Imparare ad usare il logoro

sono d'accordo con stefano, non c'è una ricetta unica e sicura... occorre fare molta pratica e poi uno usa quello con il quale riesce ad ottenere i risultati che ritiene migliori.
Per me è stato comunque molto importante vedere jery e guglielmo all'opera e poi cercare di imitare i loro movimenti.
Non sono un esteta ma vedere la grazia e l'armonia dei movimenti tra falco e falconiere al logoro è stata una bellissima emozione.

ale

Ah ah, sembra il post delle cantonate, ognuno interpreta a modo suo gli interventi e si fa confusione con chi ha detto cosa, non ridevo così dal primo Zelig.

@Manu, credo di capire che ti stanno scambiando per qualcun'altro, un vecchio frequentatore che amava iscriversi con piö nickname per poter agire come meglio credeva...

@Yabba, il mio harris viene al logoro e lo prende in volo, ma se lo manca va a riposarsi da qualche parte per poi ripartire, ancora vedo in azione Jery e quindi non so se lui è riuscito ad addestrare il suo come un falcone, i rapaci di basso volo comunque di solito si compoprtano come il mio.

@Jery, senza saperlo usavo la tua tecnica, il mio logoro non è molto pesante, per capirci è quello con le penne che vende il Tosco, per non farmi fregare ho legato un piccolo peso all'estremità  della corda  che mentre logoro tengo in mano sinistra e al momento lancio in aria insieme al logoro, dopo pochi metri Hero è costretto a posarsi.

ALLORA:
Quello che si sveglia alle 5 sono io, c'è stato solo un equivoco.

2) ho provato ad addestrare max alle passate e sono riuscito a fargliene fare 3 poi si posa.
Comunque per allenare l'harris con il logoro, bisogna trainarlo correndo o meglio tirarlo con l'auto.
3)ogni falcone a seconda di quello che fà , ha il suo modo di usare il logoro: io quelli da passata gli faccio appunto fare le passate ma senza lanciarlo in aria, il falco deve sempre pensare che ce lo "RUBA" e no che ad un certo punto noi glielo diamo altrimenti finisce il gioco e lui aspetta, mentre deve sudarselo.
Con quelli da caccia uso la regola : LOGORO VISTO, LOGORO DATO, quindi solo per recuperare altrimenti perdono quota.
4) io uso 2 logori per il semplice motivo che quiando volo 2 falconi insieme, quando fanno passate uso sempre lo stesso, poi quando li devo fermare do ad ognuno il suo. Va benissimo anche 1 logoro ed 1 peso dall'altra parte.

yabba, il record con l'harris al logoro è 2-3 passate, poi si va a posare, se lo vuoi veramente muscolare usa la traina avvolgendo il cordino con un trapano elettrico e mettendo di mezzo qualche paletto per simulare gli scarti del coniglio, altro metodo che utilizzo io è di lanciargli il cibo a piccole quantità  in aria, pero devi avere l'accortezza di farlo su un prato con erba alta, di modo chè se non lo afferra in volo il cibo per lui è perso, altrimenti capisce il giochetto e al posto di accellerare per non farselo scappare, aspetta che cada per andarlo a raccogliere.

Questa la voglio raccontare, ero ormai alla fine dei voli quando lascio morgana su un albero e mi allontano per fare l'ultimo richimo viino all albero cera un tipo con un grosso pastore tedesco, chiamo morgana e non la vedo arrivare, bah penso " adesso aspetta che il cane e padrone passino e poi viene, ma nulla!! dico a mia moglie , " ma che cavolo combina" nel frattempo continuo a roteare il logoro ad un tratto sento un colpo dietro le spalle e il logoro mi viene strappato dalle mani, la balorda ha vfatto un giro a semicerchio per allontanarsi il + possibile dal cane mi è arrivata alle spalle per colpire l'infame logoro !!! hihihi che spaghetto quel colpo inaspettato, comunque mi sono divertito :lol:  :lol:

ciao Jago

Non mi arrabbio mica!

I troll pultroppo sono ovunque...e che sto pensando a come fare per far capire che io sono io.
Gli admin e i mod non hanno possibilità  di controllare l'IP?
Io sono in rete anche con un altro Nick (Spenottina) collaboro e amministro la community di www.focus.it e ho un blog un po surreale (è nato come esperimento e ha preso una piega molto...rosa). Ho tentato di iscrivermi anche qui con quel nick...ma ho sbagliato a scrivere l'indirizzo mail e mi son persa la possibilità  di confermare l'account, così ho ripiegato sull'abbreviazione del mio nome.

Sono qui per imparare da chi ha piö esperienza di me, non ho fretta di fare le cose e domani non mi vado a comprare un falco senza sapere nemmeno come gestirlo (riferito al post chiuso).

Comunque....tornando al logoro....adesso vado a leggermi con calma tutti i post e poi controllo la posta per vedere se ho notizie per i prezzi.

:)

PS: lo avete mai sentito il detto "essere uno scaganido"? Io mi sento così! Son proprio l'unica qui dentro senza un briciolo di esperienza.....  :(  Meno male che c'è sempre tempo x rimediare!

Ho visto il video ( bellissimo quello con il gheppio in volo) e ho fatto un'associazione di idee con i gatti. Certo, loro mica volano, ma ho avuto l'impressione che ci si debba "giocare" come si fa con i felini (fieri predatori terrestri..ne ho due).

Mi rendo conto che forse il paragone non calzi perfettamente ma a me aiuta a capire meglio il funzionamento del logoro.
Ho trovato questo video >>Logoro<<.
E' un buon esempio da seguire?

zagor";p="18216 ha scritto:
yabba, il record con l'harris al logoro è 2-3 passate, poi si va a posare, se lo vuoi veramente muscolare usa la traina avvolgendo il cordino con un trapano elettrico e mettendo di mezzo qualche paletto per simulare gli scarti del coniglio, altro metodo che utilizzo io è di lanciargli il cibo a piccole quantità  in aria, pero devi avere l'accortezza di farlo su un prato con erba alta, di modo chè se non lo afferra in volo il cibo per lui è perso, altrimenti capisce il giochetto e al posto di accellerare per non farselo scappare, aspetta che cada per andarlo a raccogliere.

grazie Zagor terro di conto anche di queste informazioni :) in effetti sapevo che gli harris non sono "strutturati" per le passate al logoro e sapevo che il metodo migliore sarebbe la "traina" di un logoro poichè cacciatori di mammiferi in primis....ma ero curioso di sapere se qualcuno le effettuava e come si comportano gli harris con le passate al logoro...grazie a TUTTI per le risposte sempre esaudienti!!!!

@Gery al logoro sei un mitooooooooo  ( nulla togliere agli altri )

X MANU
PS: lo avete mai sentito il detto "essere uno scaganido"? Io mi sento così! Son proprio l'unica qui dentro senza un briciolo di esperienza.....  :(  Meno male che c'è sempre tempo x rimediare![/quote]

Non sei l' unica senza esperienza...ci sono pure io  :(  :(  :(  ma ce la faremo  :D

Provo a dire la mia,
escludendo il logoro per i rapaci da basso volo, perchè non lo uso e non l'ho mai usato, il logoro va  usato, per i falconi, per due motivi.
1) passaggi.
In questo caso il logoro dovrebbe essere il piö leggero possibile per evitare accidentalmente traumi ai falconi. Con l'esperienza la possibilità  di sbagliare diminuisce notevolmente, ma non si sa mai ed un po' di umiltà  non guasta... Inoltre Il motivo per cui si dovrebbe usare un logoro pesante, al di la della facilità  di roteazione e di abitudine, è strettamente correlato alle attitudini dei falconi. Ci sono falconi che per natura, per errori commessi dal falconiere, per traumi scaturiti da altri fattori, tendono a "carreggiare", cioè a scappare via dal falconiere una volta artigliato il logoro. Per quanto attiene alle passate al logoro il falconiere puo' benissimo far afferrare il logoro al falcone senza lasciare con l'altra mano la corda del logoro stesso, per cui il problema carreggiamento non si pone.Per far questo la corda del logoro dovrebbe essere leggermente piö lunga del solito. Se pero si ama tirare in alto il logoro(cosa che io non faccio) beh, questo consiglio è da escludere perchè piö è lunga la corda del logoro piö possibilità  ci sono che il falco possa attorcigliarsi, o avere problemi del genere.
2) per richiamare il falcone
quando il logoro viene usato per questo scopo con i falconi che stanno a monte dovrebbe essere piö pesante, dovrebbe essere lanciato a terra e non roteato. In questo caso io lo prediligo piö pesante perchè le condizioni dei falconi che stanno a monte dovrebbero essere piö "salutari" (leggasi piö alti di peso ) e quindi in certi casi piö propensi al carreggiamento. Inoltre nei posti in cui sono solito volare, essendo una zone colinare/montuosa, in passato mi è capitato piö volte, in seguito ad una cattura, di recuperare i falconi anche in una provincia diversa da quella in cui mi trovavo. Figuriamoci con il logoro....

Per quanto riguarda l'imparare ad usarlo non c'è altra possibilità  se non la pratica!
se avessi tralasciato qualche aspetto (cosa sicura) o aveste bisogno di un approfondimento/chiarimento, saro a vostra completa ESPOSIZIONE(come mi disse uno qualche giorno fa :wink: )
Guglielmo

huntingu";p="18244 ha scritto:
quando il logoro viene usato per questo scopo con i falconi che stanno a monte dovrebbe essere piö pesante, dovrebbe essere lanciato a terra e non roteato.

su questa frase di guglielmo chiedo un parere.

Mi rendo ora conto dei grossi errori fatti con il mio pelle, ma tant'è, ora devo provare a correggerli.
Perchè il mio falcone quando lancio il logoro a terra non lo prende...o meglio, non lo prende piö!?
mi spiego, all'inizio dell'addestramento avevo preso questa brutta abitudine di lanciarlo leggermente in alto
e farglielo prendere al volo. Non è durata molto.
Poi, quando facevo le passate chiaramente lo prendeva durante la passata quando me lo "fregava", o in alternativa quando lo "toccava" allora io lo gettavo a terra, e lui ci atterrava sopra!
Ora, che sto tentando di fargli fare il volo a monte, non viene piö giö al logoro, o meglio, ci viene ma se è a terra gli fà  una  passata sopra e ci torna.
Non è questine di peso, perchè me lo fà  sia alto che basso....!
Da notare che chiaramente con i piccioni lo fà !  :roll:  ci torna sopra dopo averli stoccati!
Come posso fare per farglielo capire?

-D-

é normale! è una caratteristica dei pellegrini!
In natura non prendono mai la selvaggina a terra, a differenza di lanari, sacri hierofalchi...
Magari prova a mettere la carne piu' in evidenza, o mettigli molte piume. Non è un difetto, io non lo correggerei se fa una passata sfiorandolo e poi ci si posa sopra!

già  quel che dici è vero!
pero è molto comodo per il recupero se lo lanci e lui ci atterrà  sopra!  :roll:
si vede proprio che non gli piace!

-D-

ciao huntingu e sono contento del tuo intervento, da dove scaturisce il tuo nik? a volte mi chiamano zerinol
condivido appieno è quello piö o meno che ho imparato ma nn perfezzionato in questi pochi anni.
buon volo

STEFANOOOOOO HUNTING da cacciatore e GU  dal nome Guglielmo????

CAPISCO E' MATTINO PRESTO :lol:  :lol:

ciao Jago :wink:

A breve mi arriverà  libro e logoro.
Mi faro filmare mentre "logoro" e poi postero qui il risultato così potrete dirmi se faccio bene o male.

:)

Giacomo c'eri quasi...hunting da caccia (hunter è cacciatore :D ) e  gu.....???
ciao a tutti
P.s. in effetti huntergu forse sarebbe stato meglio :p

ahahaha e io che mi pensavo a qualche richiamo all'africa, culla della vita, il luogo da dove tutto ebbe inizio. una cosa simile molto piö "romantica" ed invece , no.
hunting e gu! nn c'avevo proprio pensato a questa spiegazione. la mattina ancora ho il cervello in fase rem.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto