Gheppio Americano

3 grammi risparmiati su un gheppio americano non sono mica pochi :D.. poi il campanello è d'intralcio a meno che tu non metta a zainetto pure quello.. perchè con le zampette piccole che ha gli da fastidio.. già con l'europeo lo mettevo pochissimo..
 
Meno peso mettiamo e meglio è, questo è indiscutibile, io uso il campanello perché sono cecato e perché preferisco sentire dove è posizionato quando batto i fossi. A mio parere il campanelle è negativo quando si attacca di sorpresa da lontano, sulla mossa a vista non fa differenza.
 
Geti e braccialetti max 2gr.+trasmittente 2,5. Il campanello, come ti hanno detto non serve se hai la radio.

Buona muta :)
 
Riecco a spolverare questa interessantissima discussione... Chi di voi è già prossimo a ripartire? I miei hanno terminato la muta più o meno... Alla femmina (che intendo mettere in volo) mancano un paio di giorni per sviluppare le ultime penne che sono già fuori, oggi armata e pesata 115gr. Voi a che punto siete?
 
ciao lele. anche la mia è a buon punto.. mancano le ultime timoniere ma finchè non rinfresca un po non la rimetto in volo.. che se no poi mi si mette a fare l'altovolo.. questa è la sua seconda muta. ha messo un piumaggio spettacolare.. chiaro sul petto e scurissimo sulla schiena.. la testa è completamente blu sopra.. la macchia rossa è sparita..
 
La mia ha ancora qualche residuo della macchia rossa sul capo... Ma questo dipende molto dalla sottospecie... E sono tante... Quanto pesa la tua in muta?
 
Non è poco, anche la mia sta intorno a questo peso... Spero di non doverla volare sotto i 105...
 
Il g.a. è interessante per vari motivi ed ha una muta pure veloce che lo rende disponibile all'apertura. Chissà se questo rapace può potrebbe prendere una quaglia vera sotto la ferma del cane?
 
menzacapo ma scherzi? per carità una quaglia vera non è facile. ma questo inverno la mia ha preso delle quaglie di rilascio di cui alcune viaggiavano veramente forte.. una è partita e ha fatto 150-200 metri di volo battuto in discesa.. lei ha iniziato a battere veloce mantenendo il distacco fino a quando non l'ha agganciata mentre scendeva nel fitto.. ora è vero anche che se fosse stata una selvatica non l'avrebbe presa magari ma è anche vero che la mia gheppietta non ha molta esperienza, ha volato due stagioni ma solo alla seconda sono partito con i rilasci e ha iniziato a cambiare occhio per ciò che si muove..secondo me con un po di esperienza in più potrebbe riuscire.. bisognerebbe provarci..
 
Secondo me a freccetta sulla ferma del cane chissà?! Tieni presente che il g.a. ha una bella zampa e non ha tanta difficoltà a tenere una quaglia. Inoltre, oltre alla muta precoce rispetto ad uno sparviere, ha un carattere da angelo che gli permetterebbe di essere volata in periodi inimmaginabili rispetto al nisus. Poi c'è pure chi li vola in coppia. Ci vorrebbero diverse vite per sperimentare a fondo tutte le potenzialità dei rapaci...
 
Ultima modifica:
Volare in coppia i g.a. non saprei proprio...
Tornando al discorso della quaglia una femmina al top forse ce la fa... Il maschio sarebbe più rapido ma forse meno resistente.
Io non amo la caccia a freccetta perché non mi sembra naturale, ma con una pertica alta secondo me se impara a marcare bene la rimessa ce la fa...
 
Ehi allora... Rombano i motori o no? La mia femmina fa 20 metri in filagna a 103. Domenica forse attacco la radio e la libero. Menza, ti avevo risposto al messaggio in pvt...
 
io sono indietro purtroppo.. a quest'ora dovevo riaverla gia in volo, invece devo ancora accertarmi del peso grasso, perchè stranamente qualche settimana fa pesandola l'ho trovata a 121gr peso al quale non era mai arrivata e mi era sorto il dubbio che avesse mangiato qualcosa avanzato il giorno prima per pesare così tanto. volevo ripesarla i giorni successivi ma ho avuto da fare e poi di colpo sono calate le temperature e l'ho trovata a 112 gr. per evitare errori su un animale così piccolo la ingrasso per una settimanella e vedo a quanto arriva e da li inizio a scenderla.. quando sarà in volo scriverò di nuovo! un saluto a tutti..
 
Se ha finito la muta portala all'interno dentro e così potrai abbassarla gradualmente con precisione e in tutta sicurezza. Io con il moschetto appena finirà la muta farò così.
 
Tranquillo menza , ti capisco...
Tornando al dunque, liberata ieri a 103, oggi appena l'ho presa pensavo fosse a peso giusto dato l'abbassamento di temperatura, invece il gozzo di ieri ha fatto il necessario per portarla a 107... Ci siamo guardati negli occhi e sapevamo tutti e 2 ciò che volevamo... Attacco la radio e si riparte... Perfetta. Formidabile... Domani provo col vivo...
 
bravo lele, il gheppio americano ha il metabolismo veloce e mangia continuamente per cui se è 3-4 grammi di troppo non fa niente, incide invece sulla decisione nei confronti della preda..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto