Grande passo ma qualche perplessità.

simgioluc

Aspirante Falconiere
Cari amici,

oggi ho prenotato la visita medica presso la ASL per presentare la domanda per la licenza di caccia.
Ho studiato tutto il percorso burocratico ma mi sono rimasti alcuni dubbi che spero voi esperti possiate togliermi.


  1. Telefonicamente mi hanno prenotato la visita "medicina legale per porto d'armi"; è la visita giusta o ne esiste un altro tipo? A loro risulta solo quella!
  2. Il Certificato Medico Anamnestico che mi deve fare il medico curante ha un modello preciso?
  3. Le foto-tessera devono essere presentate insieme alla domanda per l'esame?

Grazie per l'aiuto.
Sicuramente in corso d'opera mi verranno altri dubbi.
 
L'ho fatto qaualche anno fa ed ora non ricordo molto bene il tutto però:
- all'ASL devi fare solo una visita e nient'altro
- Il certificato anamnestico se vai dal tuo medico curante saprà lui cosa fare e se non sbaglio devi portarlo alla visita che fai all'ASL
- Le foto tessere se non sbaglio devi portarle ai carabinieri quando consegni tutto il materiale, non mi sembra che servano anceh alla provincia al massimo telefona alla sezione caccia e pesca dell atua provincia e chiedi a loro
 
Anch'io non ricordo tutta latrafila...però ti faccio i complimenti e l'inbocca al lupo per il passo che stai per compiere;)
 
Ottimo passo!!!! Lo farei anch'io se abitassi in Italia. In ogni caso ho tutti i 450 quiz e ogni tanto me li rileggo, e' sempre utile.
 
Qualche altro quesito

  1. L'iscrizione all'associazione venatoria a che punto del percorso va fatta? Se non sbaglio serve per l'assicurazione.
  2. Fucile a un colpo ecc.... Quale richiesta deco fare di preciso per cacciare col falco? E che differenza c'è?
  3. Esiste un testo, a parte i quiz utilissimi, dove studiare per l'esame?

Grazie come sempre.
 
L'iscrizione penso che la puoi fare quando vuoi!
Non c'e' alcuna differenza se la licenza ti serve per cacciare con o senza falco! Devi sapere anche la parte relativa alle armi (se ho capito bene il tuo dubbio)
Per il testo rivolgiti direttamente ad un'Associazione venatoria o alla regione stessa.

Forse qualcuno piu' esperto ti puo' dare risposte precise!
 
Anche io la prox settimana vado in federcaccia per cominciare il percorso...
Troppa voglia di cacciare del mio falchetto per tenerlo a freno!
EVVAI!!!
 
è importante conoscere la parte relativa alle armi e munizioni perchè non puoi parlare di falchi all'esaminatore.
la legislazione va imparara quasi a memoria, in provincia di firenze si impuntano molto anche sul tipo pratica colturale e terreni adatti per la caccia. il certificato medico legale per la richiesta di porto d'armi ad uso caccia si può fare sia all'ASL che da un ufficiale militare, deve essere richiesto dal medico di famiglia con un altro certificato anche questo a pagamento. la scelta del colpo singolo o normale per me è stata dettata dal fatto che usando il falco mi pareva più logico. anzi dirò di più tutti i falconieri con licenza di caccia dovrebbero fare quest'opzione.
buon volo
 
tutti i falconieri con licenza di caccia dovrebbero fare quest'opzione.
buon volo

stefano, anche se solo cacciatore-falconiere conviene prendere sempre la licenza per fucile almeno a due colpi..non si sa mai...
non è che ci sia molta differenza, il risparmio è modesto
un esempio: voi stamani ed oggi, eravate a falconare, io invece a "colombacciare"...è bello pure sparare qualche colpo ai colombacci, al volo e su curata allo zimbello..spettacolare caccia !!! :p
ne ho presi 4 su curata magnifica, 2 li ho sbagliati, ed altrettanti mi hanno visto prima di buttarsi sui cerri dello zimbello o sul pioppo con edera accanto
 
la mia come ben sai è un opinione opinabile, però personalmente sono convinto di questo. un vero falconiere secondo me rifiuta l'uso delle armi perchè il vero spirito della caccia col falco è il rapporto paritario di preda e predatore. giustamente tu usi anche il fucile e mi sta bene non ti biasimo hai fatto una scelta molti anni fa'. non è per soldi ma per principio
buon volo
 
Ieri mi sono recato tutto fiducioso a fare la visita medica legale per la licenza di caccia.
Con mia grande e spiacevole sorpresa mi sono reso conto che la cosa non si sarebbe conclusa lì.
La dottoressa, peraltro molto gentile, mi ha fatto la visita oculistica, e mi ha prescritto visita psichiatrica e esame urine per droghe e alcool.
A quanto pare a Roma è la prassi comune.

Ma anche nel resto d'Italia si svolge così?
 
di solito è il tuo medico che ti rilascia tale certificato ...esso ti conosce e può sapere se fai o meno uso di droghe o alcool

qualora non ti conosce a fondo, è NORMALE che voglia pararsi il culo :rolleyes:

tranquillo che tutto il mondo è paese !!
 
Perche' non chiedono quei tests anche per chi fa' la patente di guida? Mi sembrerebbe piu' logico...............
 
di solito è il tuo medico che ti rilascia tale certificato ...esso ti conosce e può sapere se fai o meno uso di droghe o alcool

qualora non ti conosce a fondo, è NORMALE che voglia pararsi il culo :rolleyes:

tranquillo che tutto il mondo è paese !!

Il fatto è che il mio medico, nel certificato anamnestico, ha scritto che era tutto a posto.
Comincio a pensare che sia tutta una questione, tanto per cambiare, di soldi. Guarda caso, infatti, tutti questi test sono a pagamento.
E' un vero schifo! Non ho parole.
 
mi sembra assai zelante il tuo medico ad esser sincero però è nel suo diritto accertare che tu sia integro e pulito, anche se la questura è poi incaricata attraverso controlli anche con l'arma se sei una persona a posto oppure no. prendere la licenza di caccia è impegnativo da tutti i punti di vista. rimane il fatto che la legislazione in fatto di armi è molto più esigente, ma anche sul fronte patente guida le cose so cambiate.
buon volo
 
Ultima modifica:
Non si tratta del mio medico ma di quello della asl.
Comunque oggi ho fatto sia la visita psichiatrica che le analisi.
Totale della spesa 135 euro. Che vergogna!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto