Finalmente si è ripreso - Terzuolo Pellegrino Scottish

volovia ha scritto:
Meth ha scritto:
volovia ha scritto:
Scusate l'OT, ma vorrei un'informazione. Quali compagnie aeree accettano il trasporto di falchi in territorio nazionale?
intendi come cargo o come animale del passeggero?

Possibilmente in cabina con me, ma se mi confermate che avete avuto esperienze positive anche come cargo, mi andrebbe bene anche come cargo.

Eugenio, Iberia e' una compagnia spagnola credo, io chiedevo solo per voli nazionali. Dall'Italia a Beirut non ho problemi con la compagnia locale, la MEA, mi accetta il falco in cabina.

in teoria anche l'alitalia, accettava con la vecchia gestione, e li accetta con la nuova. Con la nuova gestione non mai volato con l'animale in cabina e da quanto mi hanno detto ti obbligano ad utilizzare un loro trasportino che per un falco giovane è troppo piccolo quindi credo sia impossibile. Sapevo che anche meridiana con preavviso accetta animale in cabina, ma va riservato il pozzetto in fronte o in coda all'aereo, ma non ne sono sicuro, idem per quanto riguarda air-one. Io su air-one portai un cucciolo in cabina. Mi addormentai ed al mio risveglio trovai hostess e steward che ci giocavano assieme al cane perchè era uscito dal trasportino!
 
Dopo quasi 18 giorni di riabilitazione dovuta al trauma del trasporto (causa manomissione del trasportino durante la spedizione; rimozione oscuratoi e trasportino praticamente aperto dalle botte che ha preso) il nuovo arrivato si è ripreso ed inizia a collaborare.
All'inizio si pensava che non avrebbe superato la notte dell'arrivo, era in condizioni precarie tanto da non reggersi al blocco. Grazie all'amico veterinario Mauro abbiamo scongiurato il rischio dei primi 3 giorni, e poi a casa sono andato avanti con un lento ma costante recupero dell'animale. Oltre 13 giorni di feci misto bile mi hanno tenuto in forte ansia, nonostante venisse nutrito con i piö svariati cibi, integrati con l'immunizzante, le feci continuavano a mostrare tracce verdi ed il suo peso continuava a non salire dato che non faceva mai grandi gozzi.
Sono stati giorni veramente duri, il falco è rimasto dentro casa con un cappuccio che gli permetteva di intravedere i movimenti attorno a lui ma non tanto da spaventarsi. Il caldo afoso di questi giorni non ha sicuramente agevolato il suo recupero e ci sono stati dei giorni dove la speranza di vederlo riprendersi adeguatamente era veramente poca.

Da circa 4-5 giorni il suo recupero sembra andare ormai verso il completamento. Ha imparato a mangiare al pugno ed ha instaurato un ottimo rapporto con il cappuccio. Le ore passate assieme, durante la giornata, da circa 4 giorni sono almeno 5, dalle 20:00 alle 00:00 la sera e dalle 5:30 alle 7:00 circa la mattina (posso sfruttare solo le ore piö fresche della giornata perchè qui tutti i giorni si toccano abbondantemente i 40 gradi)

Avendo piö di una nuova leva quest'anno non è stato per niente semplice avere un animale da recuperare, ma dopo tanta fatica i risultati iniziano a vedersi. Ancora 5-6 giorni di ammansimento e poi iniziero a togliergli qualche grammo ed inizieremo qualche esercizio.

Ultima pesata 648 grammi con cappuccio e girella. Speriamo che in questi giorni prenda ancora qualcosa.

Qualche foto del ragazzaccio di nome Tuono....


img0320zf.jpg


Ma è in volo ?
 
si si il maschietto è in volo e sale con naturalezza, anche sopra i 100 (poco sicuro data la mancanza dell'altimetro). Vola intorno ai 605-610g in questi giorni. E' sempre molto centrato anche se in partenza allarga parecchio prima di centrarsi. Non si è mai posato e questa è una grande soddisfazione. Sarà che non ho perso tempo a lavorarlo al logoro ed è stato muscolato a suon di penna rilasciata, ma posso dire di avere un terzuolo che promette veramente bene. Volarlo col vento (e qui è difficile fare diversamente) lo ha messo in condizioni fisiche ottimali. Purtroppo in questo periodo non lo sto volando tutti i giorni in quanto l'astorello mi ha dato qualche problema e gli ho dovuto dedicare un pò più di tempo. A fine novembre, inizio dicembre, andrò in macedonia, e li ci sarà veramente da divertirsi.
 
la macedonia è ottima col maraschino, bene che ha ripreso il volo a pesi normali anche il mio l'ho assestato per il momento sui 610 per fortuna arriva il freddo così lo alzo un po'.
buon volo
 
Ora che arriva il freddo spero anche io di salire ancora un pò con il peso, visto che sono riuscito a volarlo sui 630, seppure con risposte un po lente.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto