Gheppio Europeo OPPURE Gheppio Americano

E' importante che siano cacciatori, in quanto nessun falconiere ti comprerebbe mai un A.kestrel senza sapere se li hai introdotti o meno. Gli american kestrel sono dei cacciatori attivi, e come tali dovrebbero essere trattati, e anche gli europei, con un po di fortuna e pazienza, possono diventare dei cacciatori.
personalmente io vieterei l'acquisto e la detenzione a persone che hanno queste idee sui rapaci. se vuoi una coppia di voltatili da gabbia prenditi una coppia di canarini (premesso che io non terrei manco quelli in gabbia) non di gheppi. non vado oltre perchè potrei diventare offensivo.

scusate ragazzi ma io dico una cosa mettiamo che matteonest sia interessato al allevamento in questo caso di gheppi non potendo avere il porto d'armi si limita ad allevarli per amore dei rapaci dove sta il problema? ma perchè altri allevatori non li hanno nelle gabbie oppure hanno coppie per la riproduzione e che non cacciano da una vità e per appiopparti il pullo ti dicono genitori super cacciatori ecc ecc . su dai io sono meno drastico io sono dell'avviso che ogni uno e libero di coltivare la propria passione purche si faccia nel rispetto delle regole e dei rapaci stessi .
 
Io sono per gli animali nostrani, pero essendo in italia prenderei gli americani così0non hai problemi di documenti. Su altre faccende non entro nel merito , dico solo che se non ci fosse chi alleva in voliera saremmo tutti bracconieri . . Perché non state a credere che tutte le coppie sono andate prima a caccia ;-) molte sono state prese allo scopo e non hanno mai volato.

infatti i quello che ho risposto io prima mo di punto in bianco sono tutti diventati campioni di caccia senno non puoi allevare ma che scherziamo ragazzi dai sappiamo come funziona no !!! ancora oggi in italia non esiste lo storico come nella cinofilia ti devi fidare di quelle poche informazioni che ti danno
 
allevare qualsiasi tipo di rapace è consentito dalla legge, non c'è nessun legame tra allevare e licenza di caccia. è buona norma che i falchi da riproduzione dato che comunque non sono fertili il primo anno di vita farli volare, se poi si vogliono introdurre alla caccia è sempre fattibile ma non si creda che un falco di un anno cacci come uno di 8, non so se mi sono spiegato. i falchi come tutti imparano per esperienze. ci sono allevatori di esperienza e altri che lo fanno solo per soldi ovvero hanno la tendenza a allevare in fretta e immettere sul mercato quanti più soggetti possibile. l'allevatore serio i giovani li mette magari dentro una hacktend, li fa muovere e vivere in gruppo, li nutre con carne di prima qualità e ricca di nutrimenti. queste sono le differneze
buon volo
 
ragazzi scusate un attimo ma io stavo riflettendo sul fatto che la falconeria e solo caccia con il falco e su questo non si discute però dobbiamo dare atto che comunque negli ultimi anni la falconeria e cresciuta in maniera esponenziale perchè le persone si sono sempre più avvicinate a questa arte .detto questo chi con il falco non pratica la caccia ho altri tipi di attività con il falco come lo classifichiamo ? chi fa bird control ho didattica con i rapaci per le scuole per far conoscere questo mondo ai più giovani perchè che cose è un cretino ? uno che si spaccia falconiere è non lo è ? parliamo chiaro altre modalità non ce ne sono come li inquadri ?fatto sta che comunque maneggia falchi e deve tirare fuori licenze che un cacciatore con falco non ha !! quindi come si dice a roma de che stammo a parla ? perchè parliamo chiaro chi fa didattica lo fa oltre per un suo torna conto anche per passione e per far conoscere questa antichissima arte al mondo esterno passatemi il termine dicasi lo stesso per il bird control che invece viene fatto esclusivamente per lavoro ma allo stesso tempo ama i rapaci oltre che maneggiarli altrimenti mi prendevo i criceti . un saluto a tutti ragazzi e grazie della pazienza
 
Ultima modifica:
tutte queste domande portano sicuramente a riflettere sulla falconeria italiana in generale per il semplice motivo che non c'è una regola scritta chiara e condivisa che metta dei paletti su ogni aspetto che implichi l'uso di rapaci. nello stato libero d'italia ognuno fa un po' come gli pare. l'unica legge che fa riferimento alla falconeria è la famigerata l.157 sulla caccia. poi molte regioni hanno recepito la norma e attuata nelle leggi e nei regolamenti regionali, ma ci sono specifiche per chi utilizza i rapaci al di fuori della caccia. la falconeria è caccia col falco poi il resto lo si può chiamare come si vuole, ma è qualcosa d'altro. discorso a parte sulla didattica perchè è propedeutica alla falconeria stessa, informare ed insegnare sono i fondamenti per un corretto approccio a quest'arte
buon volo
 
quindi velatamente concordi con me sul fatto che didattica e falconeria? e allo stesso tempo dobbiamo capire che cose è quel qualcosa d'altro sta di fatto che uso rapaci e gli do la stessa attenzione che un cacciatore da al suo rapace questo e il cruccio cosi non ne usciamo
 
Ultima modifica:
ci tengo a precisare che non sono contro la caccia anzi il contrario qua stiamo solo a parlare del utilizzo dei rapaci ho per la caccia ho per altre attività che va a braccetto con la falconeria proprio perchè lavori con rapaci sia ai fini di caccia ho bird control ho didattica e ti posso garantire che molti chiamiamo falconiere che fanno bird control e didattica nel tempo libero fanno caccia . non è facile stefano trovare una inquadratura .tu prova a dire a uno che fa anche bird control ho didattica che non è falconiere ti mangia vivo ahahahahha secondo me siamo tutti una famiglia che abbiamo la stessa passione i rapaci è su quello nessuno ci divide
 
certo che chi fa bird controll con i rapaci, è un falconiere. il problema non è essere o meno falconiere ma come questo si esprime nel contesto italiano. nei paesi europei dove la falconeria è ammessa ci sono regole precise a livello nazionale e il falconiere deve avere caratteristiche particolari e spesso fanno seguire corsi specifici per diventarlo. qui invece siamo tutti falconieri siamo tutti capaci di fare bird controll, tanto che vi vuole, quando hai un harris o due fai tutto o quando fai spettacoli sempre con i soliti due harris e li fai passare tra le gambe della gente
buon volo
 
si si indubbiamente stefano ma se fai bird control ho didattica e normale che lo fai con lo stesso animale non puoi cambiare rapace ogni volta per ogni operazione devi essere affiatato il rapace con te per poter fare un ottimo lavoro lo stesso vale per il cacciatore falconiere quando va a caccia non cambia il falco e sempre quello. per quanto riguarda il bird control non sono tutti abilitati a farlo ci vogliono un sacco di documenti ed abilitazioni che se non li superi sei fuori e ti posso garantire che fare bird control non è facile devi conoscere bene i tuoi rapaci e dosarli nella maniera giusta on da evitare di fare cappellate e ti giochi l'appalto
 
conosco abbastanza bene l'argomento, che è oggetto di discussione in molte sedi. ovvio che è necessario avere un cast di falchi sempre pronti all'uso. non puoi andare a fare lo scaccio con un harris perchè non ci fai niente e come dici bene ti giochi l'appalto.
buon volo
 
stefano colgo l'occasione per chiederti una cosa sono andato al forum sul falco sacro siccome ho visto anche tuoi commenti in proposito certo un pò datato del 2012 credo quindi sei un esperto del falco sacro essendone tu un possessore se non sbaglio ,e a me personalmente il sacro a dirti la verità piace l'unica cosa che mi frena e l'utilizzo mi spiego e difficile trovare un sacro equilibrato qui entra in gioco l'allevatore .detto questo tu cosa mi dici in proposito? non è che lo posso passare solo al logoro e al pugno e poi a caccia fa quello che vuole altrimenti mi prendo un astore ma l'astore non mi piace per una serie di motivi a parte che è a basso volo però se devo prendere un sacro e poi smadonnare continuamente ci rinuncio
 
di sacri ne ho due al momento più un pellegrino sacro, è un falco versatile e determinato ci puoi fare tutto sia alto volo che cul levee, però per il secondo che farebbe naturalmente va lavorato in maniera diversa. i sacri sono falchi molto intelligenti che sfruttano le tue debolezze, sacri equilibrati? dove si comprano.
è proprio così il falco lo fa il falconiere.
buon volo
 
Cappuccio, lacci, mangiare da un guanto, farli volare senza correnti, rasando erba, questo è naturale? Meglio lasciarli in voliera e farli fare l’amore e godersi i pulli ad i rapaci, da voi tanto amati. Umili.
io cercavo consigli su questo forum per un gheppio ma... siete pessimi
Perdonami, non ho capito molto bene la tua affermazione. Dicendo "siete pessimi" a cosa ti riferisci? Se parli degli strumenti e dei metodi di detenzione e addestramento, non li ha certo inventati qualcuno in questo forum, ma provengono da secoli (anzi, millenni) di pratica con falchi e altri rapaci.
Poi hai scritto che cercavi consiglio per un gheppio... Ma visto che i metodi che hai trovato qui non ti sono piaciuti, come avresti intenzione di tenerlo?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto