i pellegrini dei nidi olandesi

jegua

Aspirante Falconiere
sta mattina sono stata informata da una cara amica dello scempio che si sta compiendo in un nido aritificiale di pellegrini in Olanda. racconto cio che è successo in breve. Pa e Ma la coppia di pellegrini erano tranquilli finchè arriva S2 che ammazza Ma :evil: ora è Pa che oltre a cacciare deve anche sostituirsi alla sua povera defunta consorte :cry:
i pulli erano 3 ma ora sono solo piö 2 perchè il piö debole è morto agonizzante qualche giorno fa.
ora volevo chiedervi come mai è successo che una femmina di pellegrino estranea alla coppia abbia ucciso un'altra femmina in cova e che cerchi di rubare il cibo a quei poveri pulli che fanno di tutto x rimanere vivi...stanno sul loro 3o fratellino morto quasi come se lo volessero proteggere...che teneri che sono...
S2 ogni tanto fa delle incursioni nel nido x vedere se c'è cibo da rubare (che z....ccola scusando il francesisimo)
ma gli ornitologi responsabili delle birdcam potrebbero fare qualcosa x ovviare a questo o è piö giusto lasciar fare il proprio corso alla natura visto che cmq è un comportamento abbastanza anomalo x una femmina?

allego anche il link del sito...le cam sono in tempo reale e con il suono...

http://www.planet.nl/planet/show/id=2219210/sc=19b33e

grazie a tutti quelli che risponderanno
 
jegua ha scritto:
sta mattina sono stata informata da una cara amica dello scempio che si sta compiendo in un nido aritificiale di pellegrini in Olanda. racconto cio che è successo in breve. Pa e Ma la coppia di pellegrini erano tranquilli finchè arriva S2 che ammazza Ma :evil: ora è Pa che oltre a cacciare deve anche sostituirsi alla sua povera defunta consorte :cry:
i pulli erano 3 ma ora sono solo piö 2 perchè il piö debole è morto agonizzante qualche giorno fa.
ora volevo chiedervi come mai è successo che una femmina di pellegrino estranea alla coppia abbia ucciso un'altra femmina in cova e che cerchi di rubare il cibo a quei poveri pulli che fanno di tutto x rimanere vivi...stanno sul loro 3o fratellino morto quasi come se lo volessero proteggere...che teneri che sono...
S2 ogni tanto fa delle incursioni nel nido x vedere se c'è cibo da rubare (che z....ccola scusando il francesisimo)
ma gli ornitologi responsabili delle birdcam potrebbero fare qualcosa x ovviare a questo o è piö giusto lasciar fare il proprio corso alla natura visto che cmq è un comportamento abbastanza anomalo x una femmina?

allego anche il link del sito...le cam sono in tempo reale e con il suono...

http://www.planet.nl/planet/show/id=2219210/sc=19b33e

grazie a tutti quelli che risponderanno
Nn ho mai sentito dire niente del genere,comportamento molto strano... :? :?
 
a prescindere dal comportamento strano è giusto che nessuno intervenga, è la legge della natura...mai farsi prendere da facili sentimentalismi...mors tua vita mea !
 
si questo hai perfettamente ragione tosco e anche io la penso così. ma visto che cmq questi nidi sono messi li x "forzare" la mano alla natura...magari si potrebbe dare un piccolo aiutino al povero maschio che oltre che avere 2 fameliche bocche da sfamare deve anche difendersi e difendere i pulli da S2...ovvio che la legge della natura deve essere rispettata ma visto che è un comportamento molto anomalo da parte di questa pellegrina e che il nido è stato messo suppongo x favorire la nidificazione del pellegrino in quelle zone magari si potrebbe continuare a forzare un po il tutto...
se si parla di legge della natura allora x assurdo non dovrebbero essere messi i nidi...
non so questo è il mio pensiero...
cosa puo portare la femmina a questo comportamento? di solito non è il maschio che si dovrebbe comportare così? nei rapaci capita la stessa cosa come x i felini?
 
Continuo a guardare questa webcam,ke secondo il mio parere una delle migliori se nn la migliorere.Veramente uno strano comportamento della pellegrina estranea al nido ke continua quotidianamente a disturbare e avvolte nel sottrare la preda appena cacciata del maschio!
Consiglio a tutti di dare un occhiata per chi nn l avesse ancora visto...
 
davvero bellino ma l'altro pullo è morto anche lui? ne resterà  soltanto uno?
la natura è a volte incomprensibile, ed è meglio che sia così
buon volo
 
non riesco a vederlo.... mi postate il link completo? temo che sia un problema del mio server :( anche con le web di bologna ho spesso grossi problemi di visione.
 
bhe, le web di bologna sono ri-partite solo ieri!
ah! a bologna pulli involati!! almeno 3 su 4, mi pare!

-D-

ps. i due falchetti olandesi sembrano stare bene!
la "nuova" compagna del maschio (ora chiamata Margot) sembra che qualcosa abbia capito, e stia iniziando a "dare da mangiare" ai pulli, anche se ormai sono praticamente in grado di nutrirsi da soli!
Pa, il maschio, è davvero uno con le palle!!!
Secondo alcuni la femmina potrebbe essere scappata da qualche falconiere, da qui le sue stranezze! pero non si vedono geti ne braccialetti, magari era in voliera!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto