filagna

orion

Aspirante Falconiere
ciao ragazzi sono alla prese con la mia prima filagna e pensavo che per il filo potevo usare 60-70 metri di dacron ( filo usato nella pesca al tonno ) e una girella sempre da tonno.......
se non va bene non ve la prendete con me sono informazioni trovate da internet accetto altri consigli
grazie
 
I :eek: !Con 70 metri ci vai le filagne per almeno dieci falchi e con quel tipo di filo spendi l'equivalente di duecento filagne normali!
 
Ti posso dire quello che uso io:5 metri di cordino tipo da windsurf diametro 2mm all'incredibile cifra di 5 euri!La girella se' e' una tipo una sampo puo' andare bene.Ovviamente tutto dipende da che rapace hai.
 
io uso il cordino per edilizia, 50 m a 2.50 û. è resistente e la sua elasticità  attutisce i colpi che potrebbero causare seri danni al falco. :wink:
 
demmy78 ha scritto:
Ti posso dire quello che uso io:5 metri di cordino tipo da windsurf diametro 2mm all'incredibile cifra di 5 euri!La girella se' e' una tipo una sampo puo' andare bene.Ovviamente tutto dipende da che rapace hai.


Cinque metri?...
Vuoi dire che chiami un astore da 5 metri al massimo prima di liberarlo? o ti sei sbagliato?
 
vince ha scritto:
io uso il cordino per edilizia, 50 m a 2.50 û. è resistente e la sua elasticità  attutisce i colpi che potrebbero causare seri danni al falco. :wink:

Io lego la filagna (qualsiasi filo va bene, basta che sia ragionevolmente robusto) ad un peso di piombo, piatto, non sferico, forato al centro, di 500 grammi di peso, che lascio per terra. Ferma qualsiasi falco (anche la femmina di astore) e attutisce il colpo perchè viene trascinato a terra per un metro o due prima di fare da ancora.
Con una filagna di 30 metri si puo chiamare il falco da 50-55 metri perchè mettendo il piombo fra noi e il falco, il falco percorrerà  30 piö 30 metri per raggiungerci. Si usa meno filo e pesa meno.
Consideriamo che a meno che non chiamiamo il falco sull'asfalto, in qualsiasi campo anche con erba bassa, il filo dopo pochi metri striscia sull'erba e crea un attrito che nel caso di falchi leggeri ( tipo pellegrino maschio o meno) talvolta gli impedisce di raggiungerci.
Inoltre si porta in borsa e permette di fare la filagna dovunque senza piantare perticheo paletti vari. Si cammina e quando si decide il punto si lascia cadere a terra il peso e via..
 
Bè, anche io ho una filagna ( se così si puo chiamare) di circa 5 metri.

Ho notato che i falchi sanno benissimo quando sono legati o meno, poi cerco sempre di fare meno filagna possibile.

Il nuovo pell, l'ha fatta 4 volte a 5 metri, poi libero, l'altro ieri al suo quarto o quinto volo, si è alzato molto dietro un branchetto di storni e subito rientrato bene al richiamo, il giorno dopo lo ha tifatto con i viaggiatori del vicino ( piccioni sempre liberi e potentissimi), l'ho lasciato fare e.......... ha fatto il suo primo strike.

è molto muscolato visto che vola da quando ha potuto farlo e anche molto preciso.
speriamonon si rovini col crecsere
 
il peso lo uso qualche volta anch'io, ci metto su un mazzuolo da muratore, e il flio è quello da muratore alla fine gli do cazzuola e cemento e lo mando a fare il muratore....ahahahahahha
l'uso del peso pero è molto buono. la filagna lo stretto indispensabile.
buon volo
 
jery ha scritto:
Bè, anche io ho una filagna ( se così si puo chiamare) di circa 5 metri.

Ho notato che i falchi sanno benissimo quando sono legati o meno, poi cerco sempre di fare meno filagna possibile.

Il nuovo pell, l'ha fatta 4 volte a 5 metri, poi libero, l'altro ieri al suo quarto o quinto volo, si è alzato molto dietro un branchetto di storni e subito rientrato bene al richiamo, il giorno dopo lo ha tifatto con i viaggiatori del vicino ( piccioni sempre liberi e potentissimi), l'ho lasciato fare e.......... ha fatto il suo primo strike.

è molto muscolato visto che vola da quando ha potuto farlo e anche molto preciso.
speriamonon si rovini col crecsere

Mi ero fatto l'idea che avessi cacciato con gli astori, forse mi sbaglio.
La filagna per l'alto volo è un handicapp e va eliminata prima possibile, ma per il basso volo si puo usare due vite e non arreca alcun danno. La distanza è fondamentale per il richiamo di un basso volo.
Un astore che viene al logoro in 2 secondi da 5 metri, non è detto che venga nello stesso tempo da 100 metri. E invece è fondamentale che lo faccia.
Se il mio astore insegue 200 metri un selvatico e lo perde, io non vado sotto la pianta ( a 5 metri) per farlo scendere, è lui che deve venire da me e prima possibile, ma se è abituato a venire da 5 metri col cavolo che ne fa 200... mentre se tutti i giorni per fare la pappina è abituato a fare 200 metri... è normale venire subito...
 
Ho addestrato 3 o forse 4 astori, e mai miei, quindi quando erano pronti li davo ai proprietari.
Pero anche con loro non usavo filagne lunghe, preferisco finire l'addestramento da liberi.

Pero è vero, con gli accipiter le cos sono diverse
 
Io parlavo di alto volo cioe' di quello di cui ho piu' esperienza, infatti,dopo due arrivi al logoro in filagna da 5 metri li libero.Con tanti astorieri non mi sembra giusto che un pivello come me consigli l' attrezzatura giusta per addestrare un astore!
 
demmy78 ha scritto:
Io parlavo di alto volo cioe' di quello di cui ho piu' esperienza, infatti,dopo due arrivi al logoro in filagna da 5 metri li libero.Con tanti astorieri non mi sembra giusto che un pivello come me consigli l' attrezzatura giusta per addestrare un astore!


E lo so che gli altovolisti pensano solo a loro perchè hanno il naso rivolto all'insö... !!! :lol: :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto