harris vs codarossa

menzacapo

Falconiere Esperto
Salve a tutti  :)  
Sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio...

Vivo in campania ai confini con la basilicata e la calbria. La temperatura d'inverno raggiunge max -3 per due o tre mesi. La mia casa e il terreno circostante occupano all'incirca lo spazio di un campo di calcio. Le zone vicino casa sono ampie distese pianeggianti coltivate a foraggio e seminativi vari e ci sono diversi corsi d'acqua.

Vorrei allevare dei conigli e insegnare al falco a cacciarli e poi il fine settimana andare a caccia di selvaggina.

Che falco mi consigliereste tenendo presente che devo imparare da autodidatta??? io sono indeciso tra harris e codarossa...

posso cacciare senza cane e senza radio?
Grazie.
 
puoi cacciare senza cane, ma ovviamente si ridurranno le possibilità  di trovare il selvatico e quindi minori possibilità  di cattura.
puoi cacciare senza radio ma rischierai in qualsiasi momento di perdere il tuo falco, quindi il tuo investimento e il tempo speso per addestrarlo e portarlo a buoni livelli.
vanno bene sia l'harris che la coda rossa, ovviamente hanno caratteristiche diverse, studiale tutte e due e poi scegli cio che piö si addice al tuo territorio, al tipo di selvaggina presente e alle tue aspettative.
 
Anch'io quoto Zagor... Sono validi entrambi per i conigli e come dice lui valuta gli aspetti e le eventuali difficoltà  nel addestrare l'uno anzichè l'altro.
Diciamo che la CR ha un carattere un po' piö forte del Harris, anche se ho visto Harris che nulla avevano da invidiare alla tenacia e all'irruenza della Codarossa che ho tra le mani.
Comunque ti consiglio comunque la radio!! Hai una tranquillità  in piö quando il falco vola libero in caso decida di prendere una preda in un posto che tu non riesci a raggiungere con lo sguardo.
 
Ciao e benvenuto....per il cane non so aiutarti, ma per la radio te la consiglio....calcola che se perdi il falco 1 sola volta e lo ritrovi grazie alla radio questultima si è ripagata!!!
 
grazie mille a tutti x i consigli e per la calorosa accoglienza :D

vorrei fare ancora qualche domanda:

1) ho letto che l'harris puo avere problemi di congelamento agli artigli secondo voi con una temperatura che puo' arrivare anche a -3gradi per 2-3mesi avro' problemi? Mi sembra di aver capito che la codarossa è piu' resistente ma piö difficile da addestrare. Che ne pensate?

2) Se allevo i Mie conigli e li caccio con il mio falco nella Mia proprietà  occorre cmq la licenza? Posso cacciare tutto l'anno sempre all'interno della mia proprietà ?

Scusate se faccio molte domande ma vorrei essere preparato al meglio per quando prendero il falco :!:

Grazie a tutti




zagor";p="25792 ha scritto:
puoi cacciare senza cane, ma ovviamente si ridurranno le possibilità  di trovare il selvatico e quindi minori possibilità  di cattura.
puoi cacciare senza radio ma rischierai in qualsiasi momento di perdere il tuo falco, quindi il tuo investimento e il tempo speso per addestrarlo e portarlo a buoni livelli.
vanno bene sia l'harris che la coda rossa, ovviamente hanno caratteristiche diverse, studiale tutte e due e poi scegli cio che piö si addice al tuo territorio, al tipo di selvaggina presente e alle tue aspettative.
 
Allora, riguardo alla prima domanda, posso dirti che non ci sono sostanziali differenze di addestramento tra le 2 specie e che anche l'harris è molto resistente e non ha problemi.

Riguardo la seconda domanda, la risposta è si, devi avere la licenza e per cacciare nella tua proprietà , la stessa deve avere i requisiti per l'attività  venatoria: atc, distanze con strade e case ecc.

Per cacciare tutto l'anno, il fondo deve essere adibito a quagliodromo con permesso di sparo per tutto l'anno.
 
menzacapo";p="25821 ha scritto:
grazie mille a tutti x i consigli e per la calorosa accoglienza :D

vorrei fare ancora qualche domanda:

1) ho letto che l'harris puo avere problemi di congelamento agli artigli secondo voi con una temperatura che puo' arrivare anche a -3gradi per 2-3mesi avro' problemi? Mi sembra di aver capito che la codarossa è piu' resistente ma piö difficile da addestrare. Che ne pensate?

2) Se allevo i Mie conigli e li caccio con il mio falco nella Mia proprietà  occorre cmq la licenza? Posso cacciare tutto l'anno sempre all'interno della mia proprietà ?

Scusate se faccio molte domande ma vorrei essere preparato al meglio per quando prendero il falco :!:

Grazie a tutti
Secondo me temperature di -2 -3 gradi non dovrebbero essere un grosso problema, eventualmente posizioni la voliera, o il falco, vicino alla casa con esposizione a Sud Est ed hai risolto il problema temperature.
Per cacciare nella tua proprietà  saresti soggetto alle stesse norme di chi caccia in ogni altro posto.
Se la proprietà  è aperta, i conigli te li cacciano anche gli altri. Se è chiusa e non accessibile per la caccia, non ci potresti cacciare nemmeno tu.
Pero finchè non ti vede nessuno... :wink:
 
Grazie ragazzi.

Ma quanto rompono ste' leggi... :!:

Purtroppo qualche casa nelle vicinanze c'è e la proprietà  è recintata...

Stando così le cose quando la caccia è chiusa o io sono troppo impegnato il falco resterebbe in gabbia? :( o c'e' qualche altra possiblilità  per fargli sgranghire le ali?

Ho anche un capanno di circa 30mq2 lo potrei far "cacciare" al chiuso con una preda viva? :idea:  magari togliendo gli ostacoli che potrebbero ferirlo. che ne dite?

Scusate le domande da super principiante :)




Fox71";p="25837 ha scritto:
[quote="menzacapo";p="25821":1d07ltjk]grazie mille a tutti x i consigli e per la calorosa accoglienza :D

vorrei fare ancora qualche domanda:

1) ho letto che l'harris puo avere problemi di congelamento agli artigli secondo voi con una temperatura che puo' arrivare anche a -3gradi per 2-3mesi avro' problemi? Mi sembra di aver capito che la codarossa è piu' resistente ma piö difficile da addestrare. Che ne pensate?

2) Se allevo i Mie conigli e li caccio con il mio falco nella Mia proprietà  occorre cmq la licenza? Posso cacciare tutto l'anno sempre all'interno della mia proprietà ?

Scusate se faccio molte domande ma vorrei essere preparato al meglio per quando prendero il falco :!:

Grazie a tutti
Secondo me temperature di -2 -3 gradi non dovrebbero essere un grosso problema, eventualmente posizioni la voliera, o il falco, vicino alla casa con esposizione a Sud Est ed hai risolto il problema temperature.
Per cacciare nella tua proprietà  saresti soggetto alle stesse norme di chi caccia in ogni altro posto.
Se la proprietà  è aperta, i conigli te li cacciano anche gli altri. Se è chiusa e non accessibile per la caccia, non ci potresti cacciare nemmeno tu.
Pero finchè non ti vede nessuno... :wink:
[/quote:1d07ltjk]
 
Den.. la Licenza l'ho fatta lo scorso inverno mentre mi preparavo all'arrivo della belva!!.

Per quanto riguarda l'attività  fisica del falco considera che in primavera estate il falco è in muta e quindi andrebbe alzato di peso e quindi diventando rischioso il volo, lasciato fermo.
Per i rimanenti periodi hai sempre la possibilità  di offrirgli delle prede di rilascio o di utilizzare delle Aziende faunistiche dove si possa cacciare anche gli altri periodi dell'anno.
Oppure, fai un bel corso da prestigiatore e portati fuori in campagna il falco ed un bel cilindro e all'occasione ci fai saltar fuori o il piccione o il coniglio!

Firmato.. il Mago Silvan!! :wink:
 
Fox71";p="25837 ha scritto:
menzacapo";p="25821 ha scritto:
grazie mille a tutti x i consigli e per la calorosa accoglienza :D

vorrei fare ancora qualche domanda:

1) ho letto che l'harris puo avere problemi di congelamento agli artigli secondo voi con una temperatura che puo' arrivare anche a -3gradi per 2-3mesi avro' problemi?

Conosco falconieri con harris che vivono in luoghi dove le temperature minime sono molto piö rigide e non hanno mai avuto problemi. Con un voliera ben posizionate e ben costruita e con un falco ben alimentato non dovresti avere problemi
 
Ok grazie a tutti ora ho le idee piö chiare.

Ora non resta ke sapere dove comprare l'harris o la codarossa e magari dove trovare un falconiere. Conoscete qualcuno in campania o nei paraggi che ha questi requisiti?

X Fox: Credo che a breve iniziero il corso da prestigiatore :lol:  8)  



Fox71";p="25847 ha scritto:
Den.. la Licenza l'ho fatta lo scorso inverno mentre mi preparavo all'arrivo della belva!!.

Per quanto riguarda l'attività  fisica del falco considera che in primavera estate il falco è in muta e quindi andrebbe alzato di peso e quindi diventando rischioso il volo, lasciato fermo.
Per i rimanenti periodi hai sempre la possibilità  di offrirgli delle prede di rilascio o di utilizzare delle Aziende faunistiche dove si possa cacciare anche gli altri periodi dell'anno.
Oppure, fai un bel corso da prestigiatore e portati fuori in campagna il falco ed un bel cilindro e all'occasione ci fai saltar fuori o il piccione o il coniglio!

Firmato.. il Mago Silvan!! :wink:
:)  :)  8)
 
ciao Menzacapo,sono della Campania per essere preciso di Angri (sa)se hai bisogno sono a tua disposizione per quel poco che so. :wink:


  Sokar
 
mitico un falconiere campano 8)  :!:

io precisamente sono di Sala Consilina ma 2giorni a settimana sono a Salerno e Cava, quindi non siamo lontanissimi :)

Volevo chiederti che falco hai, dove lo hai acquistato e come hai imparato ad addestrarlo.





sokar";p="25874 ha scritto:
ciao Menzacapo,sono della Campania per essere preciso di Angri (sa)se hai bisogno sono a tua disposizione per quel poco che so. :wink:


  Sokar
 
mitico un falconiere campano 8)  :!:

io precisamente sono di Sala Consilina ma 2giorni a settimana sono a Salerno e Cava, quindi non siamo lontanissimi :)

Volevo chiederti che falco hai, dove lo hai acquistato e come hai imparato ad addestrarlo.





sokar";p="25874 ha scritto:
ciao Menzacapo,sono della Campania per essere preciso di Angri (sa)se hai bisogno sono a tua disposizione per quel poco che so. :wink:


  Sokar
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto