Gli alternativi, ovvero coloro che non cacceranno con il fal

Re: Gli alternativi, ovvero coloro che non cacceranno con il

volovia ha scritto:
silvia ha scritto:
boh, io tutta questa rivalità  non la capisco...

esempio
uno va a caccia ed è quello che porta a casa piu trofei di tutti. pero il falco non l'ha addestrato lui.
un altro ha un gheppietto che non scarta, centrato ecc che gli fa 30 passate al logoro da grasso. ma non caccia e se l'è addestrato lui.
chi è "piu falconiere"?
secondo me la bravura sta soprattutto nell'addestrare..
poi uno trova soddisfazioni quando riesce a "catturare" una preda, l'altro nel vedere la precisione del volo.

su "cos'è realmente la falconeria" potremmo starci qui anni e non trovare una soluzione...
cmq toscano, personalmente, non ho letto il post di lanticovolo come un inutile polemica sterile, quantopiö come un opinione come tante in un accesa discussione.

La soddisfazione quando si cattura la preda non la puoi sostituire, quella di vedere la precisione nel volo sì, basta comprarsi un aeromodellino! :lol:

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

silvia
con lanticovolo oramai sono anni che ci "scanniamo" a vicenda, "punzecchiamo", e chi piö ne ha piö ne metta, per cui, già  leggendo "tra le righe" , chi lo conosce, sa cosa vuole dire e dove vuole andare a parare :wink:

il falco va addestrato in proprio, ovviamente!! in quel modo, dal momento che cacci, sei un "falconiere completo"; chi si fa addestrare i falchi che popi usa per cacciare, NON è un falconiere

l'altro è solo un "addestratore", c'è differenza !!

inoltre, qui non si dibatte sulla piö o meno "bravura" soggettiva, a mo di "chi ce l'ha piö lungo se lo tira" !! qui si parla di addestrare e cacciare con il falco , ovvero, della Falconeria, non su chi è piö bravo e su chi è meno bravo

toscano1 ha scritto:
silvia
con lanticovolo oramai sono anni che ci "scanniamo" a vicenda, "punzecchiamo", e chi piö ne ha piö ne metta, per cui, già  leggendo "tra le righe" , chi lo conosce, sa cosa vuole dire e dove vuole andare a parare :wink:

il falco va addestrato in proprio, ovviamente!! in quel modo, dal momento che cacci, sei un "falconiere completo"; chi si fa addestrare i falchi che popi usa per cacciare, NON è un falconiere

l'altro è solo un "addestratore", c'è differenza !!

inoltre, qui non si dibatte sulla piö o meno "bravura" soggettiva, a mo di "chi ce l'ha piö lungo se lo tira" !! qui si parla di addestrare e cacciare con il falco , ovvero, della Falconeria, non su chi è piö bravo e su chi è meno bravo

si avevo notato dei vostri punzecchiamenti :D e anche che nessuno dei due ci molla... :lol:

ognuno ha la sua opinione a riguardo. il punto saldo pero è il rispetto reciproco, soprattutto su un forum.

uscire con i falchi a caccia nn è facile, e sopratutto fare in modo che il falco cacci bene, anche se poi la preda ha la meglio e scappa, nn è fare i passaggi al logoro vita natural durante per un falco, che fa un falconiere e questo è assodato. credo che nn basti avere un falco da caccia e fermarsi li, credo sia importante saper ammansire e addestrare qualsiasi rapace, con le dovute attenzioni del caso, allora si puo parlare di falconiere, anni e anni di studio. dopo quasi 10 anni mi sento un bimbo in confronto a chi coi falchi ci vive da 30 o 40 anni cacciando e maneggiando a loro do rispetto e attenzione perchè anche se non sembra qualcosa da imparare c'è sempre, si impara guardando non leggendo su internet, si impara maneggiando i falchi non smanettando il mouse
buon volo

Chi non ci è mai andato a Caccia del Selvatico non capirà  mai, sono invane le parole per spiegare le sensazioni :!:

Non ho letto tutti i post precedenti, spero di non essere quindi ripetitivo. Io personalmente non credo alla falconeria alternativa, forse forse salverei solo il bird control per l'utilità , (l'uso dei falchi negli aereoporti potrebbe salvare anche vite umane). Ribadisco di non essere un falconiere, ma mi piacerebbe che un giorno una persona competente me lo dicesse, (sarà  molto difficile in quanto il falco lo vivo quasi sempre in solitaria), pero facciamo delle distinzioni: La falconeria è una pratica venatoria e colui che la pratica è chiamato "Falconiere", pertanto tutti quelli che possiedono un rapace e non praticano quanto appena detto non possono essere definiti tali e pertanto, allo stesso tempo, tutte le altre attività  praticate con i falchi non possono essere definite col termine falconeria...non ha senso! Inoltre voglio rendervi edotti di queste mie considerazioni: 1- Non condivido chi detiene il falco per un fatto di moda...purtroppo in questi anni si stà  verificando questo...il rapace attrae molto e tanti lo acquistano per il gusto di possederlo! 2- Bisognerebbe autorizzare la vendita dei rapaci soltanto ai possessori di porto d'armi,(io ancora non ce l'ho, pero la vedo una cosa quasi necessaria considerato l'andazzo) e facilitarne magari l'acquisizione (porto d'armi) a chi lo utilizzerebbe solo con il falco o comunque con altro mezzo che non sia un arma da fuoco. 3- Non condivido chi pratica corsi di falconeria, ai quali solitamente partecipano minorenni, sono invece d'accordo all'affiancamento con Cacciatori col falco...(faconieri) 3- Non sopporto chi detiene i falchi in casa (intesa come abitazione)....qualcuno anche davanti alla tv...ci sono i pappagalli ed i merli indiani per quello 4- Non condivido chi usa il falco solo per fare passeggiate in boschi, (è quello che al momento sto facendo io...per ora :mrgreen: )...si a dattano molto bene allo scopo le gazze e le taccole...non ne sono sicurissimo pero 4- Non sopporto gli animalisti ipocriti...e specialmente quelli che mangiano carne e poi ti dicono "Sei egoista il falco è di tutti e devi liberarlo" 8) 5- Non mi piacciono e non condivido gli spettacoli di piazza e non, con i rapaci . Chiunque possieda un rapace non deve snaturare la sua indole che è principalmente la predazione, ...ma credo che queste sono cose dette e ridette . Addosso con le critiche ora :-P :-P :-P :-P

Beh.. alla fine quale sarebbe la conclusione ? Apriamo altre sezioni ? Non ce ne sono già  abbastanza?
Oppure "cacciamo" dal forum chi non va a caccia? Cosi rimarremmo in 6 o 7... :roll:

Credo che non bisogna cambiare nulla, le sezioni dedicate ci sono, nessuno obbliga un cacciatore a partecipare alla sezione dei notturni e viceversa,.. :wink:
Inutile indirizzare su altri siti e su altri forum,.. è chiaro che questo sia da sempre il piö "ricco"... di informazioni.
Considerato che cosa significhi "falconeria", ormai, l'hanno imparato anche i muri, chi, per qualsiasi motivo, ha da obiettare sulla caccia puo tranquillamente iscriversi ad altri siti (wwf, lipu,.. ), mentre gli altri, a partire da chi non è interessato ad attività  venatorie, ma che comunque non ha da "criticare",.. puo tranquillamente rimanere e partecipare,.. si possono, a mio parere tenere interessanti discussioni sui rapaci pur non citando la caccia.
Infine, "da cosa nasce cosa",.. e sono ormai tanti i ragazzi che pur iniziando con il solo volo,.. son finiti per approdare nel mondo della caccia..
a partire da me..
.. appena preso il falco non avevo le idee chiarissime,.. tutto mi sembrava complicato ed il semplice "non perderlo" mi sembrava gran cosa,.. :) .. dopo un mesetto capii che "non potevo non cacciare",.. e da quel momento in poi non saprei cos'altro fare con il falco,.. voli e rilasci mi mandano letteralmente in paranoia.. :wink:

Quindi,..oltre a chi va a caccia sul serio, ben vengano:
Lorenzo & company con i loro gufi ingoia calzini,.. :wink: (se l'argomento non interessa basta non cliccare sul topic.. ma che fastidio da?)..
Lanticovolo e tutti i volatori che apprezzano e si godono un bel volo senza far scorrere una sola goccia di sangue..
Tutti quei ragazzi che addestrano falchi da impiegare in manifestazioni,.. fra vicoli e piazze piene di gente,..
Tanax e tutti quelli che si accontentano volare falchi,.. con qualche rilascio in azienda di tanto in tanto..

Un saluto a tutti
Dom.

Franco ha scritto:
Non ho letto tutti i post precedenti, spero di non essere quindi ripetitivo. Io personalmente non credo alla falconeria alternativa, forse forse salverei solo il bird control per l'utilità , (l'uso dei falchi negli aereoporti potrebbe salvare anche vite umane). Ribadisco di non essere un falconiere, ma mi piacerebbe che un giorno una persona competente me lo dicesse, (sarà  molto difficile in quanto il falco lo vivo quasi sempre in solitaria), pero facciamo delle distinzioni: La falconeria è una pratica venatoria e colui che la pratica è chiamato "Falconiere", pertanto tutti quelli che possiedono un rapace e non praticano quanto appena detto non possono essere definiti tali e pertanto, allo stesso tempo, tutte le altre attività  praticate con i falchi non possono essere definite col termine falconeria...non ha senso! Inoltre voglio rendervi edotti di queste mie considerazioni: 1- Non condivido chi detiene il falco per un fatto di moda...purtroppo in questi anni si stà  verificando questo...il rapace attrae molto e tanti lo acquistano per il gusto di possederlo! 2- Bisognerebbe autorizzare la vendita dei rapaci soltanto ai possessori di porto d'armi,(io ancora non ce l'ho, pero la vedo una cosa quasi necessaria considerato l'andazzo) e facilitarne magari l'acquisizione (porto d'armi) a chi lo utilizzerebbe solo con il falco o comunque con altro mezzo che non sia un arma da fuoco. 3- Non condivido chi pratica corsi di falconeria, ai quali solitamente partecipano minorenni, sono invece d'accordo all'affiancamento con Cacciatori col falco...(faconieri) 3- Non sopporto chi detiene i falchi in casa (intesa come abitazione)....qualcuno anche davanti alla tv...ci sono i pappagalli ed i merli indiani per quello 4- Non condivido chi usa il falco solo per fare passeggiate in boschi, (è quello che al momento sto facendo io...per ora :mrgreen: )...si a dattano molto bene allo scopo le gazze e le taccole...non ne sono sicurissimo pero 4- Non sopporto gli animalisti ipocriti...e specialmente quelli che mangiano carne e poi ti dicono "Sei egoista il falco è di tutti e devi liberarlo" 8) 5- Non mi piacciono e non condivido gli spettacoli di piazza e non, con i rapaci . Chiunque possieda un rapace non deve snaturare la sua indole che è principalmente la predazione, ...ma credo che queste sono cose dette e ridette . Addosso con le critiche ora :-P :-P :-P :-P

l'importante è essere coerenti con se stessi...

silvia ha scritto:

esempio
uno va a caccia ed è quello che porta a casa piu trofei di tutti. pero il falco non l'ha addestrato lui.
un altro ha un gheppietto che non scarta, centrato ecc che gli fa 30 passate al logoro da grasso. ma non caccia e se l'è addestrato lui.
chi è "piu falconiere"?
poi uno trova soddisfazioni quando riesce a "catturare" una preda, l'altro nel vedere la precisione del volo.

su "cos'è realmente la falconeria" potremmo starci qui anni e non trovare una soluzione...
cmq toscano, personalmente, non ho letto il post di lanticovolo come un inutile polemica sterile, quantopiö come un opinione come tante in un accesa discussione.

Cara Silvia
è giunto il momento di spiegarsi meglio.E' ovvio questa è la mia posizione ,solo la mia ,ma spero sia condivisa anche dalla maggioranza dei cacciatori.
A me non interessa chi sia piu bravo o "piö Falconiere",a dire il vero non mi interessa nè tramandare alcun'chè , nè che i boschi si riempiano di stuoli di cacciatori armati di soli rapaci.
Mi interessa invece godere di emozioni assolutamente private ,al massimo condivisibili con pochissimi(anche meno di pochissimi)amici.
Una stuola di animalisti ecologisti vegetariani,dubbiosi ecc ecc insomma un mucchio di stroxxi nemici della caccia vorrebbero e cercano continuamente di mettere fine a questo mio modus vivendi.
Anche in questo forum che è un forum di caccia nè sento la puzza e li combattero sempre.
Vorrei tanto che tutta questa gente si facesse un bel forum e ci sguazzasse a volonta senza infestare il nostro, anche perchè vengono qui a spadroneggiare e non hanno nulla da insegnare.

silvia ha scritto:

esempio
chi è "piu falconiere"?

Non la capisci perchè non hai mai fatto volare falchi...
E' come spiegare cosa si prova a fare sesso ad un ragazzino che non l'ha mai fatto... :oops: secondo te si riesce a fargli provare con le parole le stesse sensazioni di quando lo si fa realmente? :-P
Io credo che molte cose bisogna provarle e riprovarle di persona e poi si da un giudizio, altrimenti, sebbene in buona fede, si rischia di prendere fischi per fiaschi.
Nel dettaglio: l'addestramento naturalmente è alla base di tutto, ma un conto è prevedere tutto (tipo logoro oppure rilascio, che viene lanciato quando si vuole e quando ci sono le migliori condizioni per un buon risultato) un altro conto è la caccia, soprattutto al selvatico vero, dove il come, il quando ed il dove, lo decidono la preda ed il predatore... e non tu.
C'è parecchia differenza, non trovi?
Nella "non caccia", il Falconierie decide ogni azione, nella "caccia" non decide nulla...
Per questo motivo l'addestramento nella "non caccia" richiede molto meno impegno e "professionalità " se vogliamo chiamarla così, rispetto all'addestramento finalizzato alla caccia.
Chiunque abbia fatto caccia sa quanto un astore che è preciso come un orologio al guanto quando viene allenato, possa diventare disubbidiente quando va in pianta dopo aver inseguito e perso una preda, oppure quanto un pellegrino che fa 50 passate come un orologio, portato sul selvatico si comporti magari in maniera del tutto diversa e piö indipendente...
E' come addestrare un cane che ti porta le ciabatte in giardino per 50 volte di seguito e poi, portato a caccia, non ti vuole dare in mano il selvatico abbattuto...
Sto dicendo cose ovvie, per chi fa Falconeria.. chiedo perdono... :oops:
Ma già , dimenticavo che tu di cani e di falchi non ne sai granchè... :wink: :wink:

bah, qui piö parli piu non ti ascoltano...

se fare sezioni nel forum in piu lo deciderà  l'admin.

saluti.

Interessante questo topic.
Silvia, ti capisco, non sai quante volte ho provato a scrivere qui sopra e quante volte ho ricevuto risposte maleducate, da persone che probabilmente nn avevano neanche letto quello che avevo scritto, ma si sono limitate a leggere nell'avatar che non vado a caccia.
Beh io rispetto tutti e rispetto ogni singola scelta, mi piacerebbe introdurre alla caccia i miei rapaci, sono vegetariana perchè non mi piace la carne, ma non sono animalista e mi piacerebbe provare l'emozione di veder predare i miei falchi. Ma ogni cosa a suo tempo, come diceva qualcuno poc'anzi è indispensabile la giusta esperienza, ma il volare da pugno a pugno o al logoro non esclude il passo successivo, è solo che le cose vanno fatte per gradi.
Purtroppo sono molti quelli che giudicano dalle apparenze e non dalla sostanza :wink:

silvia ha scritto:

esempio
chi è "piu falconiere"?

Se continuerai con Falconeria ti renderai conto di aver detto alcune fess...erm inesattezze grosse!

brunilde ha scritto:
Interessante questo topic.
Silvia, ti capisco, non sai quante volte ho provato a scrivere qui sopra e quante volte ho ricevuto risposte maleducate, da persone che probabilmente nn avevano neanche letto quello che avevo scritto, ma si sono limitate a leggere nell'avatar che non vado a caccia.
Beh io rispetto tutti e rispetto ogni singola scelta, mi piacerebbe introdurre alla caccia i miei rapaci, sono vegetariana perchè non mi piace la carne, ma non sono animalista e mi piacerebbe provare l'emozione di veder predare i miei falchi. Ma ogni cosa a suo tempo, come diceva qualcuno poc'anzi è indispensabile la giusta esperienza, ma il volare da pugno a pugno o al logoro non esclude il passo successivo, è solo che le cose vanno fatte per gradi.
Purtroppo sono molti quelli che giudicano dalle apparenze e non dalla sostanza :wink:

@brunilde: ho mai detto di essere contro la caccia? semplicemente io sono una persona educata e rispetto tutti... a differenza di altri.
@menza: :roll:

Brunilde se hai la passione per i rapaci o altro e ti piacie prosegui e non dare retta a persone che tralatro nn conosci, e nn rispettano nessuno . Dedicato a tutti i maleducati del forum :evil:

Chi non vuole andare a caccia, si astiene da argomenti relativi la caccia, non c'è bisogno di creare altro. Si asterranno da soli, possono fare domande su altro senza ogni volta polemizzare.

tra non molto riaprirà  la caccia per cui tutti sti discorsi cesseranno e si parlerà , finalmente, di altro, o quantomeno saremo piö impegnati ed avremo meno tempo di starsene al pc a rispondere a destra ed a manca

per cui
sotto con gli ultimi addestramenti, allenamenti, introduzioni varie e slegate finalmentei vostri rapaci affinchè facciano meravigliosi voli con predazione finale

per mio conto, visto che l'astora è quasi a fine muta (manca solo l'ultimo coltello e un po di piume generali) conto a metà  settembre di averla già  in fase di abbassamento e ri-addomesticamento veloce per poi fare qualche mega scorribanda a mini in attesa delle maxi :wink:

quote ) dddnnn
Beh.. alla fine quale sarebbe la conclusione ? Apriamo altre sezioni ? Non ce ne sono già  abbastanza?
Oppure "cacciamo" dal forum chi non va a caccia? Cosi rimarremmo in 6 o 7...

Credo che non bisogna cambiare nulla, le sezioni dedicate ci sono, nessuno obbliga un cacciatore a partecipare alla sezione dei notturni e viceversa,.. Quote)

Caro Dom Hai mai letto una sola riga di interesse da questa stuola di giovani saccenti e presuntuosi :?:
Meglio 6 o 7 :wink:
Poi non trascuriamo le questioni di principio ,arrivano su un forum di caccia per apprendere e trattano male coloro i quali hanno le idee ben chiaree fissano dei paletti :wink:

menzacapo ha scritto:
quoto ed aggiungo...: un neofita contrario alla caccia è come un imprintato male, strilla molto e conclude poco! Solo con l'introduzione alla caccia e con tanta selvaggina abbattuta alle spalle, forse, puo smettere un poco :lol: . Io ci sto provando con me stesso :wink:
:lol: :lol: :lol: questa mi è piaciuta :mrgreen:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto