Falco Pellegrino...quale specie?

G

Guest

Guest
Mi rivolgo in particolare ai "possessori" di questo splendido rapace.
Documentandomi in giro ho visto che oltre agli ibridi vari ci sono anche molte speci di Falco Pellegrino...
Volevo sapere quali, In Falconeria, erano le piö usate.
 
certamente..
volevo sapere, da chi ce l'ha, quale specie ha scelto..scusate se mi sono espresso male.
 
Le piu' comuni usate qui da noi sono Brookei e Peregrinus, ma anche la cosidetta "scozzese" (di cui non so la sottospecie in latino e vorrei conoscere).
Gli arabi che vanno matti per le taglie grosse prediligono Anatum e Pelei ( femmne da 1,4 - 1,6 kg) , loro li chiamano Shaeen ( forse solo il Pealei di cui quello scuro Black Shaeen).
Le caratteristiche sono tutte simili per alto volo , piu' e' grosso la femmina piu' le prede possono essere grosse (ma dipende dal tipo piu' o meno aggressivo di soggetto che si possiede).
Qualcuno usas anche i pell. per gli inseguimenti snaturandoli un po' (dipende dal tipo di caccia che si vuol fare e dall' addestramento).
Ci sarebbe altro da dire ma lascio la parola a chi li vola da piu' tempo, io sto iniziando ora e se ho scritto qualche inesattezza scusate e correggetemi.
Ciao Francesco
 
L'anatum non è grosso come il pealei ma è il corrispondente americano del nostro peregrinus pregrinus; lo shaeen NON è il pealei ma il babylonicus (pelegrinoides e peregrinator)
lo "scozzese" non esiste ma è una varietà  del peregrinus peregrinus
Viene usato pure il calidus, molto belli e piö grandi..sono i nordici, i russi
 
ciao Francesco,

shaheen è il termine indiano per chiamare ...il pellegrino!!

sentirai spesso parlare di pellegrini scozzesi,gallesi..irlandesi ,ma come ti ha gia detto Giovanni sono tutti peregrinus peregrinus

ciao Franco
 
Ciao Jery,

è abitudine chiamare shaheen rosso il Falco pelegrinoifes babylonicus

e shaheen nero il Falco pelegrinoides peregrinator

fino a poco tempo fa sia lo shaheen rosso ,quello nero e il "barbary" (Falco pelegrinoides pelegrinoides erano cnsiderati una specie diversa dal pellegrino...oggi invece sono considerati una sottospecie

ciao franco
 
queste descrizioni sono interessanti, ci mettete anche delle foto? così ci si rende conto. il mio amico ne ha 3 di cui 2 sono anatum x peregrinus e un scottish.
buon volo
 
Franco ha ben chiarito il "dilemma" sullo Shaheen

ieri sera per ben meglio rinfrescarmi la memoria ed avere informazioni piö chiare e dettagliate mi sono riletto il capitolo sui pellegrini del trattato di uno dei piö grandi studiosi mondiali del settore e falconiere allo stesso tempo, tale dr. Tom J. Cade;

a parte il fatto che sia il babylonicus che il pelegrinoides sono considerati lo stesso falcone ma di areali diversi ecco come vengono o venivano classificati ed i loro nomi "volgari" :

Barbary o Falcone di Barberia : falco peregrinus pelegrinoides, deserticolo, vive nelle coste atlantiche del Marocco e nord Africa; peso maschio 370-480 g , peso femmina 570-700

Red Shaheen : falco peregrinus babylonicus, vive in Iraq, Iran, Mongolia, migra fino in India; è il piö piccolo pellegrino ed il piö chiaro, con calotta della testa rossa; è il piö piccolo pellegrino ed il piö veloce; peso maschio 330-390 g , peso femmina 500-750g

Black Shaheen : falco peregrinus peregrinator, vive nell'India, Pakistan, Afghanistan, Cina meridionale; molto scuro sul dorso e sulla testa; peso del maschio 380-480 g , peso della femmina 530-900 g
 
Giova sei sempre preciso e chiaro, se trovo delle belle foto dei vari esemplari le posto.
Qui in europa il piu' comune usato per la falconeria e' quello "scozzese" (variante peregrinus) da quello che leggo in giro,
qualcuno sa dirmi se c'e' qualche motivo in particolare (sono piu' altani o questioni di stazza fisica o altro)?
Ciao Francesco
 
Secondo me il piu' usato e' il peregrinus peregrinus di cui lo scottisch fa parte, poi metterei il nordico o calidus.
Non capisco perche' alcuni spenderebbero cifre molto alte per avere i due shaheen o il barberia, ci potranno essere piccole differenze di volo e di caccia ma non tali da spendere 1000-2000 euro in piu'.

Ciao
Claudio
 
magari dipende dalla bellezza che gli shaheen possiedono. x l'estetica c'è chi farebbe di tutto
buon volo
 
A me piace molto il peregrinus sia esteticamente ma anche per la corporatura non troppo grande ne troppo piccola, so per sentito dire che un vecchio detto dei falconieri dice (riferendosi ai pell.) "i piu' adatti per lacaccia sono la femmina piccola e il maschio grande"
non so se e' proprio esatto comunque qualcosa del genere.
Ciao Francesco
 
Usiamo i "nostri" pellegrini che sono adatti al nostro clima e sono considerati i migliori in assoluto..parlo del BROOKEI
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto