Finalmente!

Domenico, in parte Franco ha ragione...ci sono molti incoscienti che seguendo la moda del momento si prendono un falco solo perchè fa chic, o solo perchè hanno veduto uno spettacolo con rapaci in volo, magari harris ben volenterosi di saltare al pugno degli spettatori, che tutto si distorca in facilità  ecc ecc.

Come ho detto in altri post, io non ho avuto maestri, o meglio, i miei maestri indiretti ed inconsapevoli sono stati De la Fuente, Mavrogordato, Beebe e Webster, Woodford, Loft, Glasier ecc ecc...sono un essere "ribelle", indisciplinato verso le imposizioni e le ristrettezze...non sarei caratterialmente in grado di seguire nessuno...non perchè mi sento "superiore" ma perchè ho le mie idee e spesso le mie lune di traverso!! Tutto si puo fare, ogni obbiettivo si puo raggiungere, anche con fatica, ma la prima cosa importante da avere è l'umiltà  e la modestia...
ovviamente, oggi come oggi, dove le informazioni sono alla portata di tutti, dove, con un po di sacrificio, in auto si puo raggiungere qualsiasi luogo idoneo per osservare, vedere, rendersi conto di cio che vogliamo fare...ai miei tempi internet per trovare informazioni non c'era, forse era piö difficile di adesso, ma ci siamo riusciti!!!

Detto questo, vorrei dire a tutti i simpatizzanti e neofiti, possibilmente di seguire un "maestro" (colui che ne sa piö di voi, anche se non ha avuto "investiture" ufficiali o ufficiose!) il quale vi permetterà  con la sua scaltrezza di seguire scorciatoie per accorciare la strada che vi separa dal raggiungimento in positivo del vostro obiettivo...mi raccomando pero, fatevi un esame di coscienza, e se non siete al 100% convinti di volere cio che volete, lasciate perdere

dddnnn";p="14056 ha scritto:
... "DELINQUENZIALE nei confronti di qualsiasi rapace"... 8O  8O  8O ..
.. scusami Franco, ma quest'affermazione mi sembra un tantino offensiva nei confronti di chi, proprio come Giacomo e Giovanni, non ha potuto fare diversamente e che solo con ... libri, forum ed immensa passione è riuscito, ed i fatti lo dimostrano, ad addestrare un falco peraltro considerato tra i piö "rognosi" per i novizi... e per me non si tratta di sola fortuna.
Conosco entrambi personalmente,... e non credo proprio che si possa parlare di persone incoscienti....

Ciao, Dom.

Ciao Dom,

io non ho assolutamente detto che Giacomo e Giovanni sono dei delinquenti ,ci mancherebbe!!, non confondiamoci , ho detto che OGGI con la possibilità  di muoversi e con la "disponibilità  di Falconieri" aumentata rispetto ad un tempo , considerando come PRIMO obbiettivo la sicurezza del falco ,si deve essere seguiti da un Falconiere:NON diamo idee confuse a chi inizia , salvo non assumerci la responsabilità  di quel che succede!!

In questo caso non stiamo "facendo a chi l'ha piö duro" (Giacomo mi dispiace che un Falconiere ti abbia dato informazioni sbagliate , ma sei proprio convinto che un libro e un Forum risolvano tutto? , e poi questo Falconiere ti stava seguendo ho è stata una battuta fine a se stessa? Ne ho lette anche qui "abbassa" "alza" magari senza pensare che tra un gheppio e un astore c'è una certa differenza e anche tra animali della stessa specie ci sono mille sfumature quanti sono i caratteri ecc.ecc.)io ripeto (e non credo che un Falconiere sia contrario a questo) che OGGI NON si possa consigliare di addestrare un rapace senza la possibilità  di seguire ed essere seguiti da un Falconiere

Tra l'altro per inciso fare Falconeria è una passione e uno stile di vita , non te lo ordina il medico , se puoi tutelare il tuo rapace ok. altrimenti
prendi atto e aspetta tempi migliori o accontentati di guardare.

PS. i falchi si perdono e possono morire , cerchiamo di rendere questi eventi che sono sempre sconvolgenti i meno frequenti possibili :il mio primo Maestro diceva:Se succede qualcosa  al tuo falco è SEMPRE colpa tua...

Soprattutto ricordatevi che tanta Passione e tanto Amore per i falchi e la falconeria  che trovo anche in questo Forum ,possono portare a delusioni cocenti se succede qualcosa al nostro animale :pRIMO percio Tutto quello che serve per la sicurezza !!!

SCUSATEMI PER QUESTO INTERVENTO , MA NON E' PER DEFINIRE SE E' MEGLIO IL METODO MC.DERMONT O WALLER O DELAFUENTE...

ciao franco

franco purtoppo non era una battuta il falconiere posso dirti che è uno di vecchissima data e sicuramente lo conosci anche tu, posso dirti che quando mi ha visto con meraviglia al raduno di livorno disse ad altri falconieri: ahh questo è un falco che vola a 900 gr vero!!!! quando gli dissi che havevo cacciato tutta la stagione tra 1020 e 1050 rimase un pochino spiazzato.
non so dirti quindi se era in buona fede o no!! so solo che al peso che diceva lui avrei avuto un astore nel frizer o sotto terra e non in voliera :x  :x
un libro e un forum sicuramente non bastano, certo sarebbe riduttivo non so le ore che ho passato e che passo con morgana, ma chi ha avuto a che fare con gli animali sa che occorre dedizione e sacrifici per farli stare al meglio.

ciao Giacomo

"maestro Si maestro No" il solito dilemma, ognuno faccia come gli pare!
condivido appieno quello scritto da franco detto dal suo maestro xchè è quello che mi è stato detto a suo tempo : Se succede qualcosa  al tuo falco è SEMPRE colpa tua!
quindi siccome si presume di essere adulti, ognuno si prenda le sue responsabilità , certo è che farsì che un animale indifeso possa perire x causa nostra, mi lascia svuotato, xchè è così che mi sono sentito, dopo la fuga del giovane astore.
buon volo

....attenzione specifico subito che il mo intervento non vuol fare polemica....e tantomeno provocare qualquno....ci mancherebbe SONO L'ULTIMO ARRIVATO.....e scusatemi se riporto l'esempio in cinofilia agonisticovenatoria.....in oltre 20 anni di cani e uomini....quanti danni ho visto dai "fai date" sia come preparatori....e sia come giudici....che hanno studiato tanto sui libri....ma terreno poco....ma caccia poca...mai addestrato un cane....mai vissuto sulla propia pelle certe situazioni....magari scaltri di lingua per le cose futili....ma tecnica poca....ripeto non mi sto' riferendo a nessuno....e' solo quello ho vissuto e vivo e spero ancora di vivere nel mondo dei cani da ferma....dove ho avuto tantissime soddisfazioni....grazie anche a Diego che ho avuto la fortuna di conoscere 20 anni fa.... un buon "maestro" che ancora oggi frequento e stimo....

ciao a tutti ragazzi!
innanzitutto scusate ma essendo a messina per l'università  e le lezioni e non avendo internet non ho potuto aggiornarmi!

x accipier: mi chiamo carla e sono di siracusa! ho sentito che sei di acireale sbaglio? se è così mi piacerebbe moltissimo conoscerti e eventualmente farti diventare il mio "maestro"!

ps: ragazzi non litigate dai! ognuno ha avuto le sue esperienze! è inutile polemizzare perchè puoi trovare un maestro nelle vicinanze e scoprire che è un idiota, come puoi diventare un grande falconiere studiando e apprendendo da solo! non ha senso generalizzare!

un maestro in compagnia un maestro da solo, un totale di due maestri.....
c'è chi ha avuto un approccio piö scolastico e chi piö fisico con quest'arte, xchè la cosa è soggettiva, comunque anche lo scolastico prima o poi avrà  un falco o piö da maneggiare e allora valuterà  di persona se ha fatto bene oppure no. l'importante è che sappia quello che fa, che nn danneggi il falco in nessun modo e che faccia sempre tutto x bene.
il resto verrà  da se'
buon volo

Caspita che disponibilità  ...
Accipiter,...  :wink: ... intanto che Stefano e Turbo cantano le canzoncine di Elio,... tu con 2 parole rifili contatti e cellulare,... e ti accaparri l'allieva,.. :wink:
Avrei proprio voluto vedere.. se si fosse presentato Ambrogio di Siracusa,.. tutta sta disponibilià ,...  :lol:
MARPIONEEEEE!!!
Ovviamente scherzo,.. ma neanche piö di tanto.

Ciao, Dom.

bravo accipiter questo è un corretto approccio x chiarire, bene le idee ad un neofita. disponibilità  innanzitutto poi se son falchi voleranno.
buon volo

grazie per la disponibilità  accipiter!
ti chiamo appena faccio una ricarica! e spero di poterti incontrare presto! università  permettendo!
grazie!!! :p

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto