I° RADUNO NAZIONALE ARCICACCIA-CSAA

LetiziaS

Falconiere Esperto
Ciao a tutti,
come già  accennato nel forum il 14 febbraio 2010 ci sarà  il 1° Raduno Nazionale di Falconeria Arcicaccia-CSAA. Si svolgerè in una riserva a Casole d'Elsa, in provincia di Siena. Il giudici saranno Murador e Camerini,e per la gioia di quest'ultimo, mi raccomando venite una buona rappresentanza di bassovolisti!
Se venite comunicatecelo in modo da organizzare i voli ed il pranzo. Potete scrivere a me o chiamare Gianluca Barone al 338/3471407.

Spero di vedervi presto!
p.s. Ci saranno sky e le testate giornalistiche nazionali di settore.
 
Ciao a tutti, oltre a ribadire quanto già  detto da Letizia sui "bassovolisti", volevo comunicare ai possessori di harris da caccia che al nostro raduno ci sarà  uno spazio a loro dedicato, in cui gli harris si dovranno cimentare in un'azione consona alle loro caratteristiche, dovendosi impegnare in un posizionamento idoneo sopra al falconiere lungo il margine di un tratto boscato, anche con cane, e facendo poi frullare la selvaggina dalla scatola di lancio alla fine del percorso. permettendo così a Giovanni di poter finalmente giudicare i voli degli harris in un'azione che rispecchi le loro caratterische e il loro modo di cacciare; senza per forza costringerli a voli di inseguimento diretto che non rispecchiano la loro natura. lo stesso tragitto sarà  disponibile anche per gli astorieri che vorranno lavorare con il loro rapace in pianta e non sul pugno. vi aspettiamo!
 
Come da colloquio intercorso ieri sera tra me, Alessio e Gianluca sul "problema" Harris ai vari raduni, che di norma si svolgono in terreni aperti, senza alberi ecc ecc, e quindi non idonei allo sfuttamento del potenziale venatorio di tali rapaci, mi fa piacere che la soluzione da me prospettata, e da voi subito condivisa, sia quella della individuazione del boschetto (come da ricognizione preventiva che abbiamo fatto) come "rampa" di lancio dei vari Harris che certamente saranno presenti al vostro raduno e a cui ho dato, come promesso, la mia disponibilità  a giudicare la categoria del "basso volo" (Astori, Harris, Sparvieri) al fine di rendere equo il metro di giudizio oltre a rendere e dare soddisfazione ai vari possessori di Harris da caccia senza penalizzazioni alcune.

In bocca al lupo per l'organizazione e per la riuscita dell'evento
 
Finalmente una soluzione ottimale per valutare in modo appropriato gli harris,.. :) .. bravi ed in bocca al lupo per la riuscita della manifestazione.. :)

Saluti, Dom.
 
ragazzi ci siamo quasi....-2 giorni all'ora X...
avverto tutti i partecipanti che la selvaggina ha il pepe al C*** :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Ciao Letizias, Gianluca Barone, Alessiog e Toscano1, come potro mancare al vostro raduno! E' da un mese che ho cambiato il turno lavorativo per essere libero. Preparate il caffè... alle sette sono lì :lol: :lol: :lol: Non vedo l'ora che sia domenica. :wink:
 
Se ci saranno i bucatini alla matriciana a logoro, verro sicuramente come un fulmine.
verro con Andrea, Francesco, e Luigi.
:) :)
 
Spero che il posto piaccia e che il tempo sia favorevole, sono sicura che ci saranno bei voli, perchè avremo la presenza di molti falconieri "storici" :wink: , ci sarà  molto da imparare. Io intanto, per addolcire i palati di domenica, domani passo tutto il tempo a fare torte. Tu vieni Davide?
 
Sono da poco tornato dal raduno di Casole d 'Elsa un raduno che per la prima volta mi ha visto spettatore e non partecipante.Ma per me un opportunità  imperdibile per salutare i vecchi amici come Murador Camerini Baroni ecc.Inoltre senza l 'adrenalina di volare il proprio falco si riesce ad apprezzare meglio i voli degli altri e il frenetico lavoro che ha reso un successo questo raduno.Lavoro splendidamente svolto da Gianluca e Alessiog che in 2 hanno percorso circa 1500 chilometri per posizionare animali ed altro e dall indiscutibile arbitraggio dei piö simpatici giudici del mondo Giovanni Camerini e del buon Emilio Murador.
Concludo ringraziando per l ospitalità  fornita e per i voli che si sono susseguiti.Nessun falco si è perso e tutti se la sono cavata benissimo.Pregherei Gianluca di inserire foto e classifica finale.Un saluto e ci vediamo il prossimo anno.Saluti Andrea.
 
Aspettavo il post di barone o letizia o alessio prima di intervenire, ma visto che, sicuramente, saranno stanchi del gran lavoro fatto il sabato e la domenica, si staranno godendo il loro meritato riposo, oppure, avranno approfittato per festeggiare oggi il "loro" San Valentino, visto che ieri erano troppo impegnati e che la sera saranno andati a letto presto senza "strane idee" vinti dalla stanchezza, pur considerando la loro sempreverde età  :wink: :D

Ieri il tempo è stato clemente, buona giornata, non troppo fredda

buona presenza di falconieri venuti da tutta italia, con ottimi voli dei falconi, un po meno, nel loro complesso, i basso volo, che come si sa, in queste manifestazioni non danno il loro massimo, vuoi perchè gli accipiter sono "oggetti dalla testa strana" vuoi perchè essi preferiscono sempre cacciare in solitaria disdegnando la confusione, i cani non conosciuti, ecc ecc

senza addentrarmi nella descrizione della giornata ecc ecc vi posto le classifiche:

alto volo giudicato da Murador

1° Roberto Mazzetti
2° Agostino Pasquariello
3° tutti gli altri :D

basso volo giudicato da me

1° Enrico Bulleri (astore femmina)
2° Silvio Zanco-artö (Harris maschio)
3° ex aequo Giampietro Rosi (Astore femmina) - Mario Zanella (astore maschio)

cul levè giudicato da me

1° Giovanni Casati (sacro maschio)
2° Daniele Valeriani (sacro maschio)
3° Alberto Fagan (gyr/pellegrino)

l'astore di Bulleri è stato l'unico che ha catturato in volo, forse "aiutato" dalla non super femmina di fagiano con cui ha gareggiato; ha dimostrato pero poi, su fagiano "fuori gara" (secondo volo) di essere potente nel volo andando a catturarlo fuori campo gara (nel fiume) dopo un inseguimento di almeno 400 mt !! gli altri astori, pur avendo catturato dopo non lunghissimo volo, lo hanno fatto solo di rimessa e dopo un non sufficiente volo, alternato da pompate con lunghe planate che hanno "rovinato" il volo stesso. Posso capire che tali voli (pompate con planate) si abbiano dopo un inseguimento lunghissimo, ma non è giustificabile dopo voli brevi. Sfortunato l'astore femmina di Alvaro Bassani il quale ha dovuto effettuare un inseguimento in salita rimanedo "spompato" dopo 100-150 mt abbandonando così le ostilità .

Degno di nota il buon Harris di Silvio; lanciato in pianta, ha seguito attentamente il suo addestratore fino a posizionarsi sulla giusta pianta a "tiro" di fagiano. Buono e deciso inseguimento con cattura a terra.

Sfortuanta/o è stata/o Margot...distratta da un pellegrino che mangiava sul pugno del suo addestratore, "puntava" il falcone un po incurante dei richiami di Emiliano. Forse l'inesperienza di Emiliano ha fatto si che il suo harris non voleva piö saperne di salire in pianta. Comunque, una volta che ha visto i vari fagiani, ci si fiondava dietro senza esitare un attimo.

Sfortunato pure l'harris di Francesco (fra) il quale, inseguendo bene il suo fagiano, non è riuscito a catturarlo per "l'astuzia" del fagiano stesso che ha "preferito" entrare in un roveto piuttosto che farsi catturare.

Per il cul levè ottimo il sacro di Casati, potente e deciso; fatto partire dall'alto della collina almeno da 150 mt di distanza dalla fagiana, con cattura pero in rimessa;
buono il sacro di Valeriani il quale è stato fatto partire da 100 mt di distanza con cattura di rimessa; il suo volo è stato meno potente del sacro di Casati dovuto sicuramente (come poi affermato dal suo addestratore) a carenza di allenamento e conseguente non brillante fittnes.
Buonissimo il gyr pellegrino di Fagan (anch'esso partito da 100 mt), molto piö potente nel volo dei due sacri ma con la sfortuna della non cattura causa la rimessa nei rovi da parte della fagiana un attimo prima della eventuale cattura.

Super ottima la cena del sabato sera con buonissime penne al cinghiale e cinghiale in umido con olive per secondo (ne ho mangiato ben due piatti tanto era appetibilissimo e tenerissimo!!)
complimenti alle cuoche
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto