Gli imbecilli non provano mai vergogna.

Tanax

Falconiere Esperto
Guardate cosa ho trovato su Youtube:
[youtube:3kkrojxk]http://www.youtube.com/watch?v=tVOsNEajFVE[/youtube:3kkrojxk]
Naturalmente non ho parole, ma la cosa che mi ha piö "colpito" è il signore che maneggia e libera il falco... persino incapace di maneggiarlo e di scappucciarlo. Immagino che sia un "responsabile" di qualcosa, a giudicare dall'aspetto fiero, sicuro e privo di dubbi... piö simile ad un attore di fiction che ad un ornitologo...
Qualche giorno fa qualcuno mi ha detto di non essere superficiale e di non fare di tutta l'erba un fascio (mi pare MrHawk) perchè ho avuto parole poco gentili verso la LIPU...
La LIPU l'ho conosciuta MOLTO bene, per tanti anni e sto ancora aspettando che mi dimostrino che ho un'opinione sbagliata.
Liberazioni come questa (e anche molto peggio) ne ho viste DECINE e DECINE... e qui non posso dire tutto quello che andrebbe reso pubblico.
La LIPU e gli animalisti come quelli del video, prima o poi, proveranno vergogna?

quest'estate la lipu di trento non mi ha permesso di fare una lezione con i falchi (non una dimostrazione di volo) in un parco naturale perché "la falconeria è diseducativa, incentiva la predazione dai nidi" e perché in sostanza sfruttavo i miei animali per fare spettacolo.

"un aplauso se vola bene". :evil:

hanno fatto il test per vedere se vola....hahaha....speriamo bene....hahaha
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi sbaglio,mi pare di aver visto un anello inamovibile alla zampa,ho qualche dubbio ,non è che era di qualche falconiere.tanax ho visto male?

il bello è che fa pure il macho davanti a una platea di....bambini!...
Schifo di "maschio"..per questi vale la pena sterilizzarsi.... :lol: :lol:

il bello è che loro sono anche quelli bravini e onesti ,e noi siamo quelli che maltrattano gli animali ,ma fatemi il piacere,mandateli a fare una gita a monte nero dalla madonnina che gli fa la grazia.
Ma quesrta gente non ha niente da fare a casa :?:

reartu ha scritto:
hanno fatto il test per vedere se vola....hahaha....speriamo bene....hahaha
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Si... ti immagini un test in voliera ad un falcone del genere? E'come andare a fare la maratona di New York provando a correre nel corridoio di casa...
Per il recupero dei rapaci mi dispiace ma io la penso come gli amici anglosassoni o americani. Falconeria, o è meglio lasciar perdere...

posso fare domande senza essere attaccata? a parte che il tipo è veramente un maleducato e che non si presenta un falco con le parole ke ha usato lui....cosa avreste fatto di diverso?come lo avresta trasportato?come lo avreste maneggiato? chiedo perchè come ho sempre detto sono qui per imparare...

Evitato di strappare gli artigli, non facendolo già  rinco**nire cercando di togliere il cappuccio, di non trattarlo come un oggetto.

se avete notato bene non sa aprire neanche il cappuccio :evil: :evil: sbaglia tiranti per poi accorgersene e provare con gli altri due :evil:

bè chiaro quella del cappuccio poteva evitarla...tra un po lo strozza!!!!e x il trasporto?il cartone vi sembra idoneo?secondo me si poteva fare meglio...

e poi l animale non andrebbe appoggiato x terra? per permettergli di capire dove si trova e lasciare che sia lui a partire nel momento in cui si sente piö sicuro?

Amy ha scritto:
posso fare domande senza essere attaccata? a parte che il tipo è veramente un maleducato e che non si presenta un falco con le parole ke ha usato lui....cosa avreste fatto di diverso?come lo avresta trasportato?come lo avreste maneggiato? chiedo perchè come ho sempre detto sono qui per imparare...

L'unico modo per tenere a posto di piume un falco selvatico è usare geti e cappuccio.
Non esiste scatola o gabbia che possano garantire la perfetta condizione del piumaggio di un falco.
Il cappuccio (se fatto bene e della giusta misura) puo essere lasciato sul falco anche per un mese ininterrottamente, senza alcuna conseguenza. Naturalmente con gli scappucciamenti periodici ed i controlli che un Falconiere sa di dover fare.
Il falco impara alla svelta a nutrirsi con il cappuccio e (soprattutto i falconi) sta tranquillo tutto il giorno senza problemi. Non si sporca e non ha bisogno di lavarsi. Si unge lo stesso con il grasso uropigeale anche incappucciato.
Per varie esperienze personali posso dirlo con certezza.
La Lega pro uccellini ABORRE ufficialmente i sistemi utilizzati in Falconeria e nei suoi centri recupero (a parte se qualche responsabile illuminato non decide di violare il regolamento) non si possono usare cappucci e geti perchè ritenuti coercitivi e contro l'etica animalista.
Conoscevo bene un veterinario in ruolo al centro recupero di Parma (ai tempi nefasti del "glorioso" centro recupero rapaci di Sala Baganza) che curava privatamente anche i rapaci dei Falconieri, ma con l'accordo che non si sapesse in giro. Lui sapeva e aveva visto come fosse molto piö proficuo usare geti e cappucci, ma nel centro non lo proponeva neppure, probabilmente per non avere un'immagine negativa.
Per cui so di pellegrini selvatici perfetti di penne, semplicemente denutriti che sarebbero stati liberabili in pochi giorni di nutrizione adeguata e un po' di antibiotico generico, essere messi in scatola" e dopo una settimana avere il 90% delle remiganti e delle timoniere rotte. Quei pellegrini non sono MAI PIU' tornati in natura, perchè non sono piö riusciti a finire una muta, si sono ammalati di bumble e hanno fatto una triste fine.
Anni fa, io stesso ho praticato un imping di 10 remiganti ad una pellegrina trovata a terra e portata ad un veterinario, utilizzando penne MIE, senza alcun compenso, per poi liberarla il giorno dopo. Era maggio e la pellegrina è andata come un siluro. Sono sicuro che sia riuscita a mutare perchè aveva già  iniziato. Naturalmente giuridicamente parlando abbiamo fatto una cosa scorretta, ma se l'avessi portata ad un "centro recupero" sarebbe sicuramente andata persa.
Il recupero da parte di enti piö o meno riconosciuti dallo Stato è soltanto un modo per spendere soldi pubblici inutilmente e per foraggiare pecuniariamente ed ideologicamente associazioni pseudo-animaliste che sono piö interessate a contestare la Falconeria e la caccia, che al vero benessere dei rapaci.

Quante scene... beh almeno nonostante le peripezie il falco è stato liberato...

Mi collego ad una cosa scioccante vista in tv (almeno potrebbero evitare di farsi certe pubblicità ) guardando lo spot del servizio civile hanno fatto vedere una scena riferita al fatto che credo si possa prestare servizio nei centri lipu... Beh con tutte le cose che avevano da mostrare hanno fatto vedere una voliera che poteva essere circa 5 metri x 10, in cui erano rinchiuse una carovanata di poiane... mi chiedo quante di loro sono tornate o torneranno in natura... e soprattutto da quanto tempo sono rinchiuse lì...

anche in un centro lipu abbastanza vicino a dove abito io, c'è una voliera piena di poiane che a sentire i discorsi non saranno mai rimesse in volo.. tipo una trentina di poiana tutte nella stessa voliera e insieme c'era anche un pellegrino.. poi altre voliere piene di barbagianni, gheppi ecc.. uno schifo..

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto