ibridi di girfalco

messi87

Aspirante Falconiere
mi sono informato molto e mi sono accorto che ci sono tantissimi ibridi gyr/saker (3/4, 7/8, 15/16) ma pochi di gyr/peregrine che vanno olte il 50/50...esistono per esempio 7/8 gyr/peregrine e se no perchè?
 
quindi gli allevatori che dicono di riprodurre 3/4 gyr peregrine sono dei millantatori? :lol: immagino che sia solo una questione di marketing per fregare piu polli possibile..XD
 
No, non è questo il discorso, i 3/4 gyr pellegrino esistono, ma la risposta alla tua domanda è che i livelli di ibridazione di rusticolus x peregrinus non sono cosi alti come nell'altro caso perché sono due specie geneticamente molto diverse e gli ibridi tendono ad essere sterili, mentre per quanto riguarda rusticolus x cherrug sono talmente simili che è difficile dire se tra gli antenati di un rusticolus non ci sia stato un cherrug e vice versa.
 
ah, ok...avevo capito male....è per questo allora c'è molto difficile/impossibile trovare un 7/8 gyr/peregrine....e a livello puramente venatorio tra un'ipotetico 7/8 gyr/saker e un 3/4 gyr/peregrine qual'è il migliore?
 
non sono paragoni da fare, dipende; dipende dalle prede, dal territorio, dai singoli soggetti e dalle capacità  del falconiere
 
abito in pianura/collina, quindi ho fagiani, lepri(poche) germani reali nei corsi d'acqua...oltre a storni, beccacce, e se vado sui monti credo anche pernici.
 
Visto che il topic parla di ibridi di Girfalco potrei dirti che di massima se uno vuol provare a cacciare allora un gyr pellegrino è piu indicato, ma se di caccia si parla allora il pellegrino puro è generalmente meno variabile e in questo senso preferibile.

Devi anche valutare quanto spendi e le probabilità  di successo in base alla tua esperienza, è brutto avere un falco sciupato o perso perché non hai saputo interpretarlo e gestirlo, il carattere del pellegrino puro è piu costante ma è comunque facile rovinare e/o perdere anche questi, in piu il brocco lo trovi nella covata da 3000 euro come in quella da 500.

Nell'altro topic dici di evitare il Sacro perché ti sembra mentalmente imponente, a questo punto quello che abbiamo detto sopra sull'affinità  genetica ti dovrebbe far suonare il campanello...

Affibbiati al tuo maestro e inizia a metterci mano, vedrai che poi nella pratica non è cosi facile come sembra e vedrai anche che le soddisfazioni le hai quando riesci e riuscire vuol anche dire garantirsi maggiori possibilità  di riuscita.

Con un ibrido, specialmente di Girfalco ti metti in una situazione in cui è difficile anche per il tuo maestro darti poi consigli in futuro, a meno che non sia sempre con te, ma dovresti essere suo figlio, capisci il problema ?
 
abito in pianura/collina, quindi ho fagiani, lepri(poche) germani reali nei corsi d'acqua

Dalle tue parti mi sembra sia anche abbastanza alberato.....io con quelle prede andrei di harris.
 
afferrato il concetto! :) fondamentalmente un'ibrido di girfalco è molto difficile da gestire in quanto non ha un comportamento costante e quindi mi consigli un falco "puro. Ti ringrazio per avermi chiarito le idee, di sicuro dopo quando sarà  il momento mi faro consigliare dal mio maestro e anche da altri falconieri che abitano a 2 minuti da me XD. Vi terro informati :)
 
non demonizziamo gli ibridi, per carità  sono animali eccezzionali, sta tutto nei primi tempi d'ammansimento, e se si sbaglia, si sbaglia con un ibrido o un puro. visto che sei seguito il problema non si pone, maneggiando falchi diversi ci si puo rendere conto di quale si preferisca veramente.
buon volo
 
reartu ha scritto:
abito in pianura/collina, quindi ho fagiani, lepri(poche) germani reali nei corsi d'acqua

Dalle tue parti mi sembra sia anche abbastanza alberato.....io con quelle prede andrei di harris.

allora se se devo prendermi un accipiter meglio il gentilis, no? :mrgreen:
 
a dir la verità  no...xro ho letto che sono piuttosto lenti...

non hanno lo scatto di un astore...ma non vuol dire niente...sono molto piö intelligenti e il fagiano al volo, se vogliono, te lo fanno lo stesso...la lepre te la prendono ecc... basta avere delle zone adeguate a loro.
 
stefano ha scritto:
non demonizziamo gli ibridi, per carità  sono animali eccezzionali, sta tutto nei primi tempi d'ammansimento, e se si sbaglia, si sbaglia con un ibrido o un puro. visto che sei seguito il problema non si pone, maneggiando falchi diversi ci si puo rendere conto di quale si preferisca veramente.
buon volo

Straquoto Stefano 8)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto