la muta? E in quel periodo riescono a volare ugualmente? Ciao! Flyluc

Le aquile non sono tra gli animali piö semplici da addestrare sono Accipiter come le poiana ma sono molto meno docili, e soprattutto non imprintabili per la loro pericolosità , esclusa forse la Rapax.

Una Poiana che potresti tenere in considerazione è la Poiana Codarossa, animale abbastanza docile, molto intelligente, usata dai neofiti americani per imparare le tecniche di falconeria. Non è facilmente reperibile in Italia ma credo che con un po di sforsi e anticipando i tempi di ricerca senza arrivare a inizio anno prossimo potresti procurartene un esemplare.
Per quanto riguarda la caccia, pur essendo giustamente parte della natura dei Rapaci, va considerato che la cosa piö importante non è far cacciare un rapace (forse ad esclusione dell'astore) ma bensì farlo volare regolarmente, per il piacere che i rapaci provano nel volo e soprattutto per mantenere in buona efficenza fisica e di salute il tuo compagno alato. D'altronde sono animali nati in cattività  il cui genitore molto spesso diventa il Falconiere, lui si vera fonte di cibo.
Per il discorso Muta ... beh ... non è mai una buona cosa far volare un rapace in muta, una penna spezzata puo causare gravi danni (emorragie) e stress fisico sopra la norma, senza contare che la mancanza di alcune piume in muta rende piö difficile il volo.
Quasi tutti i falconieri attendono il completamento della muta, che puo comunque essere velocizzato con l'ausilio di Progesterone, somministrato come tiroide animale o tramite composti farmaceutici. Io personalmente non ho mai utilizzato tali sistemi che reputo un po pericolosi, interferendo massivamente nel sistema endocrino dell'animale.
Attualemente sto utilizzando un multivitaminico di produzione italiana che da ottimi risultati, non al livello del Progesterone, ma comunque sufficienti ad avere una muta completa entro fine Agosto.

Spero di esserti stato utile qualsiasi cosa facci sapere :)
 
Confusione in testa...

Sono state date diverse risposte ai miei quesiti, ma dopo aver creduto di trovare il falco giusto per me, mi devo ricredere!
Perchè mi dite che l'Harris non va bene per farlo volare insieme a me? Guardando le dimensioni, ma soprattutto la corda alare( distanza tra bordo d'attacco e bordo di uscita dell'ala) questo mi suggerisce che l'Harris sia un ottimo veleggiatore da corrente termica! Mentre i falchi come il sacro sembrano, sempre giudicando la morfologia dell'ala, piö falchi da velocità ! Cosa mi dite in merito? Flyluc
 
Re: Confusione in testa...

flyluc ha scritto:
Sono state date diverse risposte ai miei quesiti, ma dopo aver creduto di trovare il falco giusto per me, mi devo ricredere!
Perchè mi dite che l'Harris non va bene per farlo volare insieme a me? Guardando le dimensioni, ma soprattutto la corda alare( distanza tra bordo d'attacco e bordo di uscita dell'ala) questo mi suggerisce che l'Harris sia un ottimo veleggiatore da corrente termica! Mentre i falchi come il sacro sembrano, sempre giudicando la morfologia dell'ala, piö falchi da velocità ! Cosa mi dite in merito? Flyluc

Diciamo che tutti i rapaci (soprattutto i migratori) hanno eccellenti capacità  di veleggiamento. Non concordo con l'idea che i falchi non siano adatti al volo veleggiato, proprio perche per molti di essi le tecniche di caccia consistono proprio nell'utilizzo delle termiche, molto spesso a grandi altitudini, questa capacità  di veleggiare è il requisito principale per la caccia dei Falchi che basano le loro capacità  su attacchi rapidi dall'alto, e molto spesso si esibiscono in voli di Spirito Santo (rimanendo fermi sul posto a mo di elicottero) per individuare le prede a terra o in aria.

L'Harris ha pero un pregio molto interessante per il tipo di attività  a cui fai riferimento (volo in deltaplano) ovvera quella di riconoscere, essendo animale sociale, il proprio adedstratore come capo branco, il che lo rende un compagno molto unito al falconiere, al quale difficilemente si allontana.

Ritengo che il volo con il deltaplano possa essere effettuato con quasi tutti i rapaci, cosa che è dimostrata dall'eccellente lavoro di Angelo D'Arrigo, capace quest'ultimo di volare con Falchi, Gru, Avvoltoi e Aquile indistintamente, poichè è l'adedstramento e l'amore che rende il proprio Uccello da Preda un compagno unico e legato al proprio addestratore.

P.s. non disdegnare l'idea di una Poiana Codarossa, credo sia animale ideale nonchè una specie di bellezza e intelligenza unica.
 
Poiana codarossa

Grazie! Come sempre le tue risposte servono a chiarire un po le cose! Poi, l'aereodinamica dei profili alari parla chiaro! Non sono un esperto di falchi, ma essendo istruttore di volo, di ali, e della loro funzione ne so qualcosina... La poiana codarossa è bellissima, apparte la difficoltà  nel trovarla cosa mi dici del suo carattere? E' facile da addestrare come l'Harris? A presto! Flyluc
 
la coda rossa è abbastanza grossa e di conseguenza nn ha molto timore dell'uomo, e se si sbaglia qualcosa te lo fa pagare.
sono spesso usate x iniziare ma sopratutto ad uso caccia a lepri conigli selvatici e qualsiasi cosa si muova . direi quasi come una ferruginosa sua cugina del nord
buon volo
 
Codarossa

Ciao! La paura nei confronti dell'uomo potrebbe essere un grosso problema, poichè quando voli in parapendio,forse piö indicato per il volo dei rapaci 40/50 Km/h, capita spesso di fare tanti km 30,40,80...fino anche a 300, passando diverse valli e montagne; quindi bisogna essere sicuri sulla fedeltà  del falco! Altrimenti rischieresti di perderlo e di metterci chissà  quanto tempo per ritrovarlo... E poi mi fa un po paura l'idea che se sbagli, lui non ti perdona... Grazie! Flyluc
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto