IDENTIFICAZIONE

menzacapo

Falconiere Esperto
Ho trovato una decina di queste penne sotto un fialre di alberi di noci, a ridosso di una collina(circa 1km tra le noci e i pini e conifere della collina).

e sotto l'albero di noci successivo, circa 5mt. questa penna(dovrebbe essere di gheppio maschio adulto). La penna è circa la metà  di quelle postate nel post sopra.

Altre informazioni che potrebbero essere utili...da qualche giorno, in prossimità  di quel filare di noci, sento il ke...ke...ke di un astore alla sera poco prima del tramonto.Qualche giorno dopo trovo una spiumata di piccione sotto un'altra pianta di noci,circa 30mt di distanza. Da casa mia a questa painta saranno 200mt. Ai due lati del noce ci sono altre abitazioni mentre a monte c'è un boschetto in collina. Dopo qualche giorno che puntualmente verso le 20:00 sento il richiamo del accipiter riesco a vederlo. Questa sera l'ho rivisto alla stessa ora con qualcosa che sembrava un piccione tra gli artigli.

Non so che penne sono ma sono felicissimo di avere un astore sotto casa 8)

Vito, l'ultima foto è una timoniera di gheppio maschio!
Per le prime che hai postato: potresti dare le misure?
Da così ( magari vedo male io ) sembrerebbe che abbiano ancora la guaina protettiva che avvolge il calamo, per cui potrebbero essere giovani penne di...... allocco??
Un saluto

hai un astore in zona che si è pappato un giovane allocco dell'anno e un gheppio maschio adulto :wink:

Ale82 ha scritto:
hai un astore in zona che si è pappato un giovane allocco dell'anno e un gheppio maschio adulto :wink:

Non penso proprio :wink:
Si sarà  mangiato pure l'allocco, ma quella del gheppio è stata persa per muta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sembrano penne di un notturno, se l' astore era lui davvero, ora il notturno non c' e' piu' :!:

Claudio

TYGER ha scritto:
Sembrano penne di un notturno, se l' astore era lui davvero, ora il notturno non c' e' piu' :!:

Claudio

questo prche a volte i notturni si trasformanoo in diurni :twisted:

L'astore era lui, anche questa sera ne ho sentito il canto! Inquietante ed affascinante tra il boschetto vicino 8)

La penna del gheppio era di muta, concordo con Davide, mentre le altre sono state prorpio strappate per bene da sopra il noce :o

Effettivamente sono proprio penne di allocco, le ho confrontate con queste su internet e combaciano. Io avevo stimato male le dimensioni. Povero allocco :(

Matteohawk, io sono a favore a vita ai diurni, specie agli accipiter :roll:
pero dire che un notturno è inferiore per natura all'astore è una boiata :wink:
Ovviamente l'astore è il n.1 nella caccia diurna, ma mettiamolo di notte in una foresta a cacciare topi :D :D :D
Secondo me, vince tutta la vita il notturno!
Per cui, un notturno, potrà  essere inferiore a livelli di FALCONERIA, ma in natura si eguagliano tutti :wink:
Un saluto

Davide

MatteoHawk ha scritto:
u.u piangiamo la morte di un notturno, inferiore per natura al nostro beneamato re astoriano.

Ti ricordo che la, dove è presente il gufo reale l'astore da predatore diventa preda !!

MatteoHawk ha scritto:
u.u piangiamo la morte di un notturno, inferiore per natura al nostro beneamato re astoriano.

Matteo, caspisco che tu ti voglia far notare come neofita rampante e pieno di "spirito di caccia spietata" ma non credo sia disprezzando un notturno che tu possa riuscirci. La caccia, magnifica arte, per quel poco, pochissimo che sono riuscito a capire sino ad ora, ha a che fare con la vita e non con la morte(come pensano gli ambientalisti che augurano la morte ad ogni cacciatore)ed il rispetto della natura, dell'ecosistema e, soprattutto, vi è unl grande rispetto per la preda. Quest'ultima ha rappresentato e rappresenta fonte di sostentamento per molti popoli nel mondo e quindi la vita molto prima dei supermercati.

Spero tu non ti sia offeso, benvenuto :wink:

Ti ricordo che la, dove è presente il gufo reale l'astore da predatore diventa preda !![/quote]
^.^ alla grande... Il gufo reale nn teme ness! :) :D

menzacapo ha scritto:
MatteoHawk ha scritto:

Matteo, caspisco che tu ti voglia far notare come neofita rampante e pieno di "spirito di caccia spietata" ma non credo sia disprezzando un notturno che tu possa riuscirci. La caccia, magnifica arte, per quel poco, pochissimo che sono riuscito a capire sino ad ora, ha a che fare con la vita e non con la morte(come pensano gli ambientalisti che augurano la morte ad ogni cacciatore)ed il rispetto della natura, dell'ecosistema e, soprattutto, vi è unl grande rispetto per la preda. Quest'ultima ha rappresentato e rappresenta fonte di sostentamento per molti popoli nel mondo e quindi la vita molto prima dei supermercati.

Spero tu non ti sia offeso, benvenuto :wink:

Tranquillo menza sai che non mi offendo, la mia era solo una battuta sull'onda dell'ironia in merito alla questione. Per quel che dici sulla caccia la condivido appieno!! anche se non so cosa c'entri sulla questione dell'astore che si mangia l'allocco, forse non ho colto. Se ho dato l'impressione di volermi far notare me ne dispiaccio, non era mia intenzione, al massimo era mia intenzione farvi sorridere ( è insito nella battuta e nella risata la condivisione del gruppo ), niente altro!

wapity ha scritto:
MatteoHawk ha scritto:

Ti ricordo che la, dove è presente il gufo reale l'astore da predatore diventa preda !!

Eh ogni specie ha le sue forze e le sue debolezze... ed ogni essere è specializzato in qualcosa... non si puo disprezzare un allocco, un barbagianni o anche un gheppio solo perchè non riescono a catturare una lepre o un fagiano... ognuno ha una caratteristica che lo distingue dagli altri, ed ognuno è speciale a modo suo...

Cmq quell'astore si è stabilito proprio sotto casa mia e fa razie di piccioni e tortore, presenti in gra numero intorno casa. Questa sera ho sentito un altro richiamo e ho visto un'altra spiumata di tortora dal collare. 8) Le uniche due volte che l'ho visto pompava contro vento in modo impressionante. Sembra uno squalo! :twisted:

Matteo non ci sono problemi va bene così... :) Ps. l'astore centra abbastanza con la caccia :wink:

ieri sera è passato il pelle con una scivolata velocissima sopra il tetto del capanno dei piccioni, ha mancato la preda x mia fortuna, poi è risalito alto ha girato largo e si è allontanato
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto