falco Harris rinselvatichito

G

Guest

Guest
salve a tutti volevo un consiglio su come gestire una brutta situazione ,il mio harris dopo la sosta della prima muda si è rinselvatichito tantissimo è per di piö per motivi di lavoro l'ho dovuto purtroppo trascurare un po (sperando che in futuro non succeda piö), per fargli fare una buona muda e non fargli prendere cattive abitudini(urlatore, anche se non lo ha mai fatto dal primo giorno) avevo deciso di fermarlo ed alimentarlo al blocco,  ora mi ritrovo con un falco che solo se mi vede da degli strilloni terrificanti ed apre le ali come se avesse paura non si lascia avvicinare non sta piö di un minuto sul guanto non mangia ne sul guanto ne in mia presenza anche se sto adottando i sistemi del primo addestramento e pensare che quando l'ho fermato volava libero e non mi lasciava un'attimo era sempre dietro di me

ora volevo sapere se era il caso di cambiare metodo o insistere con questo ?
grazie a tutti per la cortese attenzione
 
[,il mio harris dopo la sosta della prima muda si è rinselvatichito

Ciao, succede sempre anche a me con i due maschi con cui vado a caccia.
Io per fargli fare la muta li metto in una voliera e quando li riprendo per farli volare sembrano astori appena catturati.
Io per amansirli mi comporto in questo modo:li prelevo dalla voliera e li metto sul blocco in una zona tranquilla per una settimana dando loro cibo a volonta poi incappuciati li tengo sul pugno il piu' possibile lasciandoli senza cibo per 3-4 giorni,resistono per molto tempo,
quindi li faccio mangiare,sul guanto.
Se accettano il cibo altri 2-3 gg senza e poi li libero controllando che il peso sia 40.50 gr inferiore al peso di volo.
Ridiventano i compagni di sempre.
BUON VOLO E AUGURI DI BUON NATALE
 
magari sono mezzi un po' spicciativi, l'harris è sufficentemente intelligente, quindi sistemi di digiuno così prolungato io nn l'ho mai fatto, magari un giorno. preferivo tenerlo sul pugno, salti il filagna dal blocco in su e basta! magari poco cibo o lavato.
è normale che si comporti così, abbassalo di peso gradualmente e maneggialo spesso anche piö volte al giorno. x la muta sarebbe meglio aspettare no? di solito all'inizio della primavera, iniziano al muta, o no?
buon volo
 
Ste... tu propio non stai attento....  :roll:  dove è che hai letto che vuole mettere il falco in muta ????  :oops:  8O  :lol:
Alex il comportamento del tuo harris e normalissimo  :wink:  io quando ho ritirato fuori dalla voliera la mia femmina (dopo 5 mesi causa infortunio) era molto piu selvatica di quando l'ho addestrata la prima volta  :roll: Il falco deve riprendere fiducia,insisti nel maneggiarlo e inizia ad abbassarlo gradualmente (x me non ce bisogno di tenerlo 3 giorni senza mangiare...  8O  :oops: ) , 1 giorno di digiuno ogni tanto va bene ma come dice stefano questi sono animali intelligenti e se era stato ben condizionato prima ,nel giro di un paio di settimane tornera a volare libero .Io dopo ogni muta mi comporto quasi come se fosse il primo addestramento e x qualche giorno, prima di liberarlo lo rimetto pure in filagna  :wink: .
Un saluto Iuri
 
ahahah hai ragione iuri, la mattina presto sono sempre un po' stordito.
comunque la prassi è sempre la stessa.
buon volo
 
grazie ragazzi ed auguri a tutti provero a scendere ancora un po con il peso e tanto allenamento
 
bassovolo";p="16714 ha scritto:
[,il mio harris dopo la sosta della prima muda si è rinselvatichito

Ciao, succede sempre anche a me con i due maschi con cui vado a caccia.
Io per fargli fare la muta li metto in una voliera e quando li riprendo per farli volare sembrano astori appena catturati.
Io per amansirli mi comporto in questo modo:li prelevo dalla voliera e li metto sul blocco in una zona tranquilla per una settimana dando loro cibo a volonta poi incappuciati li tengo sul pugno il piu' possibile lasciandoli senza cibo per 3-4 giorni,resistono per molto tempo,

Non volevo, pero rispondo.
La mia curiosità  è questa: Come fai a chiamarli compagni dopo questo trattamento?
 
ciao
ragazzi ho risolto con KING quando credevo di non riprenderlo piö era solo un tantino alto di peso  visto che è stata la prima muda non sapevo di preciso quanto peso  doveva perdere ( dato che era cresciuto, era ben 890 g. ) per evitare di fargli patire  la fame, ora sono sceso a 802 ed ha iniziato a mangiare dal pugno ma non lo vedo ancora convinto .
sono contentissimo vi aggiornero sulle prossime tappe
 
Secondo me è alto ancora di un centinaio di grammi, abbassalo ancora "molto" gradualmente e vedi a quanto ti risponde bene, il mio Harris attualmente in volo sfiora i 700 gr ed è già  altino, ciao, Max.
 
non centra niente il peso di un'altro harris, ognuno ha il suo.
un mio maschio vola a 920 gr. , un'altro a 680 è grasso.
 
concordo con alessandro, l'unico punto di riferimento dovrebbe essere il peso di volo dell'anno precedente e la conoscenza del proprio rapace.

ale
 
aspettate un attimo così mi state confondendo le idee cosa c'entra il vecchio peso se oggi è cresciuto?(a novembre ha compiuto 1 anno di vita ) cio è
il peso da grasso quando è arrivato a casa era 708g mentre quello di volo era 610

oggi il suo peso è di 890 da grasso e facendo una media dei precedenti pesi dovrebbe essere come peso di volo intorno ai 790-780g non credo possa andare oltre.
700g mi sembra impossibile  :?
 
se il peso "gordo" è di 890 g sicuramente il suo peso da caccia si aggirerà  intorno ai 750 -760 g....poi, il peso "matematico" è relativo...devi vedere le sue reazioni ecc ecc
comunque, se vuoi farlo cacciare (spero tanto di si, altrimenti non ha senso detenere un rapace per puro diletto!) vedrai che devi calare di peso ben oltre gli 800 g attuali
 
Io terrei come riferimento il peso vecchio per stimare un naturale incremento di peso dovuto alla crescita del falco; a naso (e sono messo bene  :D  :D ) direi intorno al 10% ovvero al piö penserei di farlo volare oggi con il peso grasso dell'anno precedente.
Detto questo a me sembra tanto il 25-30% in piö rispetto all'anno precedente sia come peso gordo che come peso di volo; pero, ripeto, sei tu che conosci il tuo falco e le sue reazioni.

ciao
ale
 
Nessuno da casa dietro un pc puo indovinare il suo giusto peso di volo, come detto prima ti conviene abbassarlo gradualmente fino a trovare di nuovo il suo  peso ottimale.
 
lo metti in filagna in pertica se salta al pugno bene altrimenti lo cali di peso e via così finche nn inizia a collaborare, senza forzature come digiuni o voci.
buon volo
 
ok stefano  poco cibo per fargli perdere un po di peso, sicuramente ci impiega tempo perchè  perde circa 5-6 grammi al giorno ma niente digiuni, anche perche non potrei ,ormai mia madre reputa king un membro della famiglia e non mi permetterebbe mai di far digiunare il falco, gli darebbe da mangiare di nascosto :D   :D

una volta poi mi sono beccato una ramanzina per colpa di un pulcino nel frigo ma non perche le desse fastidio ma per il fatto che andasse a male e mi disse: il cibo una volta scongelato va consumato e non rimesso in frigo neanche se è per il giorno successivo e soprattutto per il falco che poverino non puo nemmeno scegliere quello che vuole da mangiare. :lol:

quindi per il momento niente digiuni :)
 
tua madre ha ragione il cibo scongelato, nn andrebbe riutilizzato, la carica batterica aumenta ad ogni ora, x noi andrebbe cotto bene bene, xo ad un falco è meglio dare sempre carne fresca...nei limiti.
comunque un harris essendo rapace gregario anche lui probabilmente si sente parte del clan familiare.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto