Gheppio Americano

Cominciamo ad allargare i voli che diventano sempre più fuori programma e staccati dal solito avanti e indietro della filagna...
104 gr. Circa 20 minuti di volo con un po di vento, alternando leggere esplorazioni autonome a richiami al pugno, ancora lascio che faccia quel che vuole, ma tra qualche giorno la voglio super collegata... Avrei voluto provare a darle una quaglia viva ma ho solo quaglie da carne... Non vorrei che le possa far male...
 
Vedi l'allegato 3998
tornando al discorsetto... Oggi la mia g.a. ha fatto la prima quaglia da carne, era più grande di lei. Peso 103 grammi, non pensavo che l'attaccasse ed infatti all'inizio era titubante, poi in 30 secondi ci era su. Domani provo con la quaglia libera, peccato che non abbia volantine...
 
eccola dopo la seconda muta.. da ieri ho iniziato con un po di filagna per vedere le risposte.. a 110gr risponde abbastanza bene ma è sempre troppo alta. è sempre in*****sa quando avvicino la mano per prenderla su con il logoro, lo molla e mi si attacca alla mano e becca con cattiveria.. all'inizio fa sempre così, tra un po dovrebbe calmarsi... sabato penso di liberarla, als se leggi fammi sapere se la mattina sei a casa che vengo da te a volarla, da me troppi fucili in giro non mi fido..
 
Che spettacolo barn, è identica alla mia... Quanto pesa al massimo? Dai che quest'anno dobbiamo far salire in alto l'onore di questi folletti. Attendiamo con ansia chiunque altro voli un g.a. e voglia condividere qualcosa con noi...

La mia ieri ha fatto una cattura che non so ancora spiegare... Stava per venirmi un infarto ma penso che la mal capitata allodola non fosse al top.
In giro con la g.a. nell' orto di casa lei si posa su un ciliegio... Appena arrivo io nei dintorni parte la suddetta allodola raso terra, probabilmente neanche si era accorta della presenza del falco. Dopo un voletto di una ventina di metri stava per posarsi di nuovo ai bordi di un campo di mais, prima che avesse il tempo di posare da sola è stata aiutata dalla gheppia che l'ha schiacciata a terra. Stavo per morire.
 
grandissimo, complimenti! anche se l'allodola non era al top poco cambia, si tratta sempre di un selvatico, e poi comunque aiuterà la gheppietta a capire che è fattibile! la mia quest'anno è arrivata a 119gr in muta.. pensavo 116 fosse il suo limite invece quest'anno l'ha superato. l'ho portata fuori in filagna ed è molto più attenta per ciò che si muove. vedremo cosa combinerà quest'anno. non vedo l'ora di cominciare sul serio, farò un po di passate a logoro per muscolarla poi si ricomincia con il vivo!
 
Di solito le allodole sono più schive ed al minimo segno di pericolo partono per mondi lontani... Questa invece non ha fatto una gran fuga. O non se lo aspettava o boh... Comunque con la gheppia non uso campanelli...
Barn ho una domanda tecnica... Cosa usi per l'alimentazione in periodo di volo? Ti sei mai ritrovato nella situazione in cui un gozzo non basta per mantenere il peso per il giorno dopo?
 
ci sono sempre anch'io, scrivo poco ma ci sono! ho ripreso i voli con la gheppietta ma è indiavolata forte.. speriamo che con i rilasci si calmi un po.. è nervosetta.. ha volato tra i 105gr e i 111.. volandola vicino casa ho notato che è nervosa spesso molla il logoro e mi artiglia le mani anche se ultimamente sembra un po migliorata la cosa.. purtroppo ha il difetto di beccare i geti, devo farne di nuovi una volta a settimana pur usando una pelle abbastanza robusta.. consigli? e sopratutto ancora sono alla ricerca di geti in corda, non riesco proprio a farli e a trovare nessuno che li fa.. ad ogni modo negli ultimi voli ha ripreso tono muscolare e riesco a farle fare qualche discreta passata al logoro.. vorrei volarla più spesso ma ho poco tempo.. cercherò di iniziae con i rilasci quanto prima.. un saluto a tutti!
 
Ehi barn rieccoti qua... Questa discussione è quasi morta e sul forum si parla solo di astori... ;P
Hai mai provato a strofinare un po di aglio sui geti?
Comunque falle uccidere qualcosa perché da come la descrivi sembra che ne senta proprio il bisogno... Ha voglia di sangue caldo in queste fredde giornate... Le scalderà il cuore... ;)
 
Ciao a tutti ,

a giugno ho acquistato un gheppio americano maschio imprintatissimo di pochi mesi . La scorsa settimana ho iniziato a farlo calare di peso e farlo mangiare tutte le sere sul logoro , l'ho portato da 95 grammi agli attuali 85 . I primi giorni l'ho fatto volare libero in cucina girando il logoro che prontamente attaccava solo quando fermo a terra. Ora inizia a seguirlo bene mentre lo giro ma parte solo se lo vede fermo a terra . Sto iniziando a non farglielo prendere per una volta per poi ridarglielo al secondo tentativo ma ho dei dubbi.
1) è normale che voli pochissimo? al massimo si tuffa dal posatoio sul logoro e poi rimane a terra per fare un altro salto nel caso in cui io non gli faccia prendere il logoro.

2) ogni volta che provo a mandarlo sul posatoio anche "lanciandolo dal guanto" , vola per mezzo metro e poi torna a posarsi addosso a me

avete qualche consiglio? nopn sono esperto di alto volo , oltre al GA ho un Harris , un Lapponia ed un allocco zampe rosse

ubi
 
Premesso che sono forse il meno esperto in assoluto qui dentro ma mi sorge spontanea una domanda:
In una cucina, magari 3 metri per 3 ammobiliata dove vola?
 
Ciao Gringo , in cucina l'ho fatto volare le prime volte , ora sto provando nel giardino di casa facendolo partire da una pertica alta con 20 metri di long e sottile ;-)

ub
 
riapro questa discussione dopo un bel po di stop.. da quasi due anni avevo fermato la mia femmina di gheppio americano per mancanza di tempo. adesso dopo un paio di mesi di controllo del peso e esercizi vari in filagna è pronta per tornare a volare.. ho impiegato tanto a rimetterla in condizioni di volare libera perchè ho sempre una grande paura del peso, se vedevo che avevo dei giorni incasinati e non avevo tempo di pesarla le davo parecchio cibo e il giorno dopo me la ritrovavo bella grassa. del resto con certi piccoletti non puoi permetterti di saltare un giorno di bilancia e andare ad intuito.. comunque adesso al peso di 105 grammi sto per rimetterla in volo.. credo che per la prima settimana mi limiterò a qualche passata al logoro per muscolarla un po, poi passerò tutti i giorni ai rilasci. anni fa a forza di rilasci ero riuscito a farle fare attacchi costanti su selvatici, adesso voglio riprovarci sperando in qualche cattura (so che sarà dura) e poi quest'anno sono gia in ritardo.. comunque un saluto a tutti e buona caccia!
 
Ciao barn... come è finita la storia?
Mi fa piacere vedere uno dei gheppisti di nuovo all'opera...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto