Infestazione pulci!

Kira

Aspirante Falconiere
Da un po' di giorni avvertivo dei pruriti insistenti alla base delle caviglie e inizialmente ho pensato fossero zanzare. Invece da ieri ho avuto la certezza: pulci!  8O Le ho trovate in giro per casa, soprattutto nei pressi della voliera, quindi ho dedotto che il vettore è certamente il pell, Ares su cui ho visto qualcuna camminare indisturbata. Ho acquistato in una farmacia veterinaria un antiparassitario piretroide, foractil, che ho spruzzato sul falco facendo attenzione a non spruzzarlo sulla testa, ma mi rimane il problema della casa. Purtroppo ho notato che le abbiamo portate noi in casa attraverso le scarpe e i pantaloni, e certamente ne abbiamo raccolta qualcuna anche nella campagna dove andiamo a farlo volare.
Come posso debellare anche queste? Ci sono prodotti non tossici per la casa? Per quanto tempo devo trattare il falco?

Grazie
 
Che siano pulci non dubito della tua parola ma che il tuo falco sia portatore di pulci è impossibile!! non esistono le pulci nei volatili, bensì altri parassiti, per cui devi ricercare altrove il portatore di tali pulci.

Oppure, non sono pulci ma altri tipi di acari
 
Allora è probabile che li abbiamo importati dalla campagna o dai piccioni?
Comunque su Ares ho visto diverse volte delle "cose" marroncine simili alle pulci dei gatti ma molto piö piccole e piö chiare, camminargli lungo le zampe o sul piumaggio. Un paio mi sono persino salite sul braccio lungo il guanto.

Bah, per ora sto provvedendo a una graduale disinfestazione, in modo da non affissiarci tutti. Ho provveduto anche con il vaporetto ad aria calda per le zone piö vicine al falco (blocco, pertica, tappetino; tutto senza il falco nelle vicinanze ;) )per non rischiare di intossicarlo.
Speriamo bene.
 
Ce li aveva anche il mio: sono dei pidocchi o acari che normalmente si trovano sulle piume degli uccelli.
Sono marroncini quasi arancio lunghi circa un mezzo millimetro.
Se gli hai dato il foractil tra qualche giorno non ne troverai piö sul falco e spariranno anche dagli altri posti della voliera. Per vivere hanno bisogno del falco che con il foractil non è piö ospitale.
Per precauzione mi hanno detto di ripetere il trattamento dopo 15 giorni.
Ciao.
 
x il foractil anche dopo 10gg, x le pulci in casa se hai animali domestici o li hai avuti le pulci rimangono dormienti x un sacco di tempo, quando ci sono le condizioni giuste si svegliano e iniziano la loro breve vita.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto