IL LAGGAR FA SCHIFO ??!?!?!? MA CHE DICONO.....

filippoder";p="13023 ha scritto:
Ma NO, un rapace che sui libri storici di falconeria non è nemmeno citato ( e non per questioni di distanza o poca conoscenza, posto che lo shaeen è menzionato), che viene usato dai trapper di lahore per catturare i sacri io non lo volevo piö!!Sul mio pugno onestamente preferirei qualche falco con delle potenzialità  in piö. Io saro' pure poco modesto, non valorizzero sicuramente un pellegrino o un girfalco come farebbero altri, ma se decido posso permettermelo e i falchi vengono allevati per essere venduti, quindi prodotti zootecnici sono ormai (purtroppo)!! Posso dire che dedichero al mio prossimo esemplare il massio del mio tempo, delle mie attenzioni e della cura possibile...
francamente queste parole, soprattutto quelle in corsivo, mi lasciano stupefatto.
figura migliore a nn dire nulla.
come dice turbofico, ognuno è re a casa sua, ma poi ognuno è anche libero di giudicare le parole e le azioni. credo che giudicare l'efficacia o la bellezza o il piacere che un falco(o un animale in genere)possa trasmettere solo da come viene utilizzato in un paese lontano sia davvero triste.
a questo punto buttiamo fuori casa tutti i cani visto che in Cina se li mangiano.

ti dico questo senza cattiveria o rancore.. solo con un senso di vaga tristezza.
Corrado.
 
senza entrare nella polemica se ha fatto bene o male a darsi via il laggar, per quanto riguarda il sacro, come ti ho detto, NON è addestrato!! è solo introdotto parzialmente, ovvero, conosce il logoro e se lo chiami viene al logoro..tutto quì !! Prima di considerarlo addestrato ce ne vuole!!!! per cui, è solo sbozzato..comunque, fai come credi.

Riprodurre falchi non è come riprodurre galline!!! tempo e denaro occorrono!!!
denaro inteso come acquistare soggetti idonei e strutture idonee..tempo inteso come maturazione sessuale dei soggetti, osservazioni ecc ecc. ..e non è detto che alla fine si accoppino a comando sfornando prole a iosa!!

A tutti gli altri del forum: a chi interessa detto sacro, fatemi un fischio
 
Secondo me sei stato  precipitoso e ti sei fatto influenzare troppo  :roll:
Visto che ancora non hai esperienza, il lagger poteva essere un buon falco x farne e x VALUTARE DI PERSONA LE SUE REALI POSSIBILITA'.In seguito poi potevi decidere di prenderne un altro tipo  .Non credere che mettere a caccia un pellegrino o un astore sia cosi facile perche' si chiamano cosi'.... :roll:
Il tuo interesse è poi veramente  la caccia ?? O lo hai ceduto solo perche' non va di moda, non pesa 1,2 kg e te ne hanno parlato male?
Un saluto Iuri
 
... so di qualcuno che usa il sacro come zimbello per catturare le aquile reali,... che delusione... allora converebbe prendere un'aquila reale,.. ma pare che un tale usi le aquile come zimbelli per catturare gli ultimi pterodattili rimasti... altra delusone,.. amara la vita .. :cry: .
Infine, cercando su internet, ho trovato un tale mago Merlino che usa gli pterodattili come zimbelli per catturare i draghi a sette teste,... che sul pugno fanno sicuramente una bella figura,... ma sono piuttosto rari da trovare.
Adesso quell'affarista del buon Giovanni interviene per pubblicizzare una lunga con sette logori da 10 Kg. l'uno,... quasi quasi ci faccio un pensierino....

Ciao, Dom.
 
il mio interesse nn so se sia davvero la caccia o altro. Ma se falconeria è caccia(come ho letto sul forum) non credo che un laggaraccio possa fare al caso mio. Poi dddddnnnniiii, come si chiama lui, è davvero spiritoso! penso che federico II lo avrebbe scelto come giullare di corte e non come falconiere...(senza offesa, si scherza!!!).
poi che qualcuno butti via le aquile reali puo' anche darsi, ma io in spagna le volpi gliele ho viste catturare da Martìn Dominguez... Qui tutti dicono quello che vogliono ma appena uno ha una visione differente tutti gli danno addosso!! Io credo che un gheppio tenuto in mezzo ai bimbi scout sia un sacrilegio molto piö di uno che crede che un laggar non sia al caso suo (anche sbagliando, per carità ) e lo da (regalandolo!!!!!!!!) ad una persona che sa che lo tratterà  bene. Lì nessuno dice nulla????
Comunque mi sa che comprero' un girfalco bianco, lo paghero pure tanto ma alla fine di meglio nn si puo avere!!! poi che iom sia un cesso di falconiere puo anche darsi.....il tempo lo dirà !!
credo di essere stato gentile con tutti e di non essere stato offensivo prima d ora, ma le critiche a priori, le predichen di cui nonjn si conosce il pulpito No, non le condivido!
Un saluto a tutti
FIL
 
Ciao filiiippooooderrr, o come ti chiami tu, grazie per lo spiritoso, io mi limito a raccontare una storiella, senza citare ne te ne nessun altro,... e ti senti autorizzato a darmi del giullare di corte???? E per fortuna che sei gentile con tutti... meno male...
Critiche a priori??... Prediche..??... ma ti riferisci forse a me??? Per me il Laggar lo puoi fare al forno con le patate e comprarti gyr,.. aquile.. o cardellini... NON ME NE PUO' FREGAR DI MENO  :wink: ... auguri!!!
Poi se non sbaglio:
1) tu sei quello che usa 200 m. di filagna di cui non si conosce il diametro, per fare voli di 400 m.  8O  8O  8O ... e 20 passate...;
2) ... sei quello tirchio (come da tua definizione) che risparmia la telemetria e poi decide di comprare un gyr...  8O  8O  8O ,.. e magari con la radio in oro massiccio... tanto per mantenere le proporzioni...;
3) Cercavi, per il futuro, un maschietto per la riproduzione della tua Nadia (o come si chiama lei)... peraltro imprintata... e poi semplicemente perchè un tale su una chat ti  dice che è una mezza sega di falco il 5 settembre,... tu il 7 sett. l'hai mollata... e adesso cerchi pellegrini, gyr e sacri,... sperando che il tale della chat non dica che anche quasti falchi sono mezze seghe...
4) Giustifichi la cessione del falco perchè... "è un rapace che sui libri storici non è nemmeno citato"... non credo che siano citati gyr/sacri o gyr/pellegrini,... eppure pare che siano uccelletti interessanti...

Filippo, (o come ti chiami),.. COMPRA,.. VENDI,.. REGALA,... QUELLO CHE VUOI.., lungi da me criticarti o addirittura far prediche,... SAI QUANTO ME NE PUO' FREGARE???
Indovina un po'???

Ma se il buon FEDERICO II leggesse i tuoi post .... TI ASSUMEREBBE ALL'ISTANTE come capo dei giullari di corte ... te lo assicuro,.... mi fregheresti il posto alla grande .... (SENZA OFFESA, SI SCHERZA!!!)

Con stima e simpatia, Dom.
 
una sola cosa...
un gheppio tenuto anche in mezzo alle persone, bambini o meno, puo stare benissimo, come del resto il tuo laggar in mano al vecchio falconiere.
la differenza tra quel gheppio e il tuo lagger è la dedizione e la passione che il proprietario ci ha messo dietro: il primo è stato cercato finchè possibile e il padrone ci è stato male per la perdita, il secondo beh...la storia è nota.
quello che nn(mi)piace è che la considerazione, l'amore e la passione per un falco di cui eri entusiasta evapori nel giro di due giorni a causa dei commenti di un tizio in una chat(e fosse anche dal vivo sarebbe lo stesso). semplicemente questo(mi)fa venire dubbi sulla passione che nutrivi.
per il resto nn posso che dar ragione a dddnnn: comprati, scambia e vendi quel che ti pare, non mi cambia certo la vita, ma il solo fatto che uno posti in un forum pubblico lo espone alle critiche. se questo nn ti garba, allora hai fatto male a postare.


@Tosco... giusto per conoscenza mi mandi un pm o una mail a proposito del Sacro? chissà  chissà 
:wink:
 
:roll: Andre mi sa che hai ragione, effettivamente ogni commento è una sfida alla discussione. Sicuramente il signor Filippo non è un neofita di falconeria e sfrutta le proprie conoscenze per innescare riflessioni e discussioni. Dai Domenico ma tu ci credi veramente che fa volare 400m in filagna??? anche se in Inghilterra c'è una falconiera (non ricordo il nome) che nei suoi spettacoli fa volare i rapaci in un campo di calcio e tutti rigorosamente in filagna, quindi è una cosa fattibile ma improbabile. Dar via così i falchi... fa ragionare e non è da escludere che qualcuno del forum abbia tenuto questo comportamento con qualche altro esemplare. Filippo se sei qui per stuzzicarci e farci riflettere...BENVENUTO. Effettivamente questo forum è sempre un po monotono e "perbenista", scommetto che negli incontri si criticano molto piö apertamente i vari tipi di addestramento o comportamenti con i rapaci, mentre qui sul forum si è sempre titubanti...
 
homu in fondo non l'ha messo in padella...ma l'ha regalato ad una persona con esperienza e quindi gli ha fatto solo un piacere  :wink:
 
ma l'avesse anche messo in padella saranno un po affari suoi?
del resto ognuno è libero di fare cio che vuole....
e non è pesta ve lo assicuro...
cmq vi saluta tutti e dice che gli mancate :lol:
 
8O noemi ma che dici???
ti ricordo quel neofita che aveva preso il gheppio e che poi non lo voleva piö è stato messo in pubblica piazza e giustiziato. Certo che ognuno con il proprio animale fa quel che vuole... quindi convieni con quelli che li tengono in una gabbia per quaglie?
 
veramente Barbara quel neofita è stato difeso a spada tratta x poi trovare su you tube il video di quel povero gheppio e nn mi dilungo xke c'è un trhead (se si scrive così) apposta.
se l'ha regalato ha fatto solo bene xke in fondo è stato meglio così in quanto si è reso conto, forse, dei suoi limiti ( tutti ne abbiamo).
se poi si trova, come si dice qui in Piemonte piö "disgenà " con un altro falco meglio x lui e x il falco.
e poi cmq....non mi sembra un comportamento tanto diverso da chi si prende un sacro x poi passare ad un allocco x poi darlo via senza sapere dove va x prendere un harris e un gufo virginiano... :roll:
 
appunto... pero se affermi che ognuno fa quel che vuole con il proprio falco compreso il metterlo in padella non puoi successivamente criticare qualcuno che fa qualcosa di disdicevole
 
voleva essere un sottile umorismo inglese. ma poi cmq non credo sia disdicevole il fatto in se che l'abbia regalato...o io non ho capito bene tutta la vicenda oppure credo che non ci sia nulla di male...in quanto ai suoi motivi sono piö o meno discutibili...
avessero detto così della razza del mio cavallo li avrei strozzati via internet ma evidentemente non sono tutti così....
giustamente come ha detto nath visto che in cina mangiano i cani allora liberiamocene....
W gli involtini plimavela!! :lol:
probabilmente c'era già  una sua titubanza dall'inizio oppure non sono tutti come me e te che pensano ad un animale qualunque esso sia x la vita....
giusto x rallegrarvi la nottata e i sogni vi racconto cosa ho visto oggi in maneggio.
dopo aver dissellato Fiocco vado verso il mio armadietto a posare le robe e cosa vedo dietro alla cariola? una povera micetta agonizzate che non riusciva a respirare xke nessuno si è preoccupato di curarla a dovere...le ho alzato il labbro ed aveva le gengive cianotiche :cry:
dopo mezz'oretta da quando l'ho vista, lì non c'era piö forse si era nascosta nel magazzino oppure preferisco non immaginare la sua sorte.
se mi fossi lasciata prendere dallo sconforto l'avrei portata dal mio vet ovviamente e se mi fossi fatta prendere dall'incazzo avrei dato fuoco a tutto il maneggio. ma non ho fatto nessuna delle 2 cose....la gatta non è mia. ovvio che mi dispiace vedere un'anima soffrire ma che ci puoi fare? come giustamente diceva Albert solo l'universo e la stupidità  umana non hanno confini....
quindi se lui l'ha regalato ha fatto solo bene...lo escludo a priori ovviamente ma sarebbe stato meglio se fosse finito a fare lo zimbello x sollazzare la crudeltà  di una persona come quel povero gheppio?
 
Questa vicenda racchiude sempre la stessa vecchia  solfa infantile: io voglio quello piö grande!
Ahi, io non dovrei nemmeno parlare, con il mio barba da 300 gr cosa vuoi che conti il mio parere?
L'amore per gli animali poi non puo tradursi in " gli do da mangiare tutti i giorni e aggiungo anche le vitamine quindi lo amo".
 
jegua";p="13130 ha scritto:
[...]
come giustamente diceva Albert solo l'universo e la stupidità  umana non hanno confini.... [...]

e a dirla tutta sull'universo non era tanto convinto!
 :roll:  :lol:  :lol:
-D-
 
@jegua: boh, ho qualche difficoltà  ad accettare quello che dici: come fai a dire che non c'era niente da fare per quella povera gattina? Cosa vuol dire che perché non è tua hai fatto bene a lasciarla lì? Tornando al discorso dei falchi sei davvero convinta che ognuno possa fare quello che vuole con il proprio falco? Ci sono dei limiti a qualsiasi libertà . Magari filippo ha fatto bene a regalarlo se per lui faceva schifo (ricordiamoci che l'ha trovato disgustoso solo dopo che una persona qualsiasi gli ha detto che era una mezza calzetta.) ma solo se il falco starà  meglio. Quello che ho trovato veramente detestabile è stata la sua superficialità  ed un tale modo di fare non credo cambierà  con un nuovo falco.
Ognuno è libero di fare quello che vuole finché non danneggia il prossimo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto