HARRIS, primo volo

dottorrao

Aspirante Falconiere
Ciao, è da un po che non scrivo in questo forum ma mi limitavo a osservare gli altri . Ora finalmente le cose sono cambiate un pochino.
Tre settimane fa mi è arrivato un maschio di Herris e oggi per la prima volta lo abbiamo liberato,dico abbiamo perchè gran parte del merito lo devo a un grande falconiere che mi sta seguendo. :lol:
Avevamo gia tentato un volo alcuni giorni fa ma non eravamo del tutto convinti, in quanto era la prima volta che viaggiava seriamente in macchina e vedeva un posto nuovo, ma complessivamente non si era comportato male.
Invece oggi è andato benissimo, appena tolto il cappuccio è rimasto calmo , preso al pugno e portato in mezzo al campo non ha fatto una piega, volava intorno, non mi perdeva mai di vista e ad ogni fischio scattava.Ha volato con un peso di 685 gr.
Essendo un neofita oggi ho fatto un' esperienza che non credevo di poter realizzare in così poco tempo.
Ciao a tutti. :wink:
 
Ciao Dottorao, bravo vedrai che da adesso in poi proverai sempre delle belle emozioni quando metterai in volo il tuo falco.Raccontaci ancora le tue avventure :wink:
 
Complimenti e in bocca al lupo, con un buon maestro che ti segue avrai ancora molte soddisfazioni :wink:
 
Complimenti.
Ci fai un riassunto veloce delle 3 settimane precedenti?
Giovane, adulto, già  lavorato, dal lavorare, dove era stato fino ad ora etc etc etc.
Altrimenti questo topic potrebbe essere un po' striminzito.......
 
Il soggetto in questione è naturalmente giovane.
Ritirato di persona appena arrivato dall'allevatore,e quindi non lavorato ne addestrato.
L'addestramento è stato eseguito totalmente da me seguendo tutti i passi,qualche giorno di ammansimento, mangiare sul pugno, e poi i salti al pugno e filagna.
Devo dire che in filagna si è comportato molto bene, sono passato da poche decine di cm. a molti metri in un paio di giorni.
Al 3° giorno rispondeva al fischio e scattava da 50 mt. senza averlo abbassato troppo ( circa 710 grammi).
Oggi lo ho volato per la prima volta da solo tanto per prendere un po di pratica ed è andato tutto bene, mi seguiva, rispondeva sempre insomma un vero spasso !
Chissà , magari questo Harris è fuori dal comune. :lol:
Staremo a vedere per ora è solo l'inizio.
 
Il secondo giorno di cosa?
Forse intendi il secondo giorno in filagna ?
Spiegati meglio anche sul rincitrullito.
ciao
 
Eugenio ha ragione...cmq nn fidarti ciecamnte nel primo anno...tienilo afreno e avrai un rapace che ti dara' sicurezza e collaborazione....mettiti nel ruolo di capo gruppo con lui...si amngia quando si fa un buon esercizio , si mangia meno o si digiuna quando si girella e nn si ascolta :wink: vorrei farti i miei complimenti perche' purtroppo sta un po' scemando la passione di addestrare un rapace da 0 ma , ci si butta su pre-maneggiati , un po' volati , rinselvatichiti , esclusi perche' urlatori ecc....il succo della Falconeria cosi' come la intendo io e , la vera diffciolta' e' tutto nell'avere un ottimo soggetto fatto da te e volato per la prima volta solo da te :wink: ancora complimenti, se segui questa linea di comportamento in poco tempo avrai gandi soddisfazioni e ottimi risultati.. :)
 
Veramente Grazie a tutti, mi sono beccato un bel po di complimenti!
Per quanto mi riguarda personalmente, non avrei mai preso un rapace gia addestrato o gia volato,il bello sta proprio nell'avere un animale vuoto e insegnarli tutto quello che si puo.
Ovviamente l'essere seguiti e soprattutto la pratica sono state cose fondamentali per me. :lol:
 
Ciao,intanto complimenti per la rapidità ,poi volevo chiederti come va ora,visto che è passato quasi un mese.
Anche io ho un maschietto di harris da 3 giorni,quindi sono curioso anche dei pesi,considera che il mio il primo giorno era a 745g ....un ciccione!
 
Ciao Pirata, intanto complimenti per il nuovo arrivo. :)
Per quanto riguarda il peso la cosa è un po soggettiva .
Quando ho preso il mio proveniva da un lungo viaggio in macchina e credo che per un paio di giorni non avesse mangiato e il suo peso era 730 g.
Durante i primi giorni l'ho fatto ingrassare fino al suo massimo di 765 g.
Credimi io lo ho fatto volare a 742 g. e rispondeva come un missile !!! :lol:
Penso che dovresti vedere anche tu fino a che peso arriva cosi' da avere un peso di partenza per le fasi dell'addestramento iniziali.
Se permetti vorrei consigliarti di stare molto attento nelle prime fasi iniziali dell'addestramento è importante non sbagliare, anche se si tratta di Harris non sottovalutarlo.
Proprio oggi io e il mio maestro siamo andati a fare un giro con l'Harris e devo dire che va alla grande !!
Se hai qualcuno che ti segue in poco tempo avrai belle sorprese. :wink:
Ciao
 
dottorrao ha scritto:
Ciao Pirata, intanto complimenti per il nuovo arrivo. :)
Per quanto riguarda il peso la cosa è un po soggettiva .
Quando ho preso il mio proveniva da un lungo viaggio in macchina e credo che per un paio di giorni non avesse mangiato e il suo peso era 730 g.
Durante i primi giorni l'ho fatto ingrassare fino al suo massimo di 765 g.
Credimi io lo ho fatto volare a 742 g. e rispondeva come un missile !!! :lol:
Penso che dovresti vedere anche tu fino a che peso arriva cosi' da avere un peso di partenza per le fasi dell'addestramento iniziali.
Se permetti vorrei consigliarti di stare molto attento nelle prime fasi iniziali dell'addestramento è importante non sbagliare, anche se si tratta di Harris non sottovalutarlo.
Proprio oggi io e il mio maestro siamo andati a fare un giro con l'Harris e devo dire che va alla grande !!
Se hai qualcuno che ti segue in poco tempo avrai belle sorprese. :wink:
Ciao
dottorrao ha scritto:
Ciao Pirata, intanto complimenti per il nuovo arrivo. :)
Per quanto riguarda il peso la cosa è un po soggettiva .

......Attenzione !! ..Non lo portar mai a questi pesi in territori nuovi..puo' rispondere discretamente in "sovrappeso" nel luogo dove vola e viene addestrato solitamente, ma non dappertutto . Il mio maschio attorno casa, lo posso volare anche a 760 gr. , ma se vado in campagne "nuove" , lo tengo per 3 giorni "a dieta" , per farlo poi volare a non piu' di 680 gr. -
Quando ho preso il mio proveniva da un lungo viaggio in macchina e credo che per un paio di giorni non avesse mangiato e il suo peso era 730 g.
Durante i primi giorni l'ho fatto ingrassare fino al suo massimo di 765 g.
Credimi io lo ho fatto volare a 742 g. e rispondeva come un missile !!! :lol:
Penso che dovresti vedere anche tu fino a che peso arriva cosi' da avere un peso di partenza per le fasi dell'addestramento iniziali.
Se permetti vorrei consigliarti di stare molto attento nelle prime fasi iniziali dell'addestramento è importante non sbagliare, anche se si tratta di Harris non sottovalutarlo.
Proprio oggi io e il mio maestro siamo andati a fare un giro con l'Harris e devo dire che va alla grande !!
Se hai qualcuno che ti segue in poco tempo avrai belle sorprese. :wink:
Ciao
 
Grazie per il consiglio, avevo gia notato la famigliarità  che dimostra nei luoghi che conosce bene.
A quel peso lo ho volato solo un paio di volte, in posti nuovi, tanto per avere un idea del limite che potrebbe raggiungere.
Per ora non penso piö di portarlo a volare cosi grasso, bensi con almeno 30 g. in meno come faccio di solito e credimi di posti nuovi li vede con me.
Come dicevo sono alle prime armi e inizio ora a prendere la mano con lui e a conoscerlo un po
Grazie per i consigli che sono sempre ben accetti. :)
ciao
 
dottorrao ha scritto:
Grazie per il consiglio, avevo gia notato la famigliarità  che dimostra nei luoghi che conosce bene.
A quel peso lo ho volato solo un paio di volte, in posti nuovi, tanto per avere un idea del limite che potrebbe raggiungere.
Per ora non penso piö di portarlo a volare cosi grasso, bensi con almeno 30 g. in meno come faccio di solito e credimi di posti nuovi li vede con me.
Come dicevo sono alle prime armi e inizio ora a prendere la mano con lui e a conoscerlo un po
Grazie per i consigli che sono sempre ben accetti. :)
ciao

....Figurati !..E' bene aiutare chi ne ha bisogno , specie se si possiedono rapaci della stessa razza ! Se riesci a capire (prova a risalirci dal nome latino della relativa documentazione) se il tuo è un "superior" o di media stazza, possiamo "settarlo" al peso piu' "giusto" . Buon fine settimana- Pino .
 
Dovrebbe essere un Superior.
Settarlo al peso piö giusto mi pare un po assurdo visto che ogni esemplare è diverso dall'altro e che possono rispondere in maniera diversa, per esempio 2 harris identici possono volare a pesi molto diversi, ne ho avuto la prova.
A parere del mio maestro (è uno che sa quel che dice e quel che fa) potrei volarlo anche piö grasso ma visto che lo volo ancora senza radio non me la sento di rischiare, per ora mi aggiro attorno ai 710- 720 g.
Ciao :)
 
dottorrao ha scritto:
Dovrebbe essere un Superior.
Settarlo al peso piö giusto mi pare un po assurdo visto che ogni esemplare è diverso dall'altro e che possono rispondere in maniera diversa, per esempio 2 harris identici possono volare a pesi molto diversi, ne ho avuto la prova.
A parere del mio maestro (è uno che sa quel che dice e quel che fa) potrei volarlo anche piö grasso ma visto che lo volo ancora senza radio non me la sento di rischiare, per ora mi aggiro attorno ai 710- 720 g.
Ciao :)


......Va bene, il peso che "usi" per un Superior mi sembra azzeccato..se vai fuori zona inizia a volarlo per le prime volte a 670-680 gr. e poi stabilizzalo a non piu' di 710 gr. Buona serata !
 
Ok, grazie ne terro conto.
Dopo il voletto di oggi, se non si è ingrassato troppo, domani gli tocca un bel giro fuori zona e vediamo come va . :lol:
Ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto