Gufi in giardino

Ale82

Falconiere Esperto
Buongiorno!
Mi fa piacere di non essere l'unico "giovane" amatore di rapaci notturni.come te coltivo questa passione da quando ero piccolo e alla fine sono riuscito nell'intento.Possedere gufi reali!Sono animali stupendi e possono dare grandi soddisfazioni,ma sono ovviamente molto impegnativi.(in particolare quando vuoi andare al mare a divertirti e devi delegare qualcuno per dar loro da mangiare!)i miei genitori non sempre possono!Ma dato che nella mia casa di campagna siamo già  da tempo circondati da 4 cani,gatti,2daini,etc etc..ho pensato: ..perchè non fare 31? Così tre anni fa è arrivata una coppia di palle di piume (gufi reali??):da piccoli non hanno l'aria di quelle meravigliose creature che diventeranno! e... Incredibile!!settimana scorsa la femmina ha deposto le sue prime uova.E' una grande soddisfazione,senza alcun dubbio!Non resta altro che aspettare il lieto evento,circa 35 giorni che non passeranno mai!
Dato che la crescita di pulcini di gufi richiede tempo,volontà  e soprattutto mooooolta pazienza,(non sono giocattoli)e dato che l'esperienza è già  stata provata dal sottoscritto in prima persona se hai bisogno di consigli .....
P.s:In giardino li ho sempre tenuti liberi,e il mio "Bubo"lo tenevo a pugno persino in camera mentre guardavo la Tv!Una volta imprintati non si allontanano fino al momento dell'indipendenza,il rischio che corri una volta grandi,è quello che mi è successo settimana scorsa.Il terzo gufo è scappato e ad oggi non si è piö rivisto.Cmq vi faro sapere..
Have a good fly .. Ale
 
che bella esperienza. anche a me piacciono molto i gufi anche se preferisco i barbagianni. forse il tuo gufo se ne è andato xchè erano in troppi a dividersi un territorio e quindi ha deciso di partire x l'avventura.........
buon volo anche se in muta
 
OH QUALCUNO CHE PARLA SEMPLICE FINALMENTE!!!! ERA ORA CHE QUALCUNO COME ME SI FACESSE AVANTI...LO SAPEVO CHE NON POTEVA ESSERE IMPOSSIBILE TENERE IN GIARDINO DEI GUFI. AH GIA MA IO LI AVREI TENUTI COME CANI....TI RINGRAZIO PER ESSERTI OFFERTO PER DARMI DEI CONSIGLI... NE APPROFITTERo MOLTO VOLENTIERI....DOVREBBERO FARTI DIVENTARE MODERATORE :) MAGARI HAI PIö ESPERIENZA DI QUALCUNO CHE PARLA SOLO CON PREGIUDIZI....
 
Jegua, io è da poco che ho cominciato a scrivere sul forum, ma è da tanto che lo seguo, quindi mi sento di risponderti in qualità  di "neofita in avanscoperta" come te.
Riguardo alle "accuse" di essere stata vittima di pregiudizi vorrei dirti che, alle volte, per capire il perchè della razione degli altri bisogna anche valutare come noi ci siamo posti nei loro confronti.
Ale82 ha chiarito subito di avere già  dimestichezza con gli animali, nel suo post ha parlato di passione e ha dimostrato di essere molto responsabile nei confronti dei suoi animali. Dal tuo post traspariva ( di sicuro erroneamente ) solo un'intenzione di abbellire il giardino...un piccolo capriccio!
Non dare la colpa delle tue mancanze a chi non ha fatto altro che difendere il benessere di un probabilmente malcapitato gufo. Ora pero, che abbiamo chiarito le tue buone intenzioni, appurato la tua buona volontà  e che abbiamo sistemato questo piccolo malinteso potremmo tutti concentrarci sulla nostra passione.

Apple 8)
 
ciao apple. non so come sia possibile aver capito cio dal mio primo post. sicuramente mi saro espressa male ma sinceramente non so come altro possa essere interpretato il fatto che vorrei tenere un gufo in giardino sottolineando nel migliore dei modi. voglio dire non sto chiedendo come si fa a tenere un pappagallino...un gufo come un qualsiasi altro rapace è un amico (se posso definirlo così) molto particolare quasi di nicchia....quindi ho pensato di rivolgermi a questo sito.
sono stata molto contenta della schiettezza di stefano e dell'altro moderatore ma mi sarei aspettata questa reazione se per esempio gli avessi chiesto se gli potevo mettere lo smalto sulle unghie o se lo potevo portare in via roma a torino...ho già  precisato il fatto che l'avrei tenuto libero o cmq non in una gabbia come purtroppo capita con i loro "cugini" molto alla lontana. come si puo pensare di tenere costretto un uccello quando si sa che la sua casa è il cielo....è come tenere un pesce in un acquario....certo che se lo prendero ledero in parte la sua libertà  ma vorrei farlo nel modo meno traumatico possibile.
mi spiace ci siano stati questi fraintendimenti.
 
Infatti secondo me è solo di fraintendimenti che si parla :wink: !
Riguardo al "migliore dei modi" lascia che ti dica la mia riguardo ad un campo in cui ho un po piö esperienza.
Alle volte capita di sentire di gente, che per carità , con tutti i buoni propositi del mondo, si prende una bella iguanetta o quant'altro gli passi di mente.
Il rettile viene portato a casa, tenuto nel "migliore dei modi" e dopo un po l'animale stà  male, magari muore. L'acquirente preoccupato si rivolge a qualche allevatore con un po piö di esperienza e andando a vedere come il rettile veniva tenuto, si scopre che non era assolutamente tenuto in maniera adeguata alle esigenze della specie!
Questo per farti capire la posizione di chi ti ha risposto. Se poi quello che sai tu e quello che ti diranno qui corrisponderanno...tanto meglio!
 
la mia conoscenza in merito a questi magnifici uccelli è quella che si puo apprendere dai documentari, libri, dispense universitarie e riviste. magari non è molto ed è per questo motivo che mi sono rivolta ad un sito specializzato come questo. quindi le mie domande rimangono: come si tiene un gufo? dove posso trovarlo? e tutto cio che puo servire...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto