Indicazioni Voliera

domenico

Aspirante Falconiere
Salve a tutti

Allora siamo quasi pronti ad iniziare questa avventura.
Ho letto veramente tantissimo sul web, ho letto il libro di Giovanni, ho trovato un falconiere gentilissimo (un grande 8) ) vicino casa, ho parlato con due allevatori che hanno a disposizione sia la gheppia che l'harris (questo è l'unica ancora decisione da prendere), adesso pero devo risolvere un problema propedeutico fondamentale: La voliera.

Ho cercato in giro delle voliere "dignitose" ma ho capito che è impossibile comprarle già  pronte a meno che uno non sia un pazzo criminale che vuol rinchiudere un falco dentro una gabbia per pappagalli... di fatto non rimane che costruirsela.

Lo spazio non è un problema, unica cosa è che mi trovo in un attico quindi non ho la possibilità  di scavare, piantare, gettare cemento, etc etc
Quale potrebbe essere una soluzione indicata?
Come potrei fare?
Grazie anticipatamente per tutte le risposte.
 
se ti posso dare un umile consiglio, anche se inesperto, ti merita visitare il topic di re artö che ha costruito una voliera per il suo harris, con montanti x cartongesso e con pannelli per esterni in resina cemento ,spero di averti consigliato bene , tanti tanti auguri per la tua avventura nella falconeria :D
 
mesca ha scritto:
se ti posso dare un umile consiglio, anche se inesperto, ti merita visitare il topic di re artö che ha costruito una voliera per il suo harris, con montanti x cartongesso e con pannelli per esterni in resina cemento ,spero di averti consigliato bene , tanti tanti auguri per la tua avventura nella falconeria :D


Ciao Mesca!
Ti ringrazio per gli augurio e speriamo bene!
Per quanto riguarda gli eccezionali topic a riguardo di re artö li ho letti entrambi da cima a fondo, ma mi sembra qualcosa di estremamente complesso :( .... o almeno credo....
Pensavo a qualcosa di piö avvinicabile anche per chi non ha grande praticità  con questi materiali e questo tipo di lavori
 
MRHAWK ha scritto:
Prova a dare una occhiata qui:
http://bricoshop.it/browse.asp?cat=1268 ... per_gazebo
E' solo una idea di fissaggio visto che non puoi scavare... :)


Ciao MRHAWK!
Grazie per il link! Effettivamente sono un'ottima alternativa! :D
Per quanto invece riguarda la struttura principale :cry: avresti qualche suggerimento (come materiali, prefabbricati, etc etc, [scusa la mia piö totale ignoranza in materia])?
Grazie mille!

PS: complimenti per il sito e per il forum!
 
perchè invece della voliera non valuti di tenerlo al blocco/pertica. Per me se il falco vola quasi ogni giorno è la soluzione migliore rispetto alla voliera
 
MRHAWK ha scritto:
Ho trovato anche questo link:
Voliere per falchi ed altri rapaci 8O
http://www.terenziani.it/it/Allevatori/ ... amento.htm
Andrebbero viste di persona...

Federico, vedo che hai utilizzato l'emoticon "perplesso" ma a me sembra che hai trovato un grande link 8) !!!! (almeno per quelle che sono le mie esigenze sembra ottimale)..
Il Modello Palestrina non è malaccio, e nella peggiore delle ipotesi si potrebbe provare ad apportare modifiche... io comunque do un giudizio da inesperto, mi affido alla vostra esperienza...


Ceter, avevo anche pensato al blocco o alla pertica (parlando la prima volta con Eugenio una tra le domande fu proprio quella sulle modalità  di alloggio per il rapace e lui mi espose questa possibilità ), pero a pochi centimetri (si cm, no metri) dalle terrazze passano quasi tutto il giorno cornacchie e gabbiani (anzi ancora mi domando come non si posino mai).... non vorrei che a forza di vedere 'sti uccelli che passano e spassano magari per istinto il falco partisse ed a forza di tirare avrei qualche "brutta sorpresa" un giorno non trovandolo piö :cry: .... ora non so se ho detto una fesseria oppure ho fatto soltanto una supposizione sbagliata, pero la paura è questa. :oops:
 
domenico, ovviamente è solo un'opinione personale pero con geti di ottimo canguro girelle di ottima qualità  e lunga modello fox è assai difficile che il falco possa scappare. ovviamente i materiali andranno controllati quasi quotidianamente e sostituiti in caso di usura.

La tua preoccupazione che il falco possa buttarsi per cercare di ghermire i selvaticvi che passano mi sembra eccessiva in quanto immagino che lo terrai al peso giusto e lo volerai spesso.

Valuta inoltre che se hai quella preoccupazione la tua voliera dovrebbe essere completamente chiusa per evitare che il falco possa sbattere ontro la rete/sbarre nel tentativo di correre dietro ai gabbiani 8O oppure lo dovrai tenere in voliera al blocco.

Il rischio di farsi male sbattendo contro la parete della voliera è piö elevato rispetto a quello che riesca a liberarsi quando è al blocco
 
Io ho sempre tenuto i miei astori giardinati su una pertica di 2 mt, mai usato voliere, quindi Domenico, è un ottima alternativa, domani ti chiamo cosi vieni a casa mia, e farai un po di chiarezza
Ciao Eugenio :)
 
è vero che molti fanno mutare in pertica ma questo non è detto che sia ideale, certo è che se si puo dare un po di mobilità  in piu ai rapaci sicuramente è meglio. :wink:
Ovvio che sia un mio modesto parere
 
TUTTI I FALCONIERI CHE CONOSCO USONO UNA VOLIERA ;TUTTA IN LEGNO OR PARZIALE , MI SPIEGO .3 METRI DI RETE E 2 METRI DI LEGNO, COSI' PROTEGGE IL FALCO DALLA PIOGGIA ,VENTO ,NEVE,ECC. LE MISURE CAMBIANO ASSECONDO LA GRANDEZZA DEL RAPACE , PER UN ASTORE 3METRI X3MERTI 2METRI DI ALTEZZA.
 
Io se avessi avuto un attico con piccioni e gabbiani che svolazzano allegri, avrei tenuto il mio falco all'interno di una voliera parte a rete parte coperta. Non si sa mai..... Tira oggi tira domani...., se si slega lo trovi libero in voliera...e fidati, ti succederà ! :)
Dormirai meglio e quando sarai fuori per lavoro saprai che il tuo falco è sempre al sicuro! :wink:
 
NON SO DA VOI COME USATE , MA NELLE MIE PARTI NESSUNO LEGA IL RAPACE QUANDO E A RIPOSO NELLA VOLIERA , SI FA UNA DOPPIA PORTA COSI' NON SI RISCHIA CHE POSSA VOLARE FUORI , VORREI SAPERE COME USATE VOI IN ITALIA :)
 
qui da noi ogniuno fa come puo o vuole, certo io sarei per delle belle voliere, ma a volte gli spazi non lo permettono allora si cercano diverse soluzioni :wink:
 
PER LA VOLIERE SIETE FORTUNATI, DA NOI PRIMA CHE TI DANNO LA LICENZA DI FALCONERIA ; DE VI COSTRUIRE LA VOLIERA DI MISARA PER IL RAPACE CHE ANDRAI A USARE PER LA FALCONERIA. QUANDO LA CSTRUISCI DUE POLIZZIOTTI LA ISPEZZIONANO , DEVE AVERE UNA FINESTRA LA VASCA PER IL BAGNO E DUE POSATOI ; E CERTE VOLTE VENGONO ASORPRESA PER CONTROLLARE SE E PULITA E SE IL FALCO STA BENE. SE QUALCUNO VIVE IN APPARTAMENTO OR NON HA LO SPAZZIO PER COSTRUIRE LA VOLIERA ; NON PUO' FARE IL FALCONIERE NON TI DANNO LA LICENZA.
 
Salve a tutti
scusate il ritardo nella risposta ma ho sto avendo soltanto adesso la possibilità  di collegarmi... giornata particolare :D

Allora domani saro ben felice di vedere le pertiche degli astori di Eugenio ( sempre grandissimo!!) così mi rendo conto della situazione...
Di fatto le soluzioni di Federico e di Wapity sono piö vicine alla mia idea iniziale ma aspetto di vedere la soluzione "open air" :p per prendere una decisione.. male che va faro uno squillo a terenziani o nella peggiore delle ipotesi mi armero di buona volontà  e costruiro qualcosa(o meglio modifichero qualcosa di già  parzialmente costruito), tanto di spazio non ne manca!!!
 
rispondendo a dove vivo , sicuramente non in italia ; vivo in Michigan, ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto