Harris all'improvviso spaventato da me!

Tulipano

Utente VIP
Da quando è finita la muta a settembre 08 tra noi si era creato un idillio, praticamente mi adorava, da qualche giorno come mi avvicino al suo posatoio invece di venirmi sul pugno (come faceva prima) cerca di fuggire spaventato, poi lo prendo e lo volo senza problemi, ma questa paura improvvisa mi disturba moltissimo. Uscito dalla muta e riaddestrato al peso di 600 gr scarsi, ultimi voli 780 gr senza nessun problema o distrazioni, ora per sicurezza sono stato costretto a riabbassarlo un po visto che parteciperà  al raduno a Fermignano. L'unico motivo adducibile è che qualche giorno fa gli ho messo il cappuccio e tagliato il becco, sarà  un caso ma da allora non è piö lo stesso. Consigli per recuperare la sua fiducia in fretta?
 
mah, tienilo sul pugno e faccelo mangiare ogni volta che alla fine del volo, gli dai il resto della carne. se l'è presa a male del trattamento becco cappuccio?
buon volo
 
Tulipano , il mio lo fa sempre...ogni volta che mi avvicino al posatoio,sia che sia in falconiera si che in girdino,si butta e cerca la fuga. questo succede solo se sparisco dalla sua vista,cioè se dopo averlo messo in pertica o blocco resto in vista posso avvicinarmi tranquillamente, se invece me ne vado e torno appena mi avvicino si butta.Pero appena è sul pugno cambia completamente carattere diventando un agnellino e tranquillizzandosi tantissimo.
 
Tulipano";p="32600 ha scritto:
Da quando è finita la muta a settembre 08 tra noi si era creato un idillio, praticamente mi adorava, da qualche giorno come mi avvicino al suo posatoio invece di venirmi sul pugno (come faceva prima) cerca di fuggire spaventato, poi lo prendo e lo volo senza problemi, ma questa paura improvvisa mi disturba moltissimo. Uscito dalla muta e riaddestrato al peso di 600 gr scarsi, ultimi voli 780 gr senza nessun problema o distrazioni, ora per sicurezza sono stato costretto a riabbassarlo un po visto che parteciperà  al raduno a Fermignano. L'unico motivo adducibile è che qualche giorno fa gli ho messo il cappuccio e tagliato il becco, sarà  un caso ma da allora non è piö lo stesso. Consigli per recuperare la sua fiducia in fretta?
Daccordo che man amano che volano e soprattunto in pieno inverno vanno volati piö grassi ma da600 a780 è sicuramente troppo.
A mio parere sei gia fuori peso.
Il mio dopo la muta è rivolato a 640 ora peso di CACCIA da 680 a 720.
francesco
 
x ReArtö: In un harris giovane è quasi normale, ma al secondo anno è preoccupante.

x Fra: Alla fine della stagione scorsa mi volava a 710 gr, era il peso a fine muta che era anomalo, era sceso anzichè salire, anche avendo cibo a volontà  non mangiava molto.

Devo aggiungere che oggi a 720 gr ha cazzeggiato anche un pochino nel volo libero, non è da lui, quest'anno non avevo mai messo la radio. Forse devo considerare anche l'aumento della temperatura esterna e abbassarlo qualche altro grammo e poi ricondizionarlo da capo, non si finisce mai di imparare con questi rapaci, quando sembra che si ha un minimo di conoscenza del  proprio animale ecco spuntare qualche nuova impensabile difficoltà , ma forse è proprio questa la falconeria! Se non mi fossi accorto del cambiamento di atteggiamento a riposo avrei sicuramente rischiato di perderlo a quei pesi cosi alti a cui mi aveva abituato. :(

E come dice sempre Stefano: attenti agli sbalzi di temperatura.
E' in questo periodo che si perdono tanti falchi :cry:
 
Si, ieri e oggi c' e' molto caldo (16°-18°) e i pesi invernali non vanno piu' bene a queste temperature.

Claudio
 
io sto ancora vicino allo 0....e da 675 l'ho portato a 760 e se vi devo dire la verità  sta volando sempre meglio.
 
il mio volava a 670, ma in questi due giorni con la temperatura a 17°/18° diaciamo che è stato un po indipendente, soprattutto oggi che mentre lo volavo ha iniziato a piovere e si è messo a farsi il bagno
 
e io che devo dire...che è due giorni che lo volo...praticamente senza pesarlo, (ca. 610-620 quasi peso di muta)...e vola pergfettamente, anche se è caldo...bo, non ci capisco piö..per domenica lo porto giö!  :wink:
 
pesi alti vanno bene su falchi che volano da almeno una muta, direi. con i giovani è meglio stare bassi. i falchi volano comunque magari si fanno piö i fatti loro o nn hanno molta fame x attaccare prede.
buon volo
 
non centra molto in questa discussione ma volevo chiedere circa quanto costa un harris
all incirca per valutare il costo totale e se la presenza di un altro falco selvatico puo distrurbare ??
grazie
 
il mio thor vola a 630/640.ho notato che a volte ha i geti bagnati ho sempre dato la colpa alla vaschetta dell'acqua,ieri non l'aveva e ho dedotto che i geti se li mangia,ora chiedo ai piö esperti,lo sto tenendo troppo basso?
 
Quasi tutti i falchi si beccano i geti, è normale, ma tu parli addirittura di bagnato, mica li ingoia e rigurgita!!!
Per quanto riguarda il peso nessuno potrà  risponderti con esattezza (non conoscendo i suoi pesi), dovresti saperlo tu se è basso o meno, e soltanto quel comportamento con i geti non potrà  mai dare una giusta risposta al tuo quesito.
 
Ciao Massimo gli harris hanno una memoria di ferro e sono molto "permalosi" e "suscettibili" ( alle volte se la legano al dito  :roll:  :lol: ).Sicuramente non è rimasto contento del trattamento e ti ha associato in maniera negativa a quell'episodio  :roll: .Deve riguadagnare completa fiducia ,cerca di "rimaneggiarlo" molto e di trascorrerci del tempo e magari prima di iniziare i voli e alla fine, prima di rimetterlo in voliera fagli mangiare qualche altro boccone sul pugno alternando cibi "buoni" con qualche tirante x allungare i tempi.Non è raro  che gli harris associno negativamente atteggiamenti, situazioni o persone che gli ricordano qualche episodio spiacevole o che li ha infastiditi penso comunque che nel tuo caso, dovresti riuscire a ristabilire un buon rapporto senza grossi problemi ,è solo questione di tempo  :wink: .
Un saluto Iuri
 
Ed infatti dopo la gita a Fermignano è cambiato di nuovo, ora è tranquillo e ha ripreso a volare discretamente, ancora lontano dalla perfezione a cui mi aveva abituato ma almeno non mi evita piö.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto