Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ORAZIO ha scritto:L'Harris decisamente deve essere non imprintato.
Non ha problemi di domesticità e soprattutto anche se non imprintato già di suo e' molto "vocale" in quanto animale "sociale" .
Se poi e' imprintato (e male) preparati a traslocare non da casa ma dall'isolato.
La parola agli esperti visto che io ne ho avuto solo uno e parlo solo per la mia esperienza e per quella di qualche amico.
Indirizzi per regolamento non se ne posono dare.
Ma dicci di piu', che caccia ci vuoi fare e di dove sei?
Franco ha scritto:Grazie intanto per l'intervento. Sono prov CB. Mi piacerebbe cacciare lepri o conigli ma credo che non lo faro mai per paura che il falco si possa fare male seriamente. Inoltre, ti sembrerà forse un po stupido mi piacerebbe cacciare alle allodole o quaglie, ma ...anche qua pare impossibile con l'harris in quanto vi è il rischo che rubi il sonaglio, alla fine dovro necessariamente portarlo su selvaggina media...da piuma ovviamente. Per quanto riguarda l'imprinting, che forse è il problema piö serio al momento, vorrei capire, considerato che sono orientato proprio ad un imprintato, queste vocalizzazioni saranno udibili durante tutto l'arco della giornata??, si possono correggere con un addestramento particolare nell'immediato?? Dico questo perchè il falco dovrebbe vivere in un terrazzino di pochi metri q. per giardinare (e comunque è mia intenzione tenerlo là per il maggior tempo possibile di giorno, mentre la sera sarà sistemato in un sottotetto molto ampio...in tutt'è due i casi sulla pertica. Solo che se fosse un urlatore fisso ( alla albano quando emette i suoi toni acuti eheh ), i vicini impallineranno me...non il falco.
ORAZIO ha scritto:Un Harris le allodole non le prenderà mai!
Chiarito questo , pure un girfalco puo' prendere le allodole in picchiata ma un po di etica venatoria ci vuole anche e soprattutto in falconeria. Ci vuole il falco giusto per la preda giusta.
Un maschietto di harris peruvian potrà tranquillamente prendere le quaglie di rimessa e non . Questa sottospecie di harris e' molto veloce soprattutto i maschi. Per le lepri ci vuole una grossa femmina mentre per i conigli e le minilepri va bene anche il maschio.
Prendilo non imprintato cosi' non fa chiasso ,anche se quando ti vedrà un po di vocalizzi te li devi aspettare , ma una cosa e' il vociare in continuazione di un falco imprintato male e una cosa e' il richiamo di socializzazione in tonalità bassa quando ti vede.
E poi stai tranquillo che non si fanno male a caccia, si fanno male se non vanno a caccia.
Se nei tuoi dintorni ci sono piccoli laghetti gli harris sono specialisti di folaghe e gallinelle.
Qualche anatra ,ma solo se il falco e' veramente super addestrato e il laghetto e' piccolo e infossato,
la possono pure prendere.
Non ti fare ingannare dagli harris che vedi prendere i bocconcini tra i merli di un castello medievale
quelli sono altri falchi.
Io ho avuto una sacra e tre gheppi ma la complicità che si instaura con un Harris a caccia e' qualcosa di indescrivibile. Questi falchi sono intelligentissimi e collaborano attivamente a scovare la preda. Quando il mio cane fiuta qualcosa in mezzo allo sporco il mio falco automaticamente capisce cosa sta accadendo e immediatamente si va a posizionare in postazione elevata pronto allo scatto , tutto teso e nervoso , è sensazionale.
Non ci pensare prendilo e poi mi saprai dire. Questi falchi se li esci spesso praticamente si addestrano da soli.
Saluti
Orazio
Tulipano ha scritto:Da quanto mi sembra di capire qualcuno ti avrà consigliato di prenderlo imprintato, questo di solito è il consiglio sbagliato che si dà a persone che non hanno nessuna esperienza di addestramento e non vogliono praticare la caccia. Infatti l'unica differenza è che l'imprintato è molto difficile da perdere e si puo volare a pesi piö alti, ma se devi andare a caccia non è consigliabile tenerlo alto di peso, avresti poche possibilità di catture, quindi a che scopo prenderlo imprintato?
Ho 5 harris di cui uno imprintato, ti assicuro che quando mi vede in giardino non si puo sentire, fortuna vuole che durante la mia assenza se ne sta zitto e quando lo volo è taciturno, quando è nel suo territorio riconosce solo me e attacca tutti quelli che si avvicinano al suo posatoio, altri harris compresi.
Perchè complicarsi la vita?
Franco ha scritto:Ho letto pero da qualche parte che,per chi vuole cacciare un imprintato sarebbe piö indicato, perchè molto piö aggressivo sulla preda!...Mah
Franco ha scritto:Ho letto pero da qualche parte che,per chi vuole cacciare un imprintato sarebbe piö indicato, perchè molto piö aggressivo sulla preda!...Mah
...loki ha scritto:Franco ha scritto:Ho letto pero da qualche parte che,per chi vuole cacciare un imprintato sarebbe piö indicato, perchè molto piö aggressivo sulla preda!...Mah
Se vai a caccia di esseri umani puo essere!
...Franco ha scritto:Inoltre se possibile avere qualche indirizzo di qualche allevatore serio, sugli harris imprintati, che pare siano molto vocali, (sarebbe un problema per me). Grazie
Pinuzzo ha scritto:...loki ha scritto:Franco ha scritto:Ho letto pero da qualche parte che,per chi vuole cacciare un imprintato sarebbe piö indicato, perchè molto piö aggressivo sulla preda!...Mah
Se vai a caccia di esseri umani puo essere!
...Ma sai che , a parte lo scherzo, un mio amico , 2 anni fa aveva una femmina di Harrys imprintata che con lui era docile come una gallina (lo seguiva camminandogli dietro). Ma in diverse occasioni , ha attaccato qualche persona che è andato a trovarlo mentre lui era in fase di addestramento del parabuteo . Tre di questi malcapitati hanno avuto qualche punto di sutura al cuoio capelluto e qualche gatto ci ha rimesso o l'occhio o la coda !![]()
loki ha scritto:Un imprintato non ha piö quella lieve "paura" che nonostante l'ammansimento rimane ai non imprintati e poi si arriva a quello..
....vince ha scritto:loki ha scritto:Un imprintato non ha piö quella lieve "paura" che nonostante l'ammansimento rimane ai non imprintati e poi si arriva a quello..
Con gli harris non c'è da scherzare, un paio d'anni fa un maschio di 5 anni non imprintato mi si è gettato addosso senza alcun preavviso. Per fortuna a parte un paio di graffi superficiali non mi sono fatto nulla, ma poteva andare moooolto peggio :wink:
vince ha scritto:loki ha scritto:Un imprintato non ha piö quella lieve "paura" che nonostante l'ammansimento rimane ai non imprintati e poi si arriva a quello..
Con gli harris non c'è da scherzare, un paio d'anni fa un maschio di 5 anni non imprintato mi si è gettato addosso senza alcun preavviso. Per fortuna a parte un paio di graffi superficiali non mi sono fatto nulla, ma poteva andare moooolto peggio :wink: