IL MALEFICO CAPPUCCIO

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
Ciao ragazzi come fulmine per le leggi anchio ho delle versioni contrastanti sul cappuccio;
ossia: chi mi ha dato morgana, che l'aveva anche tenuta una settimana ha usato il cappuccio i primi giorni poi piu' nulla dicendomi di non farglielo neanche vedere perchè è uno stress, e le operazioni, cambio geti-cavigliere e cose simili di farlo in pertica dopo la pappa, un altra persona mi dice di metterglielo anche se c'è da litigare fino allo sfinimento.
Ora, l'anno scorso il cambio geti l'ho fatto in pertica senza cappuccio e devo dire che io ho sudato freddo, ma morgana è stata piuttosto brava, ma adesso dopo questi mesi di voliera? ho cambiato i geti ma non le cavigliere che pero sono duri non penso recuperabili ingrassandoli.
Sono in attesa di un vostro parere

grazie Jago

CAPPUCCIO.

Io ho fatto l'errore di non condizionare da piccolo il mio lanario al cappuccio.

Ora con grandi sforzi l'ho quasi condizionato, ma ovviamente a 1 anno di età  è una prova di forza e di pazienza.

Ritengo sia fondamentale non perchè sera abitualmente, anche il mio Horus è animale assai tranquillo e abituato alla presenza umana e di altri animali.
I problemi arrivano quando devi operare piccoli lavoretti, o magari quando ha una piccola patologia (vedi un bumblefoot). Ci si ritrova costretti a intrappolare il falco sempre dentro qualche asciugamano cosa che stressa lo stesso molto piö del cappuccio.

Il mio consiglio abitualo al cappuccio, dopo mangiato glielo piazzi anche con un po di prepotenza, sempre incappucciarlo al pugno. Ce lo tieni da prima 10 20min e poi sempre di piö, lasciandolo incappucciato anche tutta la notte.

Una volta capito che oramai il rapace si è semi rassegnato allora potrai decidere quando e come usare il cappuccio.

P.s. il cappuccio deve essere di buona fattura di buona pelle traspirante e della giusta misura, ci sono piccoli indizi che un cappuccio sia fissato corretamente o meno ... magari ci apriamo un post :)

infatti mi sono rassegniato a grandi e duri litigi con la ragazza, penso di iniziare la serq quando è piu' tranquilla, altrimenti con la piena luce del sole solo al vederlo si agita, BELLA ROBA :cry: :cry:

UN SALUTO E GRAZIE JAGO

tranquillo JAGO ce la fai sicuro.

Ancora ricordo Roberto Cossa il mio mentore la prima volta che mise il cappuccio a HORUS ... con un movimeno della mano gli blocco i tarsi .. poi giu a terra sul pavimento e cappuccio ...

Mai visto "maltrattare" con tanta sapienza un falco.

accidenti che sistema si usa x il lanario.
al sacro gli ho presentato un boccone attraverso la finestra del cappuccio e praticamente se l'è messo da solo.il sistema di tenerlo progressivamente funziona. i falconi falchi e astori x me vanno subito abituati al cappuccio e tenuti sul pugno incappucciati da subito, x delle ore. leva e metti leva e metti x mille volte al giorno, prendi sul pugno e posa in pertica, continuamente, o almeno piö volte possibile, facendo cortesia ogni volta o quasi. poi fatto questa trafila al falco incappucciato puoi fare piu' o meno qualsiasi manovra anche tagliargli il becco con la lima.
buon volo

fosse stato per mè l'avrei messo tutti i giorni, ma purtroppo la prima settimana non è stata con me e dopoooo

x me è ancora fattibile, forse fermandola qualche giorno all'ingrasso e dopo riabbassarla inserendo il cappuccio nel riaddestramento che fai x rimetterla in volo, potresti provarci no?
buon volo

infatti ci voglio provare, confido nel fatto che per essere un astore è "abbastanza tranquilla", inoltre la cretina si è rotta una primaria e volevo metterla a posto amesso che ci riesca in quanto si è rotta a 2 dita dalla parte carnosa

un saluto jago

ore 20,21- 2 a 0 per morgana. dopo svariati tentativi urla, svolazzi e sbattimenti oggi ho desistito, caspita speravo che dopo un anno se ne fosse dimenticata mentre anche con il semibuio stessa identica solfa grrrrr :evil: :evil: che rabbia!!!!

e se la narcotizzassi???? :cry:

Anche io sono del parere che il cappuccio vada messo...soprattutto con rapaci particolarmente adrenalinici ed isterici come l'astore.
Io ho un maschietto di una muta che lo indossa senza batter ciglio....ma non è sempre stato così....all'inizio urlava e si disperava, poi col tempo ha associato il cappuccio ad un'esperienza positiva, ovvero l'ora dell'alimentazione o il volo libero!
Ovviamente ognuno ha la sua tecnica, ma reputo che serva a poco, o meglio che non sia indispensabile togliere e mettere il cappuccio mille volte al giorno...basta metterglielo una volta, tenerglielo dapprima qualche minuto poi sempre piö, scappucciare il falco e dargi da mangiare o volo libero.....l'elevato grado di associazione di questi animali ed il tempo faranno la loro parte!
P.S. Non ti abbattere con il tuo astore, sii piö deciso di lei...il cappuccio va messo punto e basta....farà  la pazza le prime volte ma si abituerà !Se poi dovessi vedere che a distanza di tempo proprio non lo tollera...pazienza!
Ciao
Andrea

VOI DITE CHE ANCHE SE HA 1 ANNO POSSO PROVARE?
L'anno scorso effettivamente non ho avuto bisognio, pero non si sa' mai... 8O 8O

sono convinto che il cappuccio tu possa metterglielo da subito, magari fa la urla e gli strilli, xo ogni volta che la scappucci deve poter far cortesia o addirittura volare, lei deve associare il cappuccio ad essperienze estremamente positive.
buon volo

Se ti puo essere di aiuto, ti dico che un mio amico è entrato in possesso di una femmina di astore di 10 anni......anche lui è fissato con il cappuccio, ma questo animale non sapeva neanche cosa fosse! All'inizio è stato un vero disastro, ma col tempo inizia a capire.....piccolo particolare che puo essere di aiuto a qualcuno....quando la si incappuccia, questa femmina, la si deve lasciare tranquilla per 20 min. o mezz'ora e dopo vola egregiamente....se invece la si incappuccia e la si fa volare nel giro di pochi min. ecco che iniziano i guai...gira il culo e va dalla parte opposta! Anche loro probabilmente hanno bisogno di tempo per "sbollirsi"! Cmq appurato questo, si sa che è così e si prendono le precauzioni del caso con un incappucciamento "anticipato"!
Ogni animale è diverso, ha una sua personalità  e questo è fantastico.....devi trovare tu il modo giusto con la tua, senza arrivare a fare la guerra.....facci sapere!
Ciao

hawk ha scritto:
Se ti puo essere di aiuto, ti dico che un mio amico è entrato in possesso di una femmina di astore di 10 anni......anche lui è fissato con il cappuccio, ma questo animale non sapeva neanche cosa fosse! All'inizio è stato un vero disastro, ma col tempo inizia a capire.....piccolo particolare che puo essere di aiuto a qualcuno....quando la si incappuccia, questa femmina, la si deve lasciare tranquilla per 20 min. o mezz'ora e dopo vola egregiamente....se invece la si incappuccia e la si fa volare nel giro di pochi min. ecco che iniziano i guai...gira il culo e va dalla parte opposta! Anche loro probabilmente hanno bisogno di tempo per "sbollirsi"! Cmq appurato questo, si sa che è così e si prendono le precauzioni del caso con un incappucciamento "anticipato"!
Ogni animale è diverso, ha una sua personalità  e questo è fantastico.....devi trovare tu il modo giusto con la tua, senza arrivare a fare la guerra.....facci sapere!
Ciao

Appoggio in pieno!

oggi mi è arrivato l'ordine che avevo fatto a toscano...
il cappuccio è bellissimo.

pero ora sorge il problema del convincere la s***nza a metterselo!
mi spiego: ho provato a metterlo a Medea ma mi si è i***zzata come una biscia...
mi si è attaccata al guanto fortissimo, lasciando due grossi sbreghi e nn riusciva a mantenere l'equilibrio tanto era impanicata e confusa... ho paura a pensare che avrebbe fatto alla mia faccia o al mio braccio!
le ho dato da mangiare subito dopo averle messo il cappuccio.
per metterglielo ho dovuto pero prenderla per le zampe e metterla a terra, poi l'ho incappucciata(Moro docet)...

ho sbagliato qualcosa? se sì, cosa mi consigli per evitare che si shockki?

Si Ste...
femmina di Harris...
pero, essendo abbastanza capocciona per certe cose ho pensato di introdurla al cappuccio per ogni evenienza medica si dovesse presentare.

oltretutto mi hanno reclutato in un gruppo di rievocazione storica come falconiere, per cui il cappuccio è d'uopo.

a parte questo, comincia a fare leggermente meno storie...
ho seguito la tattica suggerita da Ermoro:
la faccia arrivare sul pugno con la pappa, la prendo per i geti e quando si tuffa la poso a terra, le blocco le zampe e la incappuccio...
poi la lascio così per qualche minuto, la scappuccio e le do da mangiare sul pugno.
e poi ancora daccapo...
lo sto facendo 4 o 5 volte al giorno per cominciare e dopo 2 giorni già  fa leggermente meno la pazza.
non credo di abituarla entro domani, ma penso che di questo passo a fine settimana prossima saremo quasi a posto...

scusami. sapevo che avevi una femmina di harris, pero usare il cappuccio mi pareva così strano. il giovane falconiere che mi ha seguito, fin'ora alla sua, nn ha mai messo il cappuccio, facciamo cortei storici di tanto in tanto, devo dire che nn ha mai sbattuto una volta, oramai ha 1,5 anni. c'è da dire che la sua nn è imprintata.
buon volo

ieri siamo andati a una manifestazione di Rievocazione storica...
anche senza cappuccio Medea è stata la sar della giornata...
a parte un paio di fughe inseguendo una coppia di piccioni, è stata un agnellino...
per quanto riguarda lo sbatteresi, beh a volte lo fa, ma non sarebbe quello il problema...
è piö che altro che quando c'è troppa gene un po' si infastidisce, e poi per essere un po' piö"blindato"nel caso ci fosse una qualche patologia o qualche imping da fare.

per il resto so che non è necessario, pero in questo caso unisco l'utile al dilettevole..

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto