Harris = pappagal

Adire il vero non era proprio un pignisteo ma piuttosto uno scoglionamento.
La cosa che piö mi rode è che chi parla degli harris con i piu diversi commenti non ne ha mai visto uno a caccia.

Ancora con sta storia?????

Ragazzi l'hrris è nato per fare un tipo di caccia, l'astore un altro!!!

se voliamo un harris ed un astore, ne stiamo volando uno col suo modo di cacciare (l'astore) e l'altro NO

ma se mettiamo l'harris in condizione di fare la sua caccia ( in cast) NON HA RIVALI:  falchi, astori,aquile che siano.....

Chiaro?????????????????

quindi basta plis

QUASI NESSUNO HA PROVATO A DARE UNA RISPOSTA
Io ho detto che secondo me in austria non lo usano perchè non lo si fa partire dal pugno...anche se ho visto dei dvd con battute di caccia austriache e quasi sempre c'erano 1 o 2 harris su lepri

Mammamia che subbuglio!!!
La mia era una curiosità  che speravo di soddisfare, evidentemente si è fraintesa...sembra quasi che si sia creata una guerra di fazione. Subito reartö si è sentito offeso, zagor scrive " :!: ", Fra dice di aver catturato diversa selvaggina.
Ma chi voleva mettere in dubbio niente!!!!!!!!
Ho semplicemente posto una domanda alla quale magari, forse, qualcuno che aveva volato diversi shortwinged tra cui anche l harris, avrebbe potuto darmi una risposta.
Altra cosa, in austria ho visto cacciare anche 2, 3 harris insieme, e ho visto diverse catture quindi , a dispetto di quello che si è detto prima, qualcuno li usa per andare a caccia, pero tutti, anche quelli ceh li avevano, li chiamavano pappagal o pappagai....
qualcuno sa darmi una risposta che esuli dalla polemica????

"la metà  delle prede" l'ho scritto io, ma non per dire che cacci davvero la metà  delle prede dell'astore, ma soltanto per dire che un rapace anche se cacci meno degli altri o nei modi peggiori se a uno piace piace.
pero non volevo dire che un harris caccia la metà  delle prede!!!!

Buoni ...buoni...la risposta c'è l'ho io...o almeno credo..!!!

Ve la do con una barzelletta...

Lo sapete perchè le prostitute hanno il fuoco acceso a bordo strada?...

PERCHE' C'E' CHI "LA VUOLE COTTA, E CHI LA VUOLE CRUDA".....!!! :D  :D

Così mi sembra la storia degli astorieri e harrisieri, o che ci sia volontà  di polemica, o che non c'è ne sia (dubito..), finisce sempre "a schifio.." :roll:

un saluto

Vincenzo

per tutte queste,scusate,"fregnacce"non è facile stare in una comunita di falconieri.Si anch'io ho un HARRIS e non mi vergogno e non voglio spiegare a nessuno perche c'è gente che li chiama pappagalli(fatti loro)Possibile che si ricomincia con la eleitaria falconeria di 20 anni fa.Spero di no.Io ho ricominciato a 57 anni e sono contento del mio pappagallo.Scusate lo sfogo ma non si puo dire che non si voleva offendere.Lasciamo da parte queste discussioni che non fanno bene alla meravigliosa arte della falconeria.é stata la mia prima volta sul forum e quindi scusatemi ancora

Probabilmente ciascuno di noi in merito ha risposte differenti che pero' vanno tutte in un senso:eek:gniuno ammira nel suo rapace qualita':intelligenza,aggressivita',e,nel caso  dell'Arris ,la simpatia e la complicita' che si crea nel tempo.

Il mio maschietto non lo cambierei per nulla al mondo e sono sicuro che riusciro' a farne un buon predatore.

Scusate, ma credo che IMONEDAS abbia dato una giustificazione verosimile al perchè in inghilterra sia comune l uso di questo rapace.

Adesso, sicuramente non si possono paragonare due specie diverse( e qui ha ragione zagor), ma ripeto che volevo solo aver chiarito un quesito.
Se ho inziato dicendo "pappagallo di harris, pardon......" era solo per mettere un po' di pepe.
Vi assicuro che io non ho nessun pregiudizio nei confronti di coloro che hanno gli harris, anzi noto che da un po' di tempo c'è un inclinazione sempre maggiore di coloro che li possiedono a vole provare ad andarci a caccia.Io semmai non critico gli uccelli, non mi permetterei mai anche perché (tralasciando gli ibridi che sono un altro elemento scottante) sono stati creati da Dio, quindo avranno un loro perchè anche se io non dovessi arrivarci.
Non credo tra le altre cose che nessuno debba vergognarsi di avere un harris, anche perchè non gli è piovuto dal cielo, lo hanno scelto e comprato.
Comunque per inteso, la mia ovviamente era una domanda alla quale credo Jery potesse rispondermi con vera cognizione di causa, perchè ha volato harris e non solo. Sono stato attaccato da coloro che , taluni pur essendo cacciatori da tempo, hanno avuto un solo falco...guardacaso di harris.

Il pappagallo e' considerato dei volatili il piu' intelligente poiche' e' stato dimostrato che non ripete parole a vanvera come ad esempio il merlo indiano o la gazza, ma con una certa cognizione di causa ed in piu' socializza molto bene con l' uomo.

Ecco perche' l' harris e' chiamato "pappagallo" perche' come questo ha comportamento socievole ed un intelligenza fuori dalla portata di qualsiasi altro falco,cio è dimostrato dal fatto che si cotituisce in famiglie di piö individui con spirito di collaboazione, ovvero l' unione fa la forza, ha un struttura sociale molto complessa ed articolata, questo denota un' evoluzione che non si riscontra in nessuno degli altri rapaci.

La questione poi che e' denigrato dai Falconieri con la F maiuscola e' una stupidaggine non so cosa si intende per F maiuscola ma chi conosce veramente l' ambiente, e dai discorsi che ho letto mi sembra veramente pochi, sa perfettamente che i piö gradi falconieri mondiali hanno rivalutato questa specie, inoltre come gia' etto su un' altra discussione non sentitevi così superiori a chi pratica falconeria alternativa.

ciao ragazzi!
sapete che vi dico,a me piacciono sia gli astori che gli harris,ma secondo me se un astore ha fame... un harris se lo mangia!  :D

ciao luca

ok dai ragazzi basta... ad ognuno i suoi meriti... e penso che la domanda che ha posto huntingu ha gia trovato risposta e se questa risposta nn è quella che cercava allora nn siamo in grado di risp e puo rivolgersi ad un austriaco  :)

io ho Thor e Anacleto(cleto x gli amici),in ordine harris e amazzone fronte rossa
il buffo è che non sapevo fossero 2 pappagalli

miki";p="32743 ha scritto:
io ho Thor e Anacleto(cleto x gli amici),in ordine harris e amazzone fronte rossa
il buffo è che non sapevo fossero 2 pappagalli

bhe, miki...dai, l'ignoranza non è una colpa nella vita, ora sai qualcosa in piö!  :lol:  :wink:

-D-

ps. Da moderatore, anche se spesso assente, richiamo tutti a toni pacati e rispettosi di tutti gli utenti, anche se mi pare vi stiate comportando "abbastanza" bene!

Personalmente ho volato e cacciato con astori ed harris....inizialmente denigravo (sbagliando!!!) l'harris perchè ero accecato dalle qualità  dell'accipiter, ma lavorandoci su sono arrivato a delle mie conclusioni:
1- Gli harris hanno un carattere meraviglioso che permette di accellerare i tempi di addestramento
2- E' piö lungo e difficile muscolare un harris che un astore...ho addestrato un mio maschio di H. con la "Launcher Leash" (http://www.northwoodsfalconry.com/index ... %2FLeashes) ed ho ottenuto da lui un incremento notevole nello sprint, maggior resistenza su lunghi tratti e maggiori abilità  nello sporco....un astore questo lo fa da solo peccando pero sul lato caratteriale
3- Gli astori imprintati non li conosco...ne ho avuti tre allevati dai genitori...tempi lunghi di ammansimento...buoni animali dalle prestazioni allucinanti ma i primi tempi mi "purgavano" facendomi stare mezz'ora sotto un albero per il recupero...PAZZI!!!
4- Tecniche di caccia differenti che non consentono un vero paragone...e forse è questa la dura realtà  che separerà  sempre astorieri e "pappagallieri" (è una battuta non vi incazzate!)!
Concludo dicendo che sono e rimarro altovolista per l'eternità  ma che nel mio cuore uno spazio è occupato da quegli occhi dapprima azzurri...poi gialli....poi arancioni ed infine rossi... :twisted:
Andrea

Per fare capire che non si possono paragonare i due animali a caccia faccio un esempio.Recentemente sul falconryinternationalforum c'è stata una discussione sulla massima distanza che un' astore puo predare con la conclusione che la media è fino a 300-400 metri, anche se qualcuno riferiva che il suo è arrivato anche a 800 o piö. Io stando in Abruzzo dove spazzi aperti per l'alto volo si trovano purtroppo solo nei parchi, ho dovuto indirizzare il mio gyrsacro al cul levè con predazione di piccioni e di starne a distanze molto superiori di quelle per la mia femmina di astore. Si puo allora concludere che il gyrsacro è migliore della femmina di astore? Non credo proprio perchè sono due tipi di animali completamente diversi che l'uno si basa sulla fulminea accellerazione e manovrabilità  nello sporco cacciando d'aguato (anche in natura), mentre l'altro sull' alungo a distanza sul pulito. Non so se ho reso chiara la mia posizione dichiarando inoltre che preferisco anchio gli occhi che da celesti diventano rossi, anche se ti fanno penare tanto, almeno all'inizio :)

Grazie Andrea,
sei riuscito ad essere esaustivo, dandomi una spiegazione ragionevole e non di parte.Senza isterismi, bensi con lucidità  e cognizione di causa. Cercavo proprio una risposta del genere, solo che "quelli che.....l'harris!! " ci cascano sempre!!!
Io pure mi ritengo un altovolista, anche se come dice un mio caro amico " falcon for playing, goshwak for hunting, ( per goshawk intende gli accipiter in generale mi ha detto...non vi scaldate).
Non ho volato mai un harris,non perchè abbia da ridire sulle capacità , ci mancherebbe, ma pechè ho sempre preferito volare uccelli + o meno autoctoni, che abbiano un nesso col posto in cui si volano. Quindi non credo proprio che in futuro me ne capiteranno tra le mani.
Detto questo concordo anche sul fatto che quel cambio cromatico d'iride non puo' lasciare indiffenti nemmeno i piö puri pellegrinisti...purchè amino la caccia  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto