Falco di palude

ecco, hai chiamato tanax e ci a ciccato !
se vogliamo andare a pesca c'è il cormorano: è falconeria e da tanti anni .....
la famiglia era quella degli scartati ! anch'io quando ho iniziato cercavo nibbi bianchi
ma mi hanno consigliato e ora mi trovo bene.
quello di ele10 è per me un buon consiglio da seguire .
 
no no si trovano, ma non ti dico dove, perchè non ha nulla a che vedere con la falconeria
con le regole del forum e con le leggi italiane. posso solo dirti che con la stessa cifra ti
compri un bel girpellegrino e te lo vai a prendere direttamente a dubai il 18 p.v. !
fidati, è tutta un altra storia ! 8)
 
il falco di palude praticamente non ha mercato e viene allevato in rari posti, meglio un falco della prateria, almeno con la siccità  di questi giorni ci sta' meglio è inutile cmq star li a scrivere di questo o di quello, così per il sugo di nulla, la falconeria è concretezza e realismo, siam mica qui a mettere i raiban ai girasoli............percio se l'argomento è esaurito lo chiuderei che ne dite??
buon volo
 
stefano ha scritto:
il falco di palude praticamente non ha mercato e viene allevato in rari posti, meglio un falco della prateria, almeno con la siccità  di questi giorni ci sta' meglio è inutile cmq star li a scrivere di questo o di quello, così per il sugo di nulla, la falconeria è concretezza e realismo, siam mica qui a mettere i raiban ai girasoli............percio se l'argomento è esaurito lo chiuderei che ne dite??
buon volo


Bella la citazione alla "Bersani-Crozza"... !!! :lol: :lol: :lol:
La riciclero... senza pagare i diritti d'autore !!! :mrgreen:
Concordo con te.
 
stefano ha scritto:
il falco di palude praticamente non ha mercato e viene allevato in rari posti, meglio un falco della prateria, almeno con la siccità  di questi giorni ci sta' meglio è inutile cmq star li a scrivere di questo o di quello, così per il sugo di nulla, la falconeria è concretezza e realismo, siam mica qui a mettere i raiban ai girasoli............percio se l'argomento è esaurito lo chiuderei che ne dite??
buon volo

..chiudi pure : stiamo perdendo tempo con pseudo falchi (io li classificherei nella famiglia dei gabbiani), opportunisti, rubagalline ,approfittatori ed in diverse occasioni saprofagi..meglio il Buteo buteo . :)
 
Si, bravo pure il buteo buteo......
Qualche giorno fà  in ZAC il mio pelle lega una pernice e la porta a terra a 60/70 metri da me; mi incammino senza fretta e compare dal fosso una POIANACCIA giovane (probabilmente un maschio a giudicare dalle dimensioni) che piomba sul mio maschietto intento a spiumare. Fortunatamente è scappata via lasciando la preda non appena mi ha visto correre e il tutto è finito senza conseguenze per nessuno, pero mi è preso un colpo :oops:
Il piccoletto ha dimostrato carattere non mollando la preda ma anche incoscenza.

Ciao ciao
Daniele
 
briccone ha scritto:
pandion, silvia, nulla da eccepire sul fatto che un nibbio non e un albanella , come ad esempio io non sono te
e a me non scoccia, a me scoccia che non si guarda il concetto che passa , che si critica dopo cinque secondi
ma per dar consigli come ha fatto ele10 si aspetta una vita.
lele89 prima di insistere , come tutti noi, documentati meglio e accetta i consigli una volta dati .

E chi insiste... io ho solo chiesto... se non si puo fare basta... e ripeto che io non voglio fare falconeria con un falco di palude o un'albanella... volevo solo sapere a titolo informativo, e magari togliere lo stesso dubbio se per caso dovesse venire a qualcun altro in futuro...

Comunque a questo punto si, si puo chiudere, stavo per dirlo io stesso... non c'è modo di affrontare un qualsiasi argomento...
 
attla ha scritto:
Si, bravo pure il buteo buteo......
Qualche giorno fà  in ZAC il mio pelle lega una pernice e la porta a terra a 60/70 metri da me; mi incammino senza fretta e compare dal fosso una POIANACCIA giovane (probabilmente un maschio a giudicare dalle dimensioni) che piomba sul mio maschietto intento a spiumare. Fortunatamente è scappata via lasciando la preda non appena mi ha visto correre e il tutto è finito senza conseguenze per nessuno, pero mi è preso un colpo :oops:
Il piccoletto ha dimostrato carattere non mollando la preda ma anche incoscenza.

Ciao ciao
Daniele
..

No problem..un Pelle ben motivato gli fa un "c. tanto " ! Anche al Buteo "ladrone"..se vedi su Youtube , c'e' un video ove si nota una P. Codarossa che entra nel territorio di nidificazione di una coppia di Pellegr. Uno dei coniugi , si alza in volo , si posiziona ben al di sopra della lenta , ma molto piu' grossa di lui, avversaria, e con una magistrale picchiata, la stocca tra cervicale ed attaccatura delle ali. Il Buteoide perda vistosamente quota, sicuramente stordito , se non tramortito !! :eek: 8O
 
In aria si ma a terra una poiana a quasi sempre la meglio di un pelle maschio. Piccola precisazione il falco di palude àˆ una Albanella
 
dopo il nibbio/palude ecco a voi il palude/albanella!
olèèèèèè
ragazzi ma quante stronzate in un post solo!

queste sono le conseguenze a un discorso del tipo "massi chiudi il post... tanto non si parla nè di caccia nè di astori...."
 
Senti Silva qualcosa ne so di uccelli quindi ti consiglio di studiare prima di scrivere che altri dicono stronzate..........
Albanella reale. circus cyaneus. Alnanella minore. circus pygargus. Albaanella pallida. circus macrourus Falco di palude.circus aeruginosus. Ripeto studia e non scribere baggianate[color[/color]
 
jery ha scritto:
In aria si ma a terra una poiana a quasi sempre la meglio di un pelle maschio. Piccola precisazione il falco di palude àˆ una Albanella

Si vero, questo l'avevo notato già  prima di aprire la discussione.... e a quanto pare nessun'albanella è adatta alla falconeria...

Comunque io almeno prima di aprirla mi ero documentato un po... Non sapendo dei problemi di gestione in cattività  (dei quali non ho trovato niente in rete), quando ho visto la gamma di prede naturali del "falco" di palude mi era venuto in mente il quesito del perchè non si sentisse parlare in falconeria di questo rapace... ora lo so e ringrazio gli esperti...
 
il palude non è un albanella. fa solo parte della famiglia dei circus.
tanto come uno sparviere è un astore! :!:
 
e dai...
un falco di palude è DEL GENERE circus.
ma io non dico che un astore è uno sparviere solo perchè entrambi sono DEL GENERE accipiter
o no??
 
Guarda che è proprio una Albanella solo che il nome volgare è falco di palude. Sarebbe piö corretto chiamarlo Albanella di palude. Fidati
 
jery ha scritto:
Guarda che è proprio una Albanella solo che il nome volgare è falco di palude. Sarebbe piö corretto chiamarlo Albanella di palude. Fidati

infatti anche in inglese le albanelle sono chiamate "harriers" ed il falco di palude non è altro che
"marsh harrier"

basta tasteggiare su google:
marsh harrier:
the largest of the harriers, it can be recognised by its long tail and light flight with wings held in a shallow 'V'. It is distinguishable from other harriers by its larger size, heavier build, broader wings and absence of white on the rump. Females are larger than males and have obvious creamy heads.

In piö, se seguissimo lo stesso concetto, non potremmo neppure definire "poiana" l'ormai abusato harris...

certo che discussioni piö utili e costruttive sarebbero auspicabili :roll:
 
sinceramente considero piu importanti le classificazioni ufficiali che quello che pensano jery e alessiog (con tutto il rispetto)... :roll:
 
Disquisire sui nomi comuni nelle varie lingue, non serve a nulla.
O si usano i nomi latini, come si usa fare nei convegni di ornitologia internazionali, oppure ogni nome comune è fine a se stesso e non ha un "senso" nella sistematica delle specie.
Per esempio, perchè il Lodolaio e lo Smeriglio si chiamano così (pur essendo "Falco subbuteo e falco columbarius) e il Falco della regina o il Falco pellegrino hanno la parola "falco" davanti?
:)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto