Harris imprintato che fa mobbing agli estranei

brunilde

Falconiere Esperto
Ciao, ho un problema; abbiamo imprintato una femmina di Harris prelevandola dall'allevatore a soli 15 giorni, con noi è bravissima ed abbiamo avuto l'accortezza di passare molto tempo in sua compagnia evitando di farci associare al cibo e, di conseguenza, non ha preso il vizio di strillare. Tuttavia, lo fa in presenza di estranei assumendo anche una postura aggressiva: è possibile correggere questo difetto? In che modo?
Premetto che abbiamo imprintato, fino ad ora, solo dei notturni ed abbiamo un altro Harris allevato al naturale, che voliamo da tre anni ed anche lui ha acquisito una certa confidenza.
Grazie per l'aiuto.
 
LAscio parola agli esperti ma penso sia territorialità  se lo fa a casa sua vedendo un'altra persona come un suo simile.
Ciao
Davide
 
Grazie, ci avevo pensato. Si, Aries è la padrona della casa ma anche del giardino, con lei si vola nel bosco ma, forse, avrebbe bisogno di vedere altra gente oltre a noi. Potrebbe essere una soluzione? :?
 
se è, come hai detto, imprintata, è ovvio e normale che abbia sviluppato aggressività , territorialità  e tutti gli altri difetti, grandi e non, degli imprintati..male, ovviamente !!
 
La questione della territorialità  è complessa, nel senso che vanno visti vari aspetti. Per la mia modesta opinione ed esperienza, ho vissuto(e vivo) questo comportamento in animali imprintati molto bene con il fantoccio che nel periodo della riproduzione (cioè in questo momento) tendono a difendere il proprio territorio, ma mi è soprattutto capitato di incontrare questa aggressività  al di fuori del periodo riproduttivo, in femmine non imprintate, e che vengono da un'esperienza di diversi mesi in voliera con altri esemplari della stessa specie. In questi casi, quello che portava ad un comportamento aggressivo era ed è solamente gerarchia, e solo un buon addestratore, con buona esperienza e coraggio sa la strada da percorrere. Io l'ho imparata, per non rischiare di essere uccisa, e poi mi è stata confermata da un vecchio post di toscano1, riguardo all'addestramento degli spagnoli, se non mi sbaglio.
Per concludere, bisognerebbe capire qual è la vera natura del tuo harris, per vedere quale puo essere la soluzione piö adatta.
 
Lei, da me, si fa praticamente fare di tutto ma, ho notato che se qualcuno si avvicina, quando ce l'ho sul pugno, è come se cercasse di scacciare l'intruso.
Un altra cosa interessante è che : quando una persona entra in casa il falco si atteggia in modo aggressivo, strilla, per un po' di tempo e poi si calma. :roll:
Quando voliamo a volte fa il pappagallo posandosi sulla mia spalla. Natura, forse, parecchio complessa la sua.
Ciao e buon volo a tutti
 
il mio maschio è così e ne conosco altri, succede anche a codarossa, aquile e altri.
è irrisolvibile per la maggior parte, a casa sua vorrà  sempre essere la padrona, qualunque cosa tu faccia. è un comportamento naturale distorto dall'imprinting!
 
Imprintati o meno alla fine dopo qualche tempo tutti i rapaci difendono il loro territorio dagli estranei, ma una volta presi dal blocco e portati in un territorio neutro di solito smettono di comportarsi cosi e si lasciano avvicinare da chiunque, io ho tre harris non imprintati e questo comportamento lo hanno anche loro, sui campi di volo perdono la loro aggressività  e si lasciano chiamare sul pugno da chicchessia senza problemi. Di Harris imprintati ne abbiamo altri due, urlano anche durante la sessione di volo e sono piö aggressivi con chi non conoscono, gli harris non andrebbero mai imprintati (uman imprinting) ma lasciati con i genitori almeno tre mesi.
Io una prova la farei, la lascerei in muta libera in voliera senza piö toccarla e cibo ad libitum per sei mesi attraverso uno spioncino senza farsi vedere, la lascerei rinselvatichire per bene per riprenderla in autunno, non gli farà  male e forse attenuerà  di un pochino il suo vizietto.
 
Che sia un comportamento naturale non ci sono dubbi, l'imprinting non è che lo distorce, lo accentua. Cioè quello che voglio dire è che ci sono harris talmente tanto coraggiosi (specialmente femmine, molto meno frequentemente maschi), che sono talmente tanto forti di carattere, che attaccano qualunque essere vivente che a loro non quadra,e che sia nel loro territorio, a maggior ragione, l'imprinting accentua questa confidenza e l'animale diviene ancora piö aggressivo.
Al momento io non ho trovato soluzione al problema così posto perchè è un problema di carattere dell'animale, l'unica cosa che puoi fare, è quella di cambiare spesso posto quando voli, in modo che non faccia territorio e non rischi di attaccare qualcuno o qualcosa che si intromette in quello che ritiene sia il suo territorio.
ciao
 
Ciao Tulipano, un buon imprinting sociale o col fantoccio puo essere una soluzione buona. Gli harris se lasciati troppi mesi con i genitori e fratelli rischiano di diventare piö aggressivi e difficili da gestire. ciao
 
Ciao Brunilde,.. premetto che ho esperienze di imprinting esclusivamente con accipiter e non con harris, quindi vado per logica e non per "fatti vissuti".

Imprintando sull'uomo un animale, nel nostro caso rapaci, questi penseranno, per tutta la loro vita, di essere "umani" in tutto e per tutto,.. e di fatto cercheranno cibo, collaborazione a caccia .. e persino di riprodursi con gli uomini..
Se da un lato conosciamo ormai tutti i vantaggi di una simile forma di imprinting, dall'altro dobbiamo tener conto che questi animali possono facilmente aggredire persone ... perchè in un certo senso si sentono di pari dimensioni e forza di un uomo,.. reazione sicuramente innaturale in un soggetto selvatico, ben cosciente di essere un falco di 1 kg. e non un uomo di 80 Kg.
Inoltre gli harris svolgono vita sociale e quindi portati a convivere e cooperare con altri soggetti.

In questo caso tu e tuo marito o comunque i tuoi familiari fate parte del suo "branco".. altri uomini "estrenei" sono riconosciuti come individui della sua stessa specie ma appartenenti ad un altro branco,.. quindi, come scolpito nel suo dna, fa esattamente quello che farebbe il soggetto selvatico nelle aride zone desertiche messicane... allontana un suo simile di altro branco perchè visto come "competitore alimentare" o comunque "intruso".

Non vedo facile la soluzione,.. attualmente ho un astore imprintato.. correttissimo.. non piö un urlo (dopo aver passato un periodo in altro ambiente ed in altre mani..) o un cenno di aggressività  (mai avuta) anche a peso di caccia,.. ed una sparviera con problemi iniziali ma adesso in gran parte risolti,.. anche lei pressochè muta anche a peso di caccia... anche se dimostra ancora una certa aggressività  in presenza di preda o buona quantità  di cibo, comunque sono ottimista, puo migliorare.

Per un certo verso pero.. e per quanto strano possa sembrare, credo che sia piö semplice correggere un accipiter, animale solitario, che un animale sociale come l'harris.

Potresti provare ad affidarlo ad altro falconiere per una decina di giorni.. e se necessario anche ad un terzo falconiere.. in modo da "affievolire" questo forte legame che ha con te ed i tuoi familiari,.. praticamente cambiando "branco" ed avendo a che fare con molti soggetti "della sua specie"... potrebbe meglio sopportare gli estranei.


Ciao, Dom.
 
Ma ve lo figurate un harris urlatore x una settimana a casa, i miei vicini mi manderebbero subito i carabinieri
 
Quando avro tempo postero degli "studi" pratici effettuati da esperti di harris (stranieri) dopo anni ed anni di "convivenza" , allevamento e caccia con tali rapaci.

In questo ultimo periodo sono in contatto con super ottimi specialisti spagnoli, cacciatori con harris ed astori...vi è sempre molto da imparare nella vita..mai e poi mai dobbiamo sentirci "arrivati"..dobbiamo sempre far tesoro delle esperienze altrui...ma non di altrui "estemporanei" e che non vedono un palmo piö in la del loro naso, ma di persone, la cui validità  è riconosciuta a livello internazionale, e di conseguenza, di cui possiamo fidarci ad occhi chiusi.

Detto questo, ci sono vari metodi e sistemi per evitare brutte sorprese dagli harris imprintati o presumibilmente tali ecc ecc
 
tutto verissimo :wink: per distorto intendevo un comportamento di solito rivolto ai conspecifici che cambia "bersaglio", facendo dell'uomo l'oggetto dell'aggressione, ovviamente perché come ha scritto dddnnn l'imprintato si crede un essere umano e non un uccello :)!!!
 
Giovanni ha scritto "...vi è sempre molto da imparare nella vita..mai e poi mai dobbiamo sentirci "arrivati"..dobbiamo sempre far tesoro delle esperienze altrui...ma non di altrui "estemporanei" e che non vedono un palmo piö in la del loro naso, ma di persone, la cui validità  è riconosciuta a livello internazionale, e di conseguenza, di cui possiamo fidarci ad occhi chiusi."

penso che in queste parole ci sia molto del senso della falconeria. grazie Toscanaccio :wink:
 
è giusto giovanni, questa è sempre stato il mio approccio alla falconeria, c'è sempre da imparare da chi ti puo insegnare. anche a volte intuendolo da movimenti o gesti, eseguiti meccanicamente da persone esperte.
buon volo
 
buongiorno a tutti, mi sono iscritto solo 10 min fa e subito ho trovato un bellissimo sito da frequentare.. complimenti a tutti. anch'io ho un Harris femmina del luglio'09 imprintata acquistata da un allevatore lo scorso settembre. vola libera regolarmente ormai da mesi ma ha cominciato ad 'urlare' solo 3 mesi fa .. mi sono documentato in tutti i modi possibili e sembra che l'urlo sia anche causato o dalla dieta troppo rigida o dalla prima muta (nel mio caso ha iniziato proprio dalla muta). alla fine sapete che ho fatto? da 1 settimana le ho preso un maschio della stessa età ... beh ora gracchia solo la sera a 'pancino' vuoto... e poche altre volte quando mi vede... ma sicuramente il fenomeno si è decisamente attenuato. qualcuno ha provato a fare come me e nel caso risultati?
un saluto a tutti e buon weekend Giuliano
 
Ciao a tutti, ho seguito alcuni dei vostri numerosi consigli. Ho iniziato a portare la mia harris in luoghi sempre diversi, abbiamo volato in luoghi diversi anche con altra gente e devo dire che il problema è risolto. Non sbecca piö, ora sta mutando ed è tranquilla!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto