HARRIS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
andbar ha scritto:
Ciao a tutti era un po che non entravo nel forum problemi familiari mi costringevano altrove.
Ho un problema con l'hqarris maschio . Dunque ....strillava d a paura tanto da non poter stargli vicino in nessun modo smetteva solo dopo aver mangiato per qualche minuto poi molto meno ma era la solita musica come mi vedeva erano strilli. Quando lo portavo a caccia cacciava quaglie e qualche pernice con esito sufficiente ..niente di eccezzionae...ma per un neofita addestratore come sono andava piu' che bene. Comincio' a perdere due mesi fa' le piume della coda 1 al giorno di media piume arruffate e visibilmente brutto e apparentemente sofferente la sera stava vicino a me in casa e dopo un po' metteva il capo sotto l'ala dormendo ..era visibilmete indebolito. pensai sta per morire.
( Lo alimentavo come da indicazioni con un pulcino al giorno e di tanto in tanto con qualche quaglia 1/2) Pensai di darle vitamine apposite e dopo essermi consigliato sul sito l' ho fatto dando anche molto da mangiare una quaglia al giorno o in alternativa due pulcini e cosi' e' stato per due mesi. E' rifiorito. Dopo circa un mese ha cominciato a strillre sempre meno fino a non strillare piu'. Adesso mi ritrovo pero' con "Romeo" cosi' si chiama che sta visibilmete bene, non strilla piu' e sta rimetendo le piume ed e' visibilmente un altro falco ma non e' interessato ne al logoro ne a altro e non ha fame per niente , non e' che non mangia se li porgi la carne o lo chiami sul pugno viene, ma solo da vicino.... si vede che non ha fame . Come procedo ? ora lui sta bene quindi non voglio che torni come era due mesi fa ma non voglio di certo che sia cosi' disinteressato a cacciare. Pensavo di dargli il cibo un giorno si e uno no e vedere se la fame lo fa tornare quello che era ma senza farlo patire come prima. Cosa ne pensate dell' alimetazione torno al solito pulcino giornaliero 1/4 di quaglia 50 gr di bue mezzo piccione o cos' altro.Consigliatemi .

Andrea


Se sono state fatte delle precisazioni e dei commenti di un certo tipo è solo a causa di quello che hai scritto e che ho evidenzato:

1: un harris con 1 pulcino al giorno si indebolisce e puo MORIRE, quindi dove cavolo l'hai letta questa perla di saggezza? nei libri stranieri?

2: 1 quaglia ok ma 2 pulcini hanno un apporto calorico e nutrizionale molto diverso, non puoi usarli considerandoli uguali come razioni.

3: non puoi basarti sulla sola fame per addestrare un rapace, soprattutto un harris, ci vuole TECNICA ed esperienza e confronto con esperienze positive altrui.

4 :ti chiedi pure se tornare al pulcino giornaliero :roll:

poi molto umilmente e cordialmente scrivi:
"Ma quali termini tecnici, tecnico vuol dire pesare un animale giornalmente e vedere quando e' il suo peso ottimale ? o il suo peso di caccia ? e sono termini tecnici questi ? che solo pochi possono comprendere ? o meglio solo qualcuno puo' comprendere ? io non posso compredere questi termini ? ma mi faccia il piacere .....lo sai come si dirce in Toscana O GIOVANOTTINO ? POSA UN PO' DI SBOCCHIA VAii DAMMI RETTA !! Sono un neofita e' vero ma non uno sprovveduto . Ho dei conoscenti che tengono i falchi all' aria aperta e alle intenperie dicendo che in natura stanno cosi' e stanno bene, se seguivo i loro consiglio facevo lo stesso , invece le mie conoscenze sugli animali ( HO STUDIATO GLI ANIMALI IO ...NON TECNICA ) hanno fatto si che stanno in una stanza costruita appositamente dotata di impianto di climatizzazione estate e inverno"

cioè scrivi queste cose e pretendi di non essere considerato uno sprovveduto...da quello che scrivi in materia di rapaci...lo sei, o almeno dai l'impressione di esserlo.
fare queste affermazioni sulla gestione del peso è molto azzardato, sono affermazioni che mostrano quanto consideri banale la gestione di un falco, e infatti vedendo come gestisci l'harris lo hai anche confermato...il tutto ovviamente lasciando perdere certe affermazioni in maiuscolo e certi termini che fanno trasparire un rancore eccessivo e inappropriato, a chi ha detto semplicemente una cosa vera, cioè che in falconeria ci sono moltissimi aspetti tecnici non immediatamente comprensibili da tutti (altrimenti tutti i falchi di tutti volerebbero bene, mentre sono ben pochi quelli che lo fanno).

sulla stanza climatizzata x rapaci non mi pronuncio, dico solo che in base a caratteristiche di origine geografica, con alcune specie si possono adottare certe soluzioni (es. gir puri durante la muta) , ma per specie europee o per rapaci come l'harris piö stanno all'esterno meglio è, con riparo per venti feddi e pioggia in inverno.

per concludere col discorso della razione standard, è un concetto sbagliato perché l'alimentazione di un falco in volo o a caccia il tipo e la quantità  di alimento va consederata in merito alle carattersistiche proprie di ogni soggetto. anche abbassare di peso un rapace con piccole razioni giornaliere continuate x molto tempo è pericolosissimo, perché è una condizione DEBILITANTE, sono cose BASE da sapere.

rifletti sulle risposte che ti sono state date, a cominciare da quella di sanremo, se falconieri di grande esperienza fanno certe affermazioni non ti passa neanche per la testa che forse hai toppato...MAH.... viva l'umiltà  e la voglia di imparare....pensa un po se forse a pisciare fuori dal vaso non sei stato tu a comprare un harris e poi rischiare di farlo morire di fame/bassa condizione.
 
Non entro nella polemica per rispetto dell'animale ma i passaggi sottolineati da Alessio evidenziano una grave carenza di conoscienza delle nozioni piu' basiliari quindi se come hai detto conosci falconieri fatti seguire al piu' presto che piu di un forum sapranno consigliarti al meglio.
 
scusate ma è d'uopo una sana risata, ahahahahahahahahahaha.
ma in quali libri puo aver letto il buon andbar per essere tratto in inganno da informazioni quanto mai sbagliate? 5 anni di letture effettivamente son tante e forse troppe. è incredibile che quell'harris sia riuscito a sopravvivere nn ha fatto poco. x favore fa un bene a te e al falco, dallo via magari a qualcuno che è in grado di gestirlo, inoltre abbi pazienza ma nn è per fare i maestrini dell'asilo, ma nn puoi scrivere quello che hai scritto senza che ci sia una levata di scudi.
buon volo
 
Sig. andbar, sono stato anche io un principiante, ma per cinque anni ho seguito un falconiere praticando minimo 15 ore al giorno, per tutti i giorni, dopodichè ho proseguito il mio cammino da solo. Questo falconiere non ha mai portato gli animali a quasi morte per fame. Posto che effettivamente lei si faccia seguire da falconieri di almeno 20 anni di esperienza, ci vuole spiegare cortesemente che differenza c'è secondo lei tra portare un falco al peso di volo, a peso di caccia e a peso di morte? E poi le voglio dire che la Falconeria, che lei sembra rendere molto facile a parole, è fatta di osservazione e di molta, moltissima, fondamentale, tecnica che si apprende con tanta esperienza ed intelligenza.
 
Io invece spendo due parole per quanto detto da Andbar dove dice che i suoi amici tengono i falchi fuori alle intemperie perchè in natura stanno così...Che significa ???? Che d estate sti poracci stanno sotto il sole di mezzogiorno e d inverno prendono acqua grandine e gelo ??
In natura quando piove forte ci si ripara ....e anche quando fa caldo !!!
 
Si si proprio osi' li tiene fuori sensa un riparo sul blocco e' cosi' da 20 anni non solo quando piove ma anche quando nevia a o tira vento da un pote' sta fori. - All' epoca domandai ma xxxxxxxx non credi che cosi' patiscano ? siiiii patiscano , in natura che anno ir tetto ?
nel corso degli anni tra morti e dispersi so che ne ha avuti scommetto una trentina se non di piu'.
Con questo al di la di come li tiene giusto o sbagliato che sia e' un ottimo falconiere che io ho altro da imapare ......poi ognuno puo' fare come li pare. :!:
 
Non vojo alimentare discussioni ma , mi offri un assist troppo invitante: in natura un so' mia legati al blocco!!!!il riparo se lo trovano eccome...nn ti dico tanto dall'acqua e dal vento quanto da i' ssole......saggio sarebbe fornire varie opzioni agli animali fra , sole , ombra acqua e vento a piacere...una cordicella che limiti la liberta' di pochi cm....la vedo dura.... :wink:
 
Con questo al di la di come li tiene giusto o sbagliato che sia e' un ottimo falconiere che io ho altro da imapare ......poi ognuno puo' fare come li pare.

Io toglierei sia OTTIMO che FALCONIERE e da uno così non c'è prorpio niente da imparare. :evil: :evil: :evil:
 
barand65 o andbar intanto 2 nomi :?: va bè è uguale mi sà  tanto che ti garbi rompere i maroni a un solo falconiere, che ti è vicino perchè sapere determinate cose,(sempre che siano vere)e accusare lo stesso di come tiene gli animali,(devi essere stato a casa sua),mi dispiace molto,ma io frequento spesso quel falconiere e tutto quello che dici non mi risulta.
primo le voliere sono tutte coperte e riparate,e in una zona abbastanza asciutta(vedessi la mia è sulla riva dell'arno)
secondo ma non meno importante hai mai passato una giornata a casa di codesto falconiere, che secondo quello che dici tratterebbe male i suoi rapaci?credimi dalla mattina alla sera con gli animali, ad addestrarli a farli volare ,ma il bello è vederlo nel giardino con i pulli tutti liberi insieme uno spettacolo ,no no secondo me ti hanno raccontato delle cazzate un saluto :)
 
Bene, io allora che questo periodo non ho ancora voliere e falconiere, mi alzo tutte le mattine alle 05 per giardinare tutti i rapaci che ho, posso lasciarli fuori... azz, non lo sapevo, grazie, grazie1000.

ps: ringrazia anche il tuo mentore da parte mia, mi avete risparmiato un sacco di lavoro
 
jery ha scritto:
Bene, io allora che questo periodo non ho ancora voliere e falconiere, mi alzo tutte le mattine alle 05 per giardinare tutti i rapaci che ho, posso lasciarli fuori... azz, non lo sapevo, grazie, grazie1000.

ps: ringrazia anche il tuo mentore da parte mia, mi avete risparmiato un sacco di lavoro

:lol:
 
Vero Ste... pero, se qulcuno di voi sapeva sta cosa e non mi ha detto nulla, siete peoprio come i sacri ......infingardi !
 
ti chiedo scusa ale, lo sapevo ma nn me lo ero ancora detto, e adesso che ho fatto outing mi sento molto meglio..... dovresti farlo anche tu
buon volo
 
nn si dice outing? si usa solo x dire che si è gay? ahi ahi ahi mi sa che sto facendo confusione con i termini inglesi, volevo solo dire che sto ancora imparando lezioni nuove sulla falconeria, e che c'è sempre qualcosa da sapere. tutto li, voleva essere una battutina.
buon volo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto