Harris e Cappuccio

Castigo

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,
volevo porre una questione per me interessante...
Ho letto di varie scuole sull'utilizzo o meno del cappuccio nell'addestramento dell'Harris...
Cosa ne pensate? Vantaggi e svantaggi secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo dei pareri esposti!
 
Ritengo che ogni falco debba essere abituato all'uso del cappuccio. Anche se a volte non serve, per esempio con gli harris spesso non si usa, bisogna abituarlo ugualmente per quando lo si porta dal vet, gli si fa' il becco o qualche medicazione, ecc....
 
La mia e' piu' tranquilla senza! Le piace viaggiare in macchina! Appena apro il portellone si fionda sul trespolino e da li' sul poggiatesta dei sedili posteriori in modo che possa vedere tutto ed e' bravissima, silenziosa ed attenta! Per farla scendere la devo pregare un po'!:)
Ovviamente e' legata.
 
Personalmente non ne vedo la necessità, il mio maschio ha viaggiato con me da bari a brindisi in autostrada sui poggiatesta, stando tranquillissimo. Anche la femmina viaggia tranquilla senza, però ho voluto abituarla a portarlo....e fin ora non ha avuto bisogno
 
Dico la mia esperienza, da neofita, ma con Harris maschio da 2 anni.
Quando lo porto in giro non ho mai il cappuccio, è stato abituato fin da piccolo, in macchina sul posatoio, sul bracciolo, etc, anche il suo trasportino ha dei fori larghi che può guardare fuori.
Ma per lavori particolare, tipo mettere e togliere ogni anno l'attacco a zainetto, o sostituire bene i braccialetti, è meglio se gli metto il cappuccio che se ne sta buono buono.
Oddio, il cappuccio non lo ama, ma lo tollera.
Quota chi sopra ha scritto che tutti i falchi dovrebbero saperlo portare, per ogni evenienza.
Dal veterinario, per esempio, non è servito, era tranquillo tranquillo :)
Ma in altri casi si sa mai ;)

Buon volo
 
Grazie per i commenti...

Volevo porre un'altra questione...

Si può addestrare l'Harris al cappuccio anche se è stato già addestrato senza?
Pura curiosità...
 
cioè intendi mettere il cappuccio ad un harris già formato? perchè no, magari avrà reazioni un po' strane tipo stare acquattato e stringere il guanto però se può fa'
buon volo
 
Scusate se mi intrometto e forse da nuovo iscritto non dovrei farlo, però vorrei ricordare che permettersi di pensare di lasciare il proprio rapace senza cappuccio lo si può fare solo se si ha in questione un rapace caratterialmente tranquillo come l' Harris, poichè un vero falconiere non si sognerebbe nemmeno di lasciare il proprio Astore o Aquila (per fare dei semplici esempi) senza cappuccio,
ma ovviamente ognuno ha i propri metodi e idee, come diceva un grande " E solo questione di fiducia "
 
Scusate se mi intrometto e forse da nuovo iscritto non dovrei farlo, però vorrei ricordare che permettersi di pensare di lasciare il proprio rapace senza cappuccio lo si può fare solo se si ha in questione un rapace caratterialmente tranquillo come l' Harris, poichè un vero falconiere non si sognerebbe nemmeno di lasciare il proprio Astore o Aquila (per fare dei semplici esempi) senza cappuccio,
ma ovviamente ognuno ha i propri metodi e idee, come diceva un grande " E solo questione di fiducia "


Scusami ma non ho capito.... :-o
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto