Futuro falconiere??

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Ciao a tutti.
Complimenti per il sito...
Come tutti i nuovi arrivati vi infastidisco un po con le solite domande....

_Ho letto molto e in maniera positiva dle Harris ma mi è sorto un dubbio, lui in natura si trova in texas e in messico, soffre il freddo in montagna puo volare in inverno?? (p.s. sono di cuneo, fascia climatica F)

_Conoscete qualcuno della zona che potrebbe darmi qualche consiglio, non dico di seguirmi, ma solo di illustrarmi alcune cose, qualcuno con cui chiaccherare che abbia voglia di farmi vedere l'arte della falconeria in pratica non solo sui testi..anche solo un paio di volte...

Penso che per iniziare queste domande siano sufficienti... Seguiranno, presto, altre...
Grazie

l'Harris che io sappia soffre i climi rigidi e se non curato attentamente puo rischiare il congelamento delle zampe o la morte per assideramento.
vero anche che c'è chi li alleva in paesi a nor dell'Italia per cui non so... probabilmente è solo questione di avere attenzione.

Ciao anche se l'harris vive prevalentemente nelle zone desertiche si adatta abbastanza bene ai nostri climi e si puo far volare tranquillamente anche in inverno,sono rapaci forti e con un ottima salute :lol:. Considera che ci sono anche allevatori Olandesi che riproducono gli harris x cui con un po di attenzione e al giusto peso di volo non dovresti avere problemi.L'importante se tenuti sempre all'aperto è che abbiano almeno una parte delle voliera coperta sui 3 lati (tetto compreso) dove puo riapararsi (ad es. mezza voliera in legno con un paio di finestre sui lati chiuse con la rete e con una parte in vetro che si puo aprire in estate). Se ci pensi ,nel deserto l'escursione termica è notevole infatti si passa da + di 40 gradi il giorno a sotto lo zero la notte :roll: ecco anche perche' riesce ad adattarsi bene .
Un saluto Iuri

se provenisse direttamente dal messico allora potrei preoccuparmi, ma x esempio il mio è nato in germania, e sicuramente è adirittura piö freddo che qui, e comunque l'importante è che nn stia al vento se è bagnato. io lo tengo sempre fuori anche quando va a -10 se scende ancora allora lo tiro dentro. altrimenti con una corretta alimentazione sta tranquillo vive bene.
buon volo

Grazie a tutti per le tempestive risposte..
I miei dubbi erano piu sul volo con il freddo, per la voliera non ho problemi a renderla accogliente..

allora passo alla prossima domanda...
:D

Ho letto alcune cose sulla caccia con l'Harrys e una di queste mi ha messo qualche dubbio..
diceva che l'harrys ha paura del cane.. non ho capito se solo quell'harrys ha paura del cane o tutti in generale???

:lol: aiutatemi :lol:

grazie ciao

diciamo che visto che il Coyote è uno degli avversai naturali dell'harris, allora non scorre buon sangue.
pero mi pare che con un opportuno addestramento di entrambi possano comunque lavoare assieme a patto che il cane sia ben disciplinato.

Beh esperienza personale mi dice che i falchi non sono molto amici degli altri animali in generale.

Ho visto attaccare i miei gatti e il mio cane dal mio maschio di lanario .. un "esserino" di 550gr che non teme anzi sottomette animali come il mio Husky da 25kg ...

Per l'Harris il discorso si discosta leggermente, essendo l'odio per i canidi forse ancora piö accentuato.

La natura predatoria dei Rapaci infatti li rende privi di paura verso qualsiasi essere vivente, umani inclusi molto spesso.

Io credo che con l'Harris il cane non sia prettamente necessatrio, visto il tipo di volo e di tattica di cattura, certo che la caccia con un cane da punta assume un carattere molto piö entusiasmante.

Sono dell'idea comunque che dopo alcuni giorni/mesi di "acclimatamento" e dopo che si sono stabilite le forze in campo tra animali (gani, gatti, falco), la convivenza diviene pacifica e diviene possibile far collaborare Harris/Rapace con il cane.

Bada bene "IL" cane, visto che comunque qualsiasi contatto con altri cani differenti dal proprio diventa una lotta.

La convivenza e la collaborazione è dunque sempre possibile tra 2 individui abituati a convivere ma difficilmente realizzabile con animali che non hanon mai vissuto insime per lunghi periodi.

Per fare un esempio il mio Horus sopporta oramai la presenza del mio husky, molto piö di quella dei gatti tra l'altro, ma diventa molto nervoso e aggressivo con qualunque altro esemplare di cane con cui viene in contatto.

Spero di essere stato esauriente ... ho un po sonno e non sono certo di quello che ho scritto :)

Saluti
Daniele

sonno? hai detto bene aggiungerei solo che l'harris quando è abituato a cacciare col cane lo sprona a modo suo con attacchi regolari ai posteriori o alla testa, sopratutto le femmine eseguono questo "rituale", se nn si muove o nn produce prede.xcio io ho scelto niente cane quando caccio con l'harris, e nemmeno potrei abituarcelo visto che ha 6 anni, sopporta i cani di casa anche se in passato hanno avuto da "discutere" su chi e dove fosse il territorio di competenza in casa.
buon volo

A titolo prettamente personale,posso dire,che nel mio caso(con l'astore)il problema non si e' praticamente mai posto.Domenica sera,portando ad allenare i cani in terreno libero,ho portato anche il"pargolo".TRasportato in macchina senza cappuccio,al cospetto di 2 epagneul breton,non ha battuto ciglio.Arrivati a destinazione,si sono liberati i due,assieme al bracco italiano di un mio amico;abbiamo girato per due ore senza che il rapace,anche con i cani che gli passavano sotto......gli artigli,abbia dato segni di paura od insofferenza;se n'e'stato buono sul pugno come un angioletto mostrando di essere molto piu' interessato al paesaggio che lo circondava.Secondo me,sta'tutto nel farli assuefare ad una certa presenza;si e'visto,ad esempio che mettendoli continuativamente a contatto con un furetto,in poco tempo se ne disinteressano completamente.
Un falconiere,che erroneamente lasciava appoggiato al blocco il logoro per l'addestramento,ha determinato nel suo rapace un totale disinteresse nei confronti del logoro stesso.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto