Finalmente si è ripreso - Terzuolo Pellegrino Scottish

Meth

Administrator
Dopo quasi 18 giorni di riabilitazione dovuta al trauma del trasporto (causa manomissione del trasportino durante la spedizione; rimozione oscuratoi e trasportino praticamente aperto dalle botte che ha preso) il nuovo arrivato si è ripreso ed inizia a collaborare.
All'inizio si pensava che non avrebbe superato la notte dell'arrivo, era in condizioni precarie tanto da non reggersi al blocco. Grazie all'amico veterinario Mauro abbiamo scongiurato il rischio dei primi 3 giorni, e poi a casa sono andato avanti con un lento ma costante recupero dell'animale. Oltre 13 giorni di feci misto bile mi hanno tenuto in forte ansia, nonostante venisse nutrito con i piö svariati cibi, integrati con l'immunizzante, le feci continuavano a mostrare tracce verdi ed il suo peso continuava a non salire dato che non faceva mai grandi gozzi.
Sono stati giorni veramente duri, il falco è rimasto dentro casa con un cappuccio che gli permetteva di intravedere i movimenti attorno a lui ma non tanto da spaventarsi. Il caldo afoso di questi giorni non ha sicuramente agevolato il suo recupero e ci sono stati dei giorni dove la speranza di vederlo riprendersi adeguatamente era veramente poca.

Da circa 4-5 giorni il suo recupero sembra andare ormai verso il completamento. Ha imparato a mangiare al pugno ed ha instaurato un ottimo rapporto con il cappuccio. Le ore passate assieme, durante la giornata, da circa 4 giorni sono almeno 5, dalle 20:00 alle 00:00 la sera e dalle 5:30 alle 7:00 circa la mattina (posso sfruttare solo le ore piö fresche della giornata perchè qui tutti i giorni si toccano abbondantemente i 40 gradi)

Avendo piö di una nuova leva quest'anno non è stato per niente semplice avere un animale da recuperare, ma dopo tanta fatica i risultati iniziano a vedersi. Ancora 5-6 giorni di ammansimento e poi iniziero a togliergli qualche grammo ed inizieremo qualche esercizio.

Ultima pesata 648 grammi con cappuccio e girella. Speriamo che in questi giorni prenda ancora qualcosa.

Qualche foto del ragazzaccio di nome Tuono....

img0308xt.jpg


img0309ly.jpg


img0312cc.jpg


img0315b.jpg


img0317kw.jpg


img0320zf.jpg
 
Cavolo quante peripezie!!!! :(
Ma dalle foto sembra si sia ripreso alla grande, sono contenta per te!!! :)

Buon volo!!
 
è arrivato da molto lontano? Come è possibile? non hanno scritto sul trasportino animale vivo? meno male che alla fine è guarito!!
V
 
valentina ha scritto:
è arrivato da molto lontano? Come è possibile? non hanno scritto sul trasportino animale vivo? meno male che alla fine è guarito!!
V
no, non è arrivato per niente da lontano, ma non sempre agli spedizionieri frega qualcosa dell'animale vivo. Ho acquistato falchi da molto piö lontano, e non è mai successo niente, questa volta invece le condizioni del trasportino erano pietose. Oscuranti strappati, sportellino sganciato sotto, nastro strappato e animale accasciato sul fondo del trasportino con il becco aperto aperto e un filo di bava alla bocca. Ma non è finita qui... L'animale era stato scaricato da oltre un ora e lo spedizioniere non si faceva vedere... Per rintracciare il responsabile del cargo ho impiegato piö di un ora, con il rischio che chiudesse e non riuscissi a prendere l'animale.
Se non vengo portato via di forza da chi stava con me, il giorno rischio di alzare le mani a qualcuno... L'importante è aver salvato il falco.

Adesso il giovane non è piö stressato, mangia bene e defeca bene, e si dimostra molto collaborativo. Viene al pugno dal blocco non appena vede il cibo sul guanto e mentre mangia non lo infastidisce nulla. Oggi me lo porto sul lungo mare, nel pieno del caos, visto che ieri gli o fatto fare solo un quarto di gozzo.

Coda di bue pronta.... 8)
 
comunque una letteraccia di protesta ci sta' tutta, magari con una richiesta danni.
buon volo
 
guarda stefano, io mi sono informato, e avrei dovuto chiamare immediatamente la forestale, far verificare le condizioni del trasportino e dell'animale dal veterinario doganale e poi inoltrare denuncia. Tutto cio sarebbe dovuto essere fatto al momento del ritiro, con tempi di chissà  quale portata che sarebbero andati sempre e solo a discapito dell'animale.

Sinceramente ho preferito occuparmi immediatamente del pellegrino, e dato che si è ripreso come si deve, faccio ancora i dovuti scongiuri, non potrei essere piö contento.

Di loro mi sarei voluto occupare in altro modo, ma a quel punto sarei finito in bracciali di ferro....
 
Ogni giorno qui si fanno progressi. Mangia con il cane vicino che lo annusa, non ne ha assolutamente paura nonostante le dimensioni del cane... fare tutto in sua presenza fin da quando è arrivato, è servito.

Ieri alle 20:00 siamo andati sul lungo mare e con la coda di bue ci siamo seduti di lato alla classica "passeggiata". Si sono fermati tutti, bloccando la passeggiata, come è sempre successo nel corso degli anni con gli altri falchi..... sono arrivati pure i vigili... :D:D e lui che tirava la sua coda incazzato come pochi perchè non riusciva a strappare tanta carne.

Speriamo che queste maledette temperature calino un pochino, anche solo di 5-6 gradi, così da poterlo abbassare piano piano. Ha già  passato troppo tempo al blocco per i miei gusti.
 
oramai il danno era fattto e la salute del falco andava in primo piano lo capisco. passeggiata lungomare, lui con la coda e te col gelato..........
se va' tutto bene prova a vedere l'effetto che fa a calarlo leggermente di peso, tantole temperature non scenderanno per i prossimi giorni. la fase ammansimento è fatta passa a quella successiva.
buon volo
 
stefano ha scritto:
oramai il danno era fattto e la salute del falco andava in primo piano lo capisco. passeggiata lungomare, lui con la coda e te col gelato..........
se va' tutto bene prova a vedere l'effetto che fa a calarlo leggermente di peso, tantole temperature non scenderanno per i prossimi giorni. la fase ammansimento è fatta passa a quella successiva.
buon volo

hai ragione ma sta prendendo ancora qualche grammo, e vorrei essere sicuro del suo peso grasso, quindi ho deciso che aspetto fino a che non si dimostra stabile per almeno 2 - 3 giorni.

Come cibo alterno quaglia, pulcino e qualche collo di pollo (chiaramente senza pelle e grasso) per fargli passare il tempo, è bello in forze. I pulcini io ne somministro in genere 2 o 3, uno intero e gli altri sviscerati.
 
Comlimenti animale molto bello.
Una cosa Meth, ma questo falco arriva dalla Spagna?? perche anche un nostro falco è stato trattato di merda, e soprattutto uno lo hanno fatto scappare, abbiamo trovato il trasportino in pessime condizioni.
Se così fosse bisognerebbe andare a fiumicino a dirgliene 4
Saluti Eugenio
 
sanremo61 ha scritto:
Comlimenti animale molto bello.
Una cosa Meth, ma questo falco arriva dalla Spagna?? perche anche un nostro falco è stato trattato di merda, e soprattutto uno lo hanno fatto scappare, abbiamo trovato il trasportino in pessime condizioni.
Se così fosse bisognerebbe andare a fiumicino a dirgliene 4
Saluti Eugenio

Ciao Eugenio.. no no, non arriva dalla Spagna, arriva dall'Italia. Il problema è proprio la compagnia aerea, perchè lo fecero anche con il mio cane, quindi sono sicuro che è un problema della compagnia A......a. Se invece si utilizza Meridiana, almeno a me, tutto fila liscio come l'olio.
 
Meth ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Comlimenti animale molto bello.
Una cosa Meth, ma questo falco arriva dalla Spagna?? perche anche un nostro falco è stato trattato di merda, e soprattutto uno lo hanno fatto scappare, abbiamo trovato il trasportino in pessime condizioni.
Se così fosse bisognerebbe andare a fiumicino a dirgliene 4
Saluti Eugenio

Ciao Eugenio.. no no, non arriva dalla Spagna, arriva dall'Italia. Il problema è proprio la compagnia Aerea, perchè lo fecero anche con il mio cane, quindi sono sicuro che è una questione di compagnia A....a. Se invece si utilizza Meridiana, almeno a me, tutto fila liscio come l'olio.

Ok noi di solito usiamo Iberia per le spedizioni, sono sempre arrivati in ottime condizioni, ma stavolta anno fatto le cose fatte male,anche i portantini avranno risentito del caldo.
Lunedì me ne arriva un altra, sono tentato di prendere l'aereo e andarmela a prendere.
In bocca al lupo x il tuo, ma vedo che si è ripreso alla grande :wink:
 
sanremo61 ha scritto:
Meth ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Comlimenti animale molto bello.
Una cosa Meth, ma questo falco arriva dalla Spagna?? perche anche un nostro falco è stato trattato di merda, e soprattutto uno lo hanno fatto scappare, abbiamo trovato il trasportino in pessime condizioni.
Se così fosse bisognerebbe andare a fiumicino a dirgliene 4
Saluti Eugenio

Ciao Eugenio.. no no, non arriva dalla Spagna, arriva dall'Italia. Il problema è proprio la compagnia Aerea, perchè lo fecero anche con il mio cane, quindi sono sicuro che è una questione di compagnia A....a. Se invece si utilizza Meridiana, almeno a me, tutto fila liscio come l'olio.

Ok noi di solito usiamo Iberia per le spedizioni, sono sempre arrivati in ottime condizioni, ma stavolta anno fatto le cose fatte male,anche i portantini avranno risentito del caldo.
Lunedì me ne arriva un altra, sono tentato di prendere l'aereo e andarmela a prendere.
In bocca al lupo x il tuo, ma vedo che si è ripreso alla grande :wink:

Grazie, speriamo prosegua tutto per il meglio ;)
sarebbe la cosa migliore andarsela a prendere... almeno sei tu a controllare l'animale e puoi tirate testate sui denti al primo che non lavora come deve...
 
Scusate l'OT, ma vorrei un'informazione. Quali compagnie aeree accettano il trasporto di falchi in territorio nazionale?
 
volovia ha scritto:
Scusate l'OT, ma vorrei un'informazione. Quali compagnie aeree accettano il trasporto di falchi in territorio nazionale?
intendi come cargo o come animale del passeggero?
 
Margherita, come cargo credo tutti o quasi, in cabina io ho viaggiato solo con iberia , con alitalia, e Vueling gia non li puoi portare.
Le altre compagnie, non lo so
 
Meth ha scritto:
volovia ha scritto:
Scusate l'OT, ma vorrei un'informazione. Quali compagnie aeree accettano il trasporto di falchi in territorio nazionale?
intendi come cargo o come animale del passeggero?

Possibilmente in cabina con me, ma se mi confermate che avete avuto esperienze positive anche come cargo, mi andrebbe bene anche come cargo.

Eugenio, Iberia e' una compagnia spagnola credo, io chiedevo solo per voli nazionali. Dall'Italia a Beirut non ho problemi con la compagnia locale, la MEA, mi accetta il falco in cabina.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto