IBRIDI

Secondo me vale la stessa regola che si usa per valutare veramente i cani... Quindi avere un cane da esposizione che lavori è sicuramente meglio di un cane che viene spacciato per cane da lavoro solo perchè non ha le qualità  per far esosizioni... Questo concetto puo tranquillamente esser applicato ai falchi...
 
vero se tutti fossero onesti mà  tu sai che porcherie si fanno in cinofilia," cani marcati con lo stesso numero"

un saluto
 
Premetto che non sono contrario agli idridi.
Anzi ben vengano per spettacoli et similia.

Ma mi trovo daccordo con Pao e ErMoro (soprattutto per motivi "emozionali"):
un falconiere italiano dovrebbe scelgliere un falco italiano, se possibile, chiaramente!

Poi ognuno ha i propri gusti e secondo mè è giusto rispettarli!

ciaociao
-D-
 
volevo ringraziare Pao delle spiegazioni e successivi chiarimenti, ci tengo a sottolineare che la riflessione riguardo a falchi che invecchiano o scappano l'ho fatta anche io. anche un harris che scappa e si perde che fine fa nelle nostre montagne o pianure? quando scappa un ibrido dove va? un falco "puro" magari sopravvive migrando trovando una compagna, e quindi alla fine tutto rientra in circolo. se poi preferiamo un ibrido x le sue caratteristiche o la sua bellezza, allora il discorso cambia, xo è giusto tener conto dell'eventuale impatto ambientale che si crea quando viene reintrodotto un soggetto nn puro.
ci sono allevatori che selezionano falchi, x bellezza e potenza, nn è vero che mancano, è che questi hanno costi molto elevati.
quelli che comprano gli arabi nn hanno niente a che vedere coi nostri, basta guardare qualche sito degli emirati arabi e rendersi conto che tipo di soggetti fanno volare, almeno è questa la mia impressione.
buon volo
 
Mi dispiace se sono sembrao offensivo non era certa mia intenzione.

L'abitudine al dialogo libero di questo forum mi porta molto spesso a colorire le mie idee :)

Fatto stà  che comunque quello che ho espresso è il mio pensiero sull'argomento, pensiero che viene seguito dalle mia azioni. Difatti proprio ritornando al discorso selezione/sottospecie, ho cercato una sottospecie molto rara di lanario, una sottospecie quella Feldeggi presente in Italia allo stato selvatico e iscritta nella direttiva Uccelli come a grave rischio estizione. Questo per quanto riguarda l'aspetto di tutela delle sottospecie, che per il lanario sono molto spesso mescolate con il risultato di ottenere falchi sicuramente poco utili ai fini della conservazione.

Per le esibizioni/esposizioni forse sarebbero meglio esemplari puri, in grado di rappresentare soggetti esistenti in natura, forse piö in grado di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Per resto come Informatico non pongo limiti all'innovazione, ma so che comunque difficilmente innovazione determina miglioramento.

P.s. riagganciandomi a quanto dice stefano basti pensare che nel Dubai vi è un ospedale indirizzato solo ai Rapaci da falconeria, il primario, un veterinario napoletano molto amico del mio vet., si occupa personalemente dell'allevamento/addestramento/cura dei rapaci del sultano, animali che costano anche 100.000 200.000$ ... no comment :)
 
A proposito di ibridi eccovi qualche foto di ibridi poco comuni come harris x poiana ferrugginosa e pellegrino x gheppio.
Un saluto e buoni voli Iuri
 
L'harris x poiana ferrugginosa è bruttissima! Ghghgh mentre il pellegrino x gheppio è carino, quasi tenero... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
grazie x le foto, e mi rendo conto che la mente umana che partorisce ste aberrazioni sia malata x davvero.
buon volo
 
Ciao bruttissima non direi... puoi essere daccordo o meno sul discorso ibridi ma quello è un altro discorso.. :roll: in + dovrebbe essere una macchina da guerra x conigli o lepri... :lol: :wink:
Sul sito dell'allevatore c'era scritto solo x falconieri con esperienza data la tenecia e il carattere di questi animali.. :twisted:
Poi le femmine dovrebbero arrivare sopra 1,5kg tranquillamente.. 8O
Comunque sono rari da trovare questi ibridi e addirittura ho visto un allevatore che incociava astori con poiane comuni... 8O
Un saluto e buoni voli Iuri
 
appunto dicevo che le aberrazioni nn hanno fine. un ibrido x le lepri? quando posso prendere una femmina di astore puro?
dai iuri nn c'è confronto con la bellezza. speriamo di fare una nuova coppia il prossimo anno di harris, così le nostre casate saranno unite.....
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto