falco per neofita

simone85

Aspirante Falconiere
ciao a tutti..sto cominciando a pensare di comprare il mio primo rapace..ho ancora da studiare ma comincio a pensarci!!!so che tutti mi consiglierete di cominciare con un harris ma siccome il mio falco "preferito" è IL SACRO,volevo sapere cosa ne pensavate?!?!?!?!?!so che è difficile da addestrare alla caccia ma io,almeno per adesso, nn voglio andarci a caccia ma piö addestrarlo per spettacoli..grazie a tutti, Simone

Ti dico subito che facile/difficile sono parole non appropriate.

Io l'harris lo sconsiglio sempre per iniziare, così come pero anche il sacro...........che è un animale molto da " interpretare" quindi non adatto a chi inizia ( s'intende, a mio avviso) .

Se ti piace l'alto volo io ti consiglio uun pellegrino, meglio se femmina, non capisco pero cosa intendi per spettacoli...

intanto grazie per il consiglio..comunque intendo che il mio sogno è riuscire ad entrare in una "compagnia" che fà  spettacoli con i falchi o addirittura averne una mia (naturalmente penso molto in là  con il tempo)..quindi per il pellegrino non so!!!e come ultima cosa ma non meno importante (inutile essere ipocriti!!), il pellegrino arriva a cifre che non posso permettermi :( !!

Mah???nn so , il pellegrino dove arriva???poco piu' di un sacro credo....e' nel volo che il sacro poi ti arriva dove il pell nn arriva :lol: cmq ti chiarisco subito la situazione spettacoli , visto che tu li hai menzionati:
-punto 1 : e' mo9lto piu' facile cacciare con un pellegrino che o un sacro che volarlo in un apiazza gremita di cani , bambini e palloncini colorati!!!non intendo i risultati della cacciata in senso di carniere ma di luoghi di volo e di carattere del rapace che tende sempre asfuggire la folla e il caos!!
_ punto 2 : ti sei fregato con le tue mani :lol: :lol: col piffero che qualcuno ( spetacolatore ) ti prende sotto la sua ala protettiva co' ste idee futuriste!!!! :lol:
- punto 3 : per volare un falco occorrono tutte quelle cose legali che si fanno anche per cacciare....
cmq si , un sacro mai , un pelelgrino magari se qualcuno ti segue ...ma credo sara' dura :wink:

lanticovolo ha scritto:
Mah???nn so , il pellegrino dove arriva???poco piu' di un sacro credo....e' nel volo che il sacro poi ti arriva dove il pell nn arriva :lol: cmq ti chiarisco subito la situazione spettacoli , visto che tu li hai menzionati:

-punto 1 : e' mo9lto piu' facile cacciare con un pellegrino che o un sacro che volarlo in un apiazza gremita di cani , bambini e palloncini colorati!!!non intendo i risultati della cacciata in senso di carniere ma di luoghi di volo e di carattere del rapace che tende sempre asfuggire la folla e il caos!!:
ma quale dei 2 è + bello vederlo volare?
lanticovolo ha scritto:
_ punto 2 : ti sei fregato con le tue mani :lol: :lol: col piffero che qualcuno ( spetacolatore ) ti prende sotto la sua ala protettiva co' ste idee futuriste!!!! :lol::
dici per il fatto che hanno paura di fregargli il lavoro?

lanticovolo ha scritto:
- punto 3 : per volare un falco occorrono tutte quelle cose legali che si fanno anche per cacciare....
cmq si , un sacro mai , un pelelgrino magari se qualcuno ti segue ...ma credo sara' dura :wink:
xke esistono cose "illegali"? perche pensi che sia dura trovare qualcuno che lo segua?

Riccardo..nn so dove viva tu , ma dove vivo io si dice che chi arriva prima macina!!!!secondo te , i o o chi meglio di me riesce volare un falco durante la sagra della ranocchia , in mezzo a mille persone , magari con un programmetto di festa che ti relega a volare dalle 19 alle 19.25....si prende a balia uno che vuole esplicitamente creare un gruppo di rievocatori?premesso che veramnte , volare in piazza ti giuro nn e' come volare in campagna.io , quando posso volare in campagna sono cosi' rilassato che mi addormenterei mentre il falco sora e stenta a scendere..tanto cmq , anche se si decentra un po' lo becco , col segnale ma anche col binocolo!!!pensa un falco che nn risponde in mezzo ai palazzi del borgo antico , magari fra rulli di tamburo e campane a festa :x il nostro nuovo utente e' satto molto onesto , fin troppo e , se avesse voluto solo cacciare avrebbe gia' ricevuto mille mp di aiuto..perche' in fondo a caccia ci si va per spasso e passione mentre in piazza ci si va anche per altre cose :wink:
sicuramente bello o meno bello nn esiste , dipende cosa ti piace di piu'!!!solo che il sacro magari ti gira la coda e se ne sbatte di te preso da sogni di dune di sabbia :wink: il pellegrino ...e na' bbellezza.... :lol:

ma il gheppio americano è bellissimo.. vederlo volare mentre prende le correnti d'aria è il top.. e secondo me quando dai il comando e lui ti scende al pugno ti sale il fiato in gola!!
secondo me non esiste un falco con cui iniziare.. si deve iniziare con il falco che + ti piace e li farti in 4 per allenarlo e farlo crescere...

il mio sogno è il gheppio americano...
approposito mi hanno detto che potrei tenerlo anche in camera, è vero?
puzza un po?
porta malattie?
urla un sacco?
:idea:

lanticovolo ha scritto:
da quello che leggo e dai prezzi che ho trovato su internet non è proprio così!!!ma forse devo cercare di piö!!!

lanticovolo ha scritto:
-punto 1 : e' mo9lto piu' facile cacciare con un pellegrino che o un sacro che volarlo in un apiazza gremita di cani , bambini e palloncini colorati!!!non intendo i risultati della cacciata in senso di carniere ma di luoghi di volo e di carattere del rapace che tende sempre asfuggire la folla e il caos!!
_ punto 2 : ti sei fregato con le tue mani :lol: :lol: col piffero che qualcuno ( spetacolatore ) ti prende sotto la sua ala protettiva co' ste idee futuriste!!!! :lol:
punto 1: niente da dire.. sicuramente l'esperienza la fà  da padrone..e sicuramente ne hai piö di me!!!
punto 2: io voglio fare di quest'arte il mio futuro lavoro e spero di trovare qualcuno che mi capisca anche se so che sarà  un po difficile!!!
punto 3: so che servono comunque gli stessi documenti ma non intendo andarci a caccia,anche se poi chissà  che con i documenti fatti quache uscita ci scappi!!!comunque grazie

Riccardo83 ha scritto:
ma il gheppio americano è bellissimo.. vederlo volare mentre prende le correnti d'aria è il top.. e secondo me quando dai il comando e lui ti scende al pugno ti sale il fiato in gola!!
secondo me non esiste un falco con cui iniziare.. si deve iniziare con il falco che + ti piace e li farti in 4 per allenarlo e farlo crescere...

il mio sogno è il gheppio americano...
approposito mi hanno detto che potrei tenerlo anche in camera, è vero?
puzza un po?
porta malattie?
urla un sacco?
:idea:
anche secondo me non esiste un vero e proprio rapace con cui iniziare..ma naturalmente ci sono cose di cui tener conto, per esempio per il gheppio è il peso ridottissimo e quindi difficile da "gestire"!!!!per il fatto di tenerlo in camera,non so quanto sia consigliabile..ma alla fine perchè no!?!?! (naturalmente i miei consigli sono da prendere con i guanti..sono abbastanza nuovo in questo mondo!!)

Beh...in camera da letto non è proprio il massimo, ma in un'altra camera della casa magari...

Per le urla dipende da tanti fattori.

Il mio che era poco vocifero, dopo la muta, forse la terza o la quarta :? , è diventato un urlatore pazzesco. Ora ho pensato di lavorarlo un poco e poi lo mettero per un mesetto circa nell'ingresso di casa(con uno svuotatasce a fianco come mi predeva in giro un amico :lol: ). Per fare tutto questo e per non avere puzza, sporco o noie con i familiari dovrai pulire 2-3 volte al giorno. Il falco ti vede un 30ina di volte al giorno e, ricevendo il cibo 1 sola volta di questa, capirà  che la tua presenza non sempre è cibo. :wink:

Tieni presente che il g.a., anche se è consigliabile tenerlo all'interno, ha bisogno di prendere il sole. Mullenix consiglia di tenerlo vicino ad una vetrata per un'ora al giorno, oltre a voalrlo tutti i giorni.

mi intrometto, fare di quest'arte un lavoro? mah secondo me la concorrenza è sempre una cosa buona solo che camapre coi falchi è estremamente difficile e quasi impossibile se nn hai altre forme di introito. oramai ci sono un bel po' di persone che fanno spettacoli, bird controll, scaccio corsi e così via, ti consiglio di parlare seriamente con qualcuno che lo fa davvero, campare grazie alla falconeria lo ritengo arduo, visto che c'è fior fiore di falconieri che lo fanno da anni e son tutti a lamentarsi. dal prossimo anno poi le cose andranno anche peggio, i comuni gli enti pubblici saranno senza soldi x finanziare manifestazioni a carattere storico culturale.
buon volo

stefano ha scritto:
mi intrometto, fare di quest'arte un lavoro? mah secondo me la concorrenza è sempre una cosa buona solo che camapre coi falchi è estremamente difficile e quasi impossibile se nn hai altre forme di introito. oramai ci sono un bel po' di persone che fanno spettacoli, bird controll, scaccio corsi e così via, ti consiglio di parlare seriamente con qualcuno che lo fa davvero, campare grazie alla falconeria lo ritengo arduo, visto che c'è fior fiore di falconieri che lo fanno da anni e son tutti a lamentarsi. dal prossimo anno poi le cose andranno anche peggio, i comuni gli enti pubblici saranno senza soldi x finanziare manifestazioni a carattere storico culturale.
buon volo
questo lo immagino..ma spero di farcela!!!sai come si dice,la speranza è l'ultima a morire!!poi chissà ..grazie dell'avvertimento e del consiglio!!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto