Imparare ad usare il logoro

G

Guest

Guest
Di tutto quello che sto leggendo sulla falconeria, l'unica cosa che mi sta preoccupando (lo so che puo sembrare un'assurdità  per chi è esperto) è l'uso corretto del logoro. Ho letto che se fatto roteare in modo sbagliato, rispetto all direzione del volo del rapace, si rischia di fargli veramente del male...ed io non voglio correre un rischio simile!

Posso costruirmi un logoro (o un surrogato tanto per allenarmi) in casa? Che punti di riferimento devo avere per farlo girare nel modo corretto?

:)

Ciao manu,
intanto SI, ti puoi costruire un logoro e iniziare a provare a girarlo, anche a vuoto...io l'ho fatto, e anche se ti senti un cretino, fà  lo stesso, è molto utile!
Pero ti avviso! con il falco è tutta un'altra cosa...sarà  che io ho un pazzo di pellegrino che mi si fionda veloce, e vicinissimo (con altri rapaci piö "lenti" è decisamente piö facile, penso).
Poi, diverso il discorso dell'uso per il richiamo, come per accipiter e basso volo in genere, e l'uso per le passate!
nel primo caso è tutto abbastanza semplice, giri il logoro nella direzione che vuoi, tenendo a mente che il falco lo veda bene,
poi lo lanci a terra, e aspetti che il falco, se è partito, ci arrivi sopra, o lo lanci e gli fai fare una presa al volo.
Per le passate, le cose si complicano notevolmente, e SOLO la pratica, potrà  portare a buoni risultati (che per me non sono arrivati ancora :roll: :roll:  :roll:),
non a caso le persone che ho visto logorare meglio (Jery, Guglielmo, Gherardo), fra quelle che conosco, sono quelle che lavorano e maneggiano molto i propri falchi, e soprattutto li usano in spettacoli.
Per mettere un falco a caccia non servono le passate, se non per muscolarlo.

In ogni caso, con aquile e poiane varie, non ti devi preoccupare delle passate al logoro, basta il "richiamo al logoro".

ciao, spero di essere stato utile.
-D-

Grazie, sei stato molto utile!!! Dalla tua risposta capisco che faccio bene a preoccuparmi del logoro perchè è davvero molto importante!

Ora passo al lato pratico: come lo costruisco un logoro? Che peso deve avere?

:)

Io inizio solo ora ad avere un minimo di familiarità  con il logoro... molto dipende dall'esercizio e allenamento che fai.
All'inizio della mia avventura con il gheppio avevo provato a fare le passate al logoro e dopo i primi fallimenti decisi di usarlo solo per richiamarlo. A metà  gennaio, complice jury e il suo pellegrino a livorno, ho riprovato ad usarlo per le passate e dopo le prime schifezze ho iniziato a trovare il ritmo e il tempo.
La cosa difficile è trovare il giusto sincronismo tra i movimenti, la rotazione del logoro e la velocità  di volo del falco. Io le prime volte avevo difficoltà  perchè il gheppio attaccava il logoro molto lentamente e appena mi superava si girava e restava in spirito santo. Allora ho provato a nascondere il logoro non appena lui faceva la passata e così ha iniziato ad allungare il volo e a riprendere quota appena finiva la picchiata. A quel punto giravo nuovamente il logoro e lui tornava da attaccarlo con maggior foga regalandomi qualche buona picchiata. Purtroppo mi sono fermato per i noti motivi di salute di peleo ma adesso, non appena tornerà  in peso, riprendo a farlo lavorare al logoro.

ale

Continuo il mio peregrinare per il web a caccia di informazioni (mica posso vessarvi continuamente solo a voi  :) ) e vedendo in dettaglio come sono fatti i logori...ho pensato bene di chiede info per i prezzi su TuscanyHood (e ho visitato tutto il sito), presumo che facci aprima ad acquistarne uno....poi imparero come costruitrmelo avendo un esempio sotto mano.

Cosa significa: in spirito santo?

per l'astore io adopero una spece di ciambellone in pelle imbottito e appesantito, lo uso anche per muscolarla oltre che da richiamo :wink:

ciao jago

Manu";p="18171 ha scritto:
ho pensato bene di chiede info per i prezzi su TuscanyWood (e ho visitato tutto il sito), presumo che facci aprima ad acquistarne uno....poi imparero come costruitrmelo avendo un esempio sotto mano.

:D intanto è TuscanyHood, e si dia il caso che il suo costruttore, nonchè artigiano dei cappucci sia il nostro mitico Toscano1 (alias Giovanni Camerini), che bazzica sul forum!  :roll:
si, avendolo sotto mano non è difficile rifarlo.

[OT MODE ON]
Cosa significa: in spirito santo?
è il tipico volo stazionario dei gheppi (in inglese hovering), usato anche in caccia sui campi, quando rimangono fermi in aria, battendo le ali molto velocemente.

Kestrel Flight Video (click to open)
Kestrel flying to lure and hovering Video (Click to open)

[OT MODE OFF]  :lol: :lol:  :lol:
-D-

Ciao Ale, penso che tu ti riferissi a me e non a iuri.
Comunque questo topic mi piace, come saprete io sono un amante del logoro, anche perche volo sia d'estate che d'inverno quindi d'estate niente prede e molto logoro.

se riesco vi posto le foto dei miei logori, che secondo me devono essere non leggeri ma leggerissimi, i miei non superano mai i 40 gr. solo che ne uso sempre 2, con uno ci faccio le passate e l'altro lo tengo con la sinistra. Non preoccupatevi del carreggio, con 2 logori e la corda di 2 m. non vanno da nessuna parte anche se grossi falconi, io sto volando anche una femm. di Sacro di 1150gr. potentissima.

In Spirito Santo non è nient'altro che lo stare "fermo" in aria aspettando la preda...battendo o meno le ali...(se c'è vento riescono benissimo a rimanere immobili) da me vedo spesso i Gheppi che fanno questa "manovra".

Ciao.

Manu
dici di essere inesperta, di voler fare un corso, chiedi delucidazioni sul logoro, come costruirlo ed usarlo...in altro post pero dici di alzarti la mattina alle 5, nutrire o sistemare i tuoi 5 falconi, portarteli a lavoro e durante la pausa pranzo, li fai volare
Ora io mi domando, o tu ci prendi tutti x il culo oppure MANU = MARA = PESTA !!!!!!!!!!!!

mah io ho appesantito il mio non per il carreggio ma perche altrimenti non riuscivo a mandarlo in alto, cosi da far fare una progressione verticale di svariati metri a morgana.

ciao Jago

toscano1";p="18179 ha scritto:
Manu
dici di essere inesperta, di voler fare un corso, chiedi delucidazioni sul logoro, come costruirlo ed usarlo...in altro post pero dici di alzarti la mattina alle 5, nutrire o sistemare i tuoi 5 falconi, portarteli a lavoro e durante la pausa pranzo, li fai volare
Ora io mi domando, o tu ci prendi tutti x il culo oppure MANU = MARA = PESTA !!!!!!!!!!!!

Tosco, mi sa che ti confondi...sono quasi sicuro che quello a cui ti riferissi fosse Jery (alessandro!!)  :lol:  :lol:
dai, ogni tanto qualche cantonata anche a te  :roll:

-D-

toscano1";p="18179 ha scritto:
Manu

Io non ho 5 falconi manco l'ho mai scritto!
E' stato un altro utente a scriverlo.
Adesso vado a cercare il post e te lo riporto.

Non prendo per il BIP nessuno

EDIT: Sì, sì è un post di Jery e lo trovate a questa pagina, grazie Dynoc e Jegua er avermi "scagionato" (non posso prelevare l'URL del singolo post http://lnx.falconeria.org/nido/Forums,f ... rt-45.html)

PANTH! PANTH!  :cry:

Non mi permetto di prendere in giro nessuno. Sono una persona seria

jery";p="18177 ha scritto:
Comunque questo topic mi piace, come saprete io sono un amante del logoro, anche perche volo sia d'estate che d'inverno quindi d'estate niente prede e molto logoro.

:oops:  :oops:

se riesco vi posto le foto dei miei logori, che secondo me devono essere non leggeri ma leggerissimi, i miei non superano mai i 40 gr. solo che ne uso sempre 2, con uno ci faccio le passate e l'altro lo tengo con la sinistra. Non preoccupatevi del carreggio, con 2 logori e la corda di 2 m. non vanno da nessuna parte anche se grossi falconi, io sto volando anche una femm. di Sacro di 1150gr. potentissima.

ciao ale, hai perfettamente ragione,
pero io purtroppo con logori troppo leggeri non mi trovo bene! non riesco a dargli la rotazione,
perchè, appunto non pesano abbastanza...
bho, sicuramente sbaglio qualcosa io!

-D-

Ciao Jery...una domanda stupida...ricordo del tuo harris al raduno di livorno ben muscolato ed in perfetta forma (molto piu veloce degli altri) volevo sapere in prospettiva di acquisto di un harris appunto...ma si puo usare il logoro pure con gli harris cosi come l' alto volo??intendo fargli fare le passate per muscolare il rapace...pur sapendo che i risultati sarebbero decisamente diversi da un alto volo!!!!

Feeeeeeeerma la mula!!!
Manu io non ho scagionato nessuno....mi riferivo al post di Tosco dove dice MANU=MARA=PESTA

manu, toscano probabilmente si è sbagliato confondendo la risposta di jery con la tua... non ti arrabbiare  :wink:

sto benedetto logoro! chi lo usa x passaggi chi lo usa solo x richiamo, chi lo tiene in borsa e nn lo usa, insomma, alla fine nn c'è una ricetta sicura, jeri usa logoro leggero io appena piö pesante di quello che usa lui, ma solo x inesperienza. logori pesanti logori con peso a scorrere in fondo, insomma chi piö ne ha piö ne metta. tutto sta a come si abitua il falco!!
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto