Foto utili per suggerimenti

jery ha scritto:
hawk73 ha scritto:

Bè... questa non è proprio un bel suggerimento, io non ci legherei neanche una tortora così...

concordo pienamente :)

forse alcune di queste soluzioni possono andare bene, ma solo per piccoli falchi, come quelli delle foto infatti. la pertica dell'harris mi sembra che abbia l'anello non proprio nel posto giusto :roll:
comunque io sono un tradizionalista, aylmeri-girella-lunga-nodo da blocco classico.
 
molte persone cui si rivolgono a me per le attrezzature mi chiedono sempre i moschettoni per legare i loro rapaci al blocco e/o pertica, proprio in quel modo!! io insisto nel fargli cambiare idea ma molto spesso da quell'orecchio proprio non vogliono sentirci !! è come se io insistessi per fargli comprare una girella ed una lunga così "guadagno" di piö (e loro ovviamente spendono di piö!!) mentre non sanno che così facendo (usare il moschettone) si sono perduti molti piö rapaci di quelli perduti durante i vari voli in libertà  !!

Ottimo il banco da parete, ovvero quello con la mensola e sotto l'astroturf...consigliato pure da Fox..ovviamente fatto meglio di quello in foto, piö ampio ecc ecc, ma l'idea è quella
 
toscano1 ha scritto:
molte persone cui si rivolgono a me per le attrezzature mi chiedono sempre i moschettoni per legare i loro rapaci al blocco e/o pertica, proprio in quel modo!! io insisto nel fargli cambiare idea ma molto spesso da quell'orecchio proprio non vogliono sentirci !! è come se io insistessi per fargli comprare una girella ed una lunga così "guadagno" di piö (e loro ovviamente spendono di piö!!) mentre non sanno che così facendo (usare il moschettone) si sono perduti molti piö rapaci di quelli perduti durante i vari voli in libertà  !!

Ottimo il banco da parete, ovvero quello con la mensola e sotto l'astroturf...consigliato pure da Fox..ovviamente fatto meglio di quello in foto, piö ampio ecc ecc, ma l'idea è quella


Unici problemi che ho riscontrato con la suddetta mensola (che comunque tuttora uso per i pellegrini) :

i falchi come sacri e ibridi si piegano facilmente il piumaggio contro la parete anche se molto liscia, l'unica soluzione è una mensola molto grande, ma non sempre funziona.
questi falchi con ali grandi possono anche consumarsi le penne delle ali contro l' "abrasivo" pavimento di astroturf se sbattono in avanti (per il cosiddetto "effetto nuoto").
i miei pellegrini non hanno mai manifestato simili problemi perché è difficile che tirando sfreghino le ali sul pavimento, mentre coi sacri è cosa ordinaria. comunque una cosa è certa, pochi sistemi sono sicuri come la mensola per evitare grovigli di lunghe e annodamenti vari....e avere sempre ottimi piumaggi .

pero pur non usandola quasi piö per motivi di frequente assenza da casa resto un amante della classica pertica alta per la notte giardinando durante il giorno.

ps no ai moschettoni :wink:
 
Per eliminare totalmente l'effetto abrasivo delle ali dei falchi alla mensola, consiglio di ricoprire la parete retrostante la mensola con un foglio di plexiglass liscio, anche sottile meno di un millimetro, oltre a non rovinare le penne è anche facilissimo da lavare e costa poco.
 
Infatti quella del moschettone è una foto di esempio da non seguire, quindi sempre utile per capire :wink:
 
Grazie comunque per le foto!Possono nascere davvero ottime discussioni utili a tutti! Potremmo anche aprire un nuovo post con foto "Errori da non fare"... :mrgreen:
Chissà  che non possa servire per limitare le perdite "banali" dai blocchi o posatoi...
Postate altre foto!!!! :D
Salutissimi!!
 
Io tengo i falconi alla pertica alta la sera dopo il volo, durante la giornata al blocco fuori, acqua e via...........

ps: naturalmente durante le ore calde in zona ombreggiata
 
melk ha scritto:
Per eliminare totalmente l'effetto abrasivo delle ali dei falchi alla mensola, consiglio di ricoprire la parete retrostante la mensola con un foglio di plexiglass liscio, anche sottile meno di un millimetro, oltre a non rovinare le penne è anche facilissimo da lavare e costa poco.


si puo usare un pannello di plastica, policarbonato alveolare (secondo me il migliore anche se costoso) o anche vetroresina, sostituendola quando tende a sfibrarsi.
con i problemi che ho citato non c'entra pero la parete retrostante alla mensola, che deve per forza essere liscia, il problema nasce quando il raggio del semicerchio è troppo corto, quindi un falco con ali e coda lunghe, se si mette con le spalle alla parete, tiene piegate punte della coda e delle ali, potendo causare poi delle rotture nei punti di piegamento.
L'effetto abrasivo al quale mi riferisco io riguarda l'astroturf usato come pavimento, non messo sulla mensola. quando il falco sbatte in avanti le punte delle ali sfregano l'erba sintetica rovinandosi abbastanza velocemente, specialmente in un falco al primo anno.
 
Il miglior sistema che ho sperimentato sino ad ora, per i piccoletti, la pertica con geti classici e doppio moschettone.
 
Secondo me geti, girella e lunga con classico nodo da falconiere è il miglior modo.
E' vero che i due moschettoni sono piö comodi ma innanzitutto non utilizzerei quel tipo in foto e comunque non attaccherei mai alle zampe della mia gheppietta di 110 grammi altri 20 grammi di ferro..... poi ogniuno è libero di fare come vuole.

Ciao ciao

Daniele
 
attla ha scritto:
Secondo me geti, girella e lunga con classico nodo da falconiere è il miglior modo.
E' vero che i due moschettoni sono piö comodi ma innanzitutto non utilizzerei quel tipo in foto e comunque non attaccherei mai alle zampe della mia gheppietta di 110 grammi altri 20 grammi di ferro..... poi ogniuno è libero di fare come vuole.

Ciao ciao

Daniele


è vero anche io sono per la maggior leggerezza possibile, meno roba hanno tra le zampe meglio è specialmente i piccoli falchi...e poi non mi piace quando vedo un falco che vorrebbe starsene a zampa su ma anziché riposare fatica a sollevare un kg tra geto girella o moschettone :!:
 
alessiog ha scritto:
è vero anche io sono per la maggior leggerezza possibile, meno roba hanno tra le zampe meglio è specialmente i piccoli falchi...e poi non mi piace quando vedo un falco che vorrebbe starsene a zampa su ma anziché riposare fatica a sollevare un kg tra geto girella o moschettone :!:

:lol: :lol: :lol: :lol: è vero, io ci rido sopra, ma a volte succede.
Un saluto

Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto