harris

Io posso dirti che non lo so....pero ho provato a pensarci e a riflette e sono giunto alla conlusione che non dovrebbero esserci problemi,e poi puoi sempre provarci,al massimo,se non si trovano, li volerai separati.
Ma tu non hai mica un imprintato.... :?:

e qui ti sbagli silvio....la bastarda a fregato tutti...non pensavo che il carattere docile, ed altri segni che li per li non puoi notare , ma dopo un po che hai la bestia li capisci, erano segni di imprinting.....vedremo cosa succede...per il momento stanno insieme dentro la falconiera, separati da una rete...sembra che non ci siano grandi problemi, ma naturalemnte bisognerà  vedere cosa succede in volo....la mia strategia ora è....fare arrivare tutti e due al peso di volo, volarli seprarati per un mese, dopodichè aumentare di peso la femmina che visto che è imprintata dovrebbe rispondere bene anche se un po alta di peso, e cercare di volarlli insieme....naturalmente il problema vero si presenterà  nel periodo di riproduzione....dove la femmina non accettando il maschio poterbbe diventare aggressiva....vedremo che succederà  :oops:

Ciao giovanni, fai sempre attenzione, avvicinali piano, piano se ci riesci falli mangiare insieme e vedi le reazioni.
Un saluto

la femmina non va aumentata di peso altrimenti si deconcentra dalla caccia e puo avventarsi sul maschio, meglio volarli tutti e due a peso di caccia.

sec me nn ci saranno probl.. si azzufferanno di sicuro la prima volta che volano insieme ma appena fatta gerarchia dovrebbero collaborare tranquillamente. è ovvio che ora che sono separati dalla rete nn si fanno tanti probl xk sanno benissimo che nn possono colpire cm vorrebbero... nn si colpivano nemmeno un maschio e una femmina di harris che abbiamo messo vicino ognuno sul guanto dell altro in modo da controllare le loro reazioni ma poi quando li abbiamo fatto predare insieme e la femmina ha catturato appena il maschio si è avvicinato ne ha prese tante  :D

Una femmina imprintata a peso di caccia se lo mangia sicuramente il maschio, gia successo con Michelle, non sopportano altri falchi in volo...sarà  difficile anche che si accoppi!!!

tulipano quindi puo essere che un inprintato vedendo l uomo cm suo simile nn riconosca il maschio di harris e lo scambi per una preda o cmq qualcosa che gli puo dare fastidio invece che aiuto?

Se la regola è quella di lasciare una femmina di harris per almeno tre mesi con i genitori un motivo ci sarà , e non è solo perchè diventano delle  urlatrici...
Michelle a peso di caccia attacco un gatto per mangiarselo, poi si butto addiritttura sul mio gufo reale europeo, se non intervenivamo in tempo pero le avrebbe prese di brutto, il gufo le aveva afferrato le zampe ed aveva solo 4 mesi per cui la lascio e lei si salvo, ma un mese dopo ha divorato completamente un maschio di harris, quindi non si scherza con le harris imprintate :eek:

purtroppo tulipano ha ragione...vedremo pian piano di fare progressi....una cosa è certa.....quando ha ciccia sotto gli artigli è inavvicinabile da qualunque forma di vita... jery di qualcosa....

Secondo me è soggettivo, ogni falco risponde in modo diverso dipende dal carattere, comunque nn li lasciare mai soli falli conoscere graduatamente, piano piano.
La pellegrina imprintata, tollera il terzuolo normale.
Un saluto
Ciao Giovanni

per la mia esperienza, quando porti fuori la femmina a peso di caccia in coppia, è concentrata, se invece è grassa puo dare problemi, poi anche un'harris preso a tre mesi, alla fine dopo un bel po di tempo, vuoi o non vuoi si imprinta.
inizialmente hanno sempre delle scaramuccie per stabilire le gerarchie, io con la coppia avevo il maschio che rompeva le palle alla femmina che nemmeno lo degnava di uno sguardo, fino a che non ne ha avuto abbastanza e gli ha vatto capire in qualche secondo chi comanda.
un altra esperienza che ti posso fornire è quella di un amico che ha messo da un mese in una voliera liberi un maschio di harris ulta imprintato con una femmina di quest'anno e fino da subito convivono pacificamente. una volta invece abbiamo provato a volare insieme la mia femmina con la sua e sin da subito abbiamo desistito perchè si sarebbero ammazzate sicuramente.
altra esperienza è stata volare la mia femmina con il suo maschio imprintato, qualche piccola scaramuccia e poi tutto liscio.

forse nessuno lo sa ma c'è un sistema spagnolo per "addestrare" gli harris a sottomettersi all'uomo, ovvero, ad inculcargli chi è il "capobranco" e quindi a poterli poi volare insieme in branco ..sembra che funzioni alla perfezione

Ciao toscano, farebbe molto piacere anche a me saperlo, :D  non ci tenere con il fiato sospeso ma dacci le tue dritte. ciao  :wink:

essendo animale sociale con regole precise sulla gerarchia, se giova nn lo descrive avrà  i suoi buoni motivi. pero ci si potrebbe arrivare da soli. x conquistare il comando le femmine in un gruppo famigliare di harris, nn si affrontano xchè prima c'è la capostipite e poi le sorelle le figlie ecc ecc, x i maschi se nn ricordo male si affrontano in piccole lotte x determinare il ruolo, ecco in teoria si potrebbe pensare x assurdo che uno entra nella voliera con tutti i maschi che ha e inizia a sfidarli uno x uno................
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto