Falchi veri oppure ...

ulmrans

New member
Ciao a tutti
Ieri sono andato al Borgo Medievale di Torino a vedere la dimostrazione "IL MONDO NELLE ALI", fantastico!  :p  :p  :p  :p
I falchi mi hanno sempre affascinato, sopratutto il pellegrino, ma ieri ho avuto occasione di vedere altri stupendi rapaci e goderne il volo, impressionato dall'Harris. Purtroppo non credo di poter seguire la strada della falconeria, non ho il tempo da dedicargli e non voglio assolutamente avere un animale se non posso dargli l'attenzione che si merita. Nonostante la mia passione per gli animali ho solo un gattino, ma ho dotato una porta di apposita apertura verso il giardino per permettergli di condurre la sua vita, visto l'assenza mia e di mia moglie durante il giorno.  :cry:
Pero amo il volo in tutte le sue piö svariate forme, ho il brevetto d'aliante e per gli ultraleggeri, mi è capitato di volare in ala con germani reali, aironi, gabbiani, ma ho subito due attacchi, per fortuna senza conseguenze per nessuno, da parte di falchi che ho sommariamente classificato come pellegrini (basetta accentuata e punti neri sul ventre) per aver invaso il loro spazio aereo, che coraggio attaccare 18 metri d'ala.
Infine faccio volare degli alianti radiocomandati (F3K) e spesso per cercare le termiche seguo i falchi, metodo infallibile per fare quota.
Finisco di tediarvi con questa pappardella e vi pongo alcune domande circa un ipotetico falco con un'apertura alare di circa 1 metro :
Quale falco ha il miglior carico alare?
Quale falco ha il volo veleggiato piö lento?
Di questo "falco" è possibile avere il trittico con pesi e dimensioni?
Mi piacerebbe riprodurlo per il volo radiocomandato, così non corro il rischio di far male ad un animale vero.
Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.  :wink:
Giambattista
 
ulmrans";p="18581 ha scritto:
Ciao a tutti
Finisco di tediarvi con questa pappardella e vi pongo alcune domande circa un ipotetico falco con un'apertura alare di circa 1 metro :
Quale falco ha il miglior carico alare?
Quale falco ha il volo veleggiato piö lento?
Di questo "falco" è possibile avere il trittico con pesi e dimensioni?
Mi piacerebbe riprodurlo per il volo radiocomandato, così non corro il rischio di far male ad un animale vero.
Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.  :wink:
Giambattista

Ciao gianbattista,
e benvenuto.
9
Io non mi intendo molto di alianti, anche se sul forum abbiamo diversi piloti di ulm, (aragon?! dove seiii!?!??  :roll:  :D ) o parapendio ecc...
tra l'altro sono cose che mi piacerebbe imparare, se qualcuno ha siti o libri da consigliarmi mandate pure in privato.

Primo, cosa intendi per "trittico"...la visione nelle 3 dimensioni??? come pee gli aerei?
per "voi", "miglior" carico alare che significa?? alto o basso???

comuqnue, così a occhio, io ti direi di "imitare" la poiana comune!! gran veleggiatore (prioprio ieri ho visto una coppia, che praticamente in assenza di vento sono risalite, lentamente, da pochi metri a 100 e piö, proprio davanti a casa).
La femmina pesa oltre un Kg, e ha un'apertura alare che arriva a 130-140 cm.
In realtà , a mio parere ancora "migliori" sarebbero i vari saprofagi (avvoltoi e condor), americani (delle ande, e californiano) e africani.....inimitabili veleggiatori (vi ricordate D'Arrigo e i suoi condor che sorvolavano l'aconcagua!!??!!).

ciao
-Davide-
 
dynoc";p="18582 ha scritto:
www.ulm.it[/url] ed affidati ad una scuola di volo (c'è la tua pelle in gioco), purtroppo vedi D'Arrigo.
Avevo conosciuto Angelo a Torino quando veniva per le prove in galleria del vento della Fiat, avevo anche preso in considerazione di andarlo a trovare durante le ferie per sezionare (metaforicamente) Inca e Maya ma dopo aver visto i dati dei condor ho desistito (3 mt di ali !!!).
Sto cercando qualcosa che sia piö agibile per il trasporto ed anche per avere una costruzione meno impegnativa.
Si, per trittico intendo le tre viste davanti, di lato e sopra in volo planato, mentre per buon carico alare il piö basso, credo che il pellegrino abbia il piö alto ed efficente (perlomeno in certe configurazioni).
Ciao
Giambattista
 
ulmrans";p="18583 ha scritto:
Prima di tutto se intendi avvicinarti agli ultraleggeri vedi il sito www.ulm.it ed affidati ad una scuola di volo (c'è la tua pelle in gioco), purtroppo vedi D'Arrigo.
Tranquillo, per ora intendo solo in maniera teorica, e, perchè no, progettuale (sono, quasi ingengere meccanico, e mi divertirebbe un mondo).

Sto cercando qualcosa che sia piö agibile per il trasporto ed anche per avere una costruzione meno impegnativa.
Si, per trittico intendo le tre viste davanti, di lato e sopra in volo planato, mentre per buon carico alare il piö basso, credo che il pellegrino abbia il piö alto ed efficente (perlomeno in certe configurazioni).

si, chiaramente il pelle ha il carico alare piö elevato...ali molto strette e appuntite, poco adatte a veleggiare, ma molto ad acrobazie e soprattutto alta velocità  (infatti sono simili agli aerei supersonici).
Allora direi che la poiana fà  per te!
mi informo e poi posto i dati e magari "disegni" ecc...

ciao
-D-
 
Ciao Giambattista, ho letto il tuo "messaggio"...anche io sono brevettato per VDS (Delta) e pratico un po di aeromodellismo (il semplice Easy Glider!)...
Comunque  su Baronerosso.net ci dovrebbe essere qualche cosa che ti puo essere d'aiuto.Non so se conosci il sito ma li ho visto qualcosa, comunque chiedendo informazioni li sopra ti sapranno indicare sicuramente qualche trittico, te lo posso dire con certezza perchè ho visto qualcosa e poi qualche link mi ha indirizzato ad altre pagine...
In piö girovagando in rete ho visto ( purtroppo non ricordo il sito) un modellista che ha riprodotto in scala diversi uccelli tipo Gabbiano , anatra ecc...spulciando un po li sopra uscirà  qualcosa, comunque se trovo qualcosina ti faro sapere...
Comunque visita anche questo sito : www.profili2.com , ci sono centinaia di trittici , vedi se ci sta qualcosa di tuo interesse!

Ciao!!!

Domenico
 
Ciao Ragazzi,
Giambattista, vista la grande apertura alare, il relativamente basso peso corporeo e di conseguenza le grandi doti di volo planato,.. credo che tu possa imitare rapaci come i nibbi reali (apertura alare fino a 1,9 m.) o le albanelle (tra cui i falchi di palude),... riescono a "galleggiare" in aria senza perdere 1 cm di quota anche ad 1 m. da terra... efficientissimi.. e spettacolari da vedere.

Tempo fa, girando fra i siti riguardanti gli HLG RC (ne ho un paio,.. con i quali mi divertivo a "scroccare" piccole termiche anche debolissime, o "raschiavo" a filo i pendii piö accentuati di qualche collinetta  :wink: ), ho visto proprio il modello dinamico di un rapace in scala reale,.. credo fosse un sito giapponese,.. munito addirittura di due mini motori brushless che ripruducevano fedelmente il battito alare,.. anche la coda era servoassistita.

Ciao, Dom.
 
Domenico83";p="18588 ha scritto:
http://www.baronerosso.net/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/73517-jonathan-la-voglia-di-volare.html

guarda qui....spero ti serva.
Ciao.

Ciao Domenico
Ti ringrazio, in effetti quei siti li conosco e proprio attraverso loro ho ottenuto dei profili alari, ricavati dalle ali degli uccelli (Eagle, Raven, Condor, ecc..), addirittura studiati ed ottimizzati in galleria del vento dalla Nasa.
Inoltre l'ing. Giacomo Augusto Pignone  mi ha messo a disposizione uno studio, che è anche stato pubblicato, APPUNTI SULL'AERODINAMICA DEGLI ANIMALI VOLANTI, qualcosa di veramente fantastico.
Il mio chiodo pero è quello di non fare un modello che "assomigli" a qualche volatile (se li vedi da vicino innorridisci), ma riprodurre il piö fedelmente possibile un rapace vero, sia nelle forme morfologiche che nelle dimensioni/pesi.
Ecoo perchè mi sono rivolto a questo sito, chi meglio di voi che vivete con questi amici puo avere i dati/documentazione per riprodurre perfettamente un rapace?
In pratica mi servirebbero delle foto prese in modo ortogonale al soggetto e avere le misure/pesi reali.
Date le note di Davide propendo per una poiana se le dimensioni non sono esagerate.
Se harris è una poiana sarebbe perfetto.
ciao
Giambattista

p.s.: c'è un calendario con date delle esibizioni di falconeria (vicinanze Torino)?
 
dddnnn";p="18603 ha scritto:
Ciao Ragazzi,
Giambattista, vista la grande apertura alare, il relativamente basso peso corporeo e di conseguenza le grandi doti di volo planato,.. credo che tu possa imitare rapaci come i nibbi reali (apertura alare fino a 1,9 m.) o le albanelle (tra cui i falchi di palude),... riescono a "galleggiare" in aria senza perdere 1 cm di quota anche ad 1 m. da terra... efficientissimi.. e spettacolari da vedere.

Tempo fa, girando fra i siti riguardanti gli HLG RC (ne ho un paio,.. con i quali mi divertivo a "scroccare" piccole termiche anche debolissime, o "raschiavo" a filo i pendii piö accentuati di qualche collinetta  :wink: ), ho visto proprio il modello dinamico di un rapace in scala reale,.. credo fosse un sito giapponese,.. munito addirittura di due mini motori brushless che ripruducevano fedelmente il battito alare,.. anche la coda era servoassistita.

Ciao, Dom.
Ciao
da quello che mi dici, il nibbio ha un'apertura troppo grande, vorrei rimanere nei dintorni del metro, c'è qualcuno che ha delle albanelle da poter fotografare?
Giambattista
 
... per raggiungere il tuo obiettivo dovresti usare VERE PENNE REMIGANTI E TIMONIERE.. non la vedo semplice la cosa.
I modelli esistenti perdono realismo proprio perchè hanno ali in materiale plastico semirigido.
In bocca al lupo.

Dom.
 
ciao giambattista,

si, forse le albanelle come "efficenza" sono anche meglio delle poiane (infatti la struttura è piö simile a quella degli alianti veri e propri),
purtroppo in falconeria non viene usata, quindi è piö facile che si trovi una poiana da fotografare che non un'albanella.
Il problema è che a te servono delle foto ben precise, cioè in volo planato, con ali stese, e nelle 3 proiezioni...
ehhe :D  non è così facile.

-D-
 
Ho capito cosa intendi...è un'opera un po difficile da compiere.
In alternativa i materiali ci sono ed anche le tecniche utilizzate potrebbero aiutarti ma non so...dovresti disegnare le ali e il corpo del rapace che hai intenzione di riprodurre al CAD (proprio come si fà  con un aereo), se non esiste già  qualcosa...e poi con una macchina CNC ed un po di materiale "buono" tipo polistirene espanso ed altro fai il tutto.
Con una macchina a controllo numerico (CNC) molto buona puoi fare di tutto, quindi anche le forme piö difficili basta che le disegni bene e viene un capolavoro.
Al campo di volo c'è un amico che ha un "falchetto in depron/polistirene" di 50-60 cm di a.a è davvero impressionante,lui pero lo ha aerografato ed i dettagli sono davvero stupefacenti (un gheppio lo attacco in volo) anche da vicino si rimane affascinati, del resto trovare remiganti e penne e poi metterle insieme e cercare di far volare il tutto...per quello che vedo ogni singola penna ha una funzione ben precisa ed in volo ed anche il singolo movimento di una di esse è determinante per determinate condizioni di volo...credo sia molto difficile.
Comunque non scoraggiarti, tutto si fà !
Buoni voli...
Ciao!
Domenico
 
secondo me quello che fa per te è il nibbio reale:
alto carico alare (non so se piö o meno dell'albanella) ma al contempo una grande agilità  e capacità  di manovra (cosa che non hanno i vari avvoltoi).
oltre alle ali, è caratteristica la lunga coda a v, che ricorda quella delle rondini, e li rende distinguibili anche a distanze elevate.

nonostante le sue dimensioni in natura è in grado di catturare i pipistrelli, notoriamente molto agili.

ti basti pensare che in inglese si chiamano kite = aquilone.

ciau
 
Domenico83";p="18608 ha scritto:
Ho capito cosa intendi...è un'opera un po difficile da compiere.
In alternativa i materiali ci sono ed anche le tecniche utilizzate potrebbero aiutarti ma non so...dovresti disegnare le ali e il corpo del rapace che hai intenzione di riprodurre al CAD (proprio come si fà  con un aereo), se non esiste già  qualcosa...e poi con una macchina CNC ed un po di materiale "buono" tipo polistirene espanso ed altro fai il tutto.
Con una macchina a controllo numerico (CNC) molto buona puoi fare di tutto, quindi anche le forme piö difficili basta che le disegni bene e viene un capolavoro.
Al campo di volo c'è un amico che ha un "falchetto in depron/polistirene" di 50-60 cm di a.a è davvero impressionante,lui pero lo ha aerografato ed i dettagli sono davvero stupefacenti (un gheppio lo attacco in volo) anche da vicino si rimane affascinati, del resto trovare remiganti e penne e poi metterle insieme e cercare di far volare il tutto...per quello che vedo ogni singola penna ha una funzione ben precisa ed in volo ed anche il singolo movimento di una di esse è determinante per determinate condizioni di volo...credo sia molto difficile.
Comunque non scoraggiarti, tutto si fà !
Buoni voli...
Ciao!
Domenico

Ecco è proprio quello intendevo, ed oltre alla forma che vorrei riprodurre bene, intendo aerografare i dettagli.
Sono andato in caccia per internet e mi ha convinto la poiana di Harris, ho trovato delle foto che mi possono permettere una buona riproduzione, ma mi manca una buona foto della pianta alare, magari vista da sopra in planata.
Non ho intenzione di riprodurre il battito alare, ma di fare solo volo veleggiato, ho già  sperimentato dei servocomandi annegati nelle ali che permettono di avere "flap ed alettoni" utili per copiare i comandi di un falco.
Poi vorrei chiedervi le dimensioni/peso di un maschio, ad esempio : apertura alare 100 cm ? corda alare 35 cm? lunghezza 50 cm ? peso 500 gr?
Provo ad allegare una foto da cui intendo iniziare ed il disegno dei servi alari.
Giambattista
 
ok,.. non servono servi veloci,.. ma potenti.
Non ti conviene riprodurre l'esatto peso del rapace,.. lui quando perde quota batte e risale,.. il modellino, se non motorizzato, no.
Va bene la riproduzione realistica,.. e per questo faresti un lavoro unico usando vere penne, magari innestate fra 2 fogli di carbonio uniti da bi-componente.. ma come pesi ti conviene stare il piö basso possibile  :wink:
Un harris maschio, che approssimativamente raggiunge 1 m. di a.a. (ad occhio) pesa anche 800 g....

Tieni presente che un HLG di pari a.a., per avere una discreta efficienza, non deve pesare piö di 300 g... e l'HLG ha una penetrazione aerodinamica infinitamente superiore ad un harris,.. pensa alla diferenza di superficie della sagoma frontale  :wink: .

Resto dell'idea che riprodurre nibbi o albanelle sia piö sensato.

Ciao, Dom.
 
si, dom,

pero come "documenti fotografici" sicuramente sull'harris ce ne sono un'infinità ... perti pure da questo.
pero si, anche secondo me albanelle o nibbi (magari in scala), sarebbe meglio.
un maschietto, ulmrans, pesa un po' di piö, appunto come dice dom sugli 800. anche io starei piö basso possibile.

-D-
 
Ciao Gianbattista! Anche io volo in aliante e pratico aeromodellismo esclusivamente pendio (oltre al mitico easyglider) tempo fà  con un amico avevamo costruito due poiane in depron, il volo era veramente realistico, molto lente e leggere, in quota nella stessa termica sembravano vere! Avevano i piani di coda a "V" in effetti sembravano piö dei nibbi....la difficoltà  per fare un modello lento penso sia proprio nei piani di coda infatti quelli che ho visto senza piani quindi tuttala erano troppo veloci instabili e dei veri ferri da stiro. Altre riproduzioni le ho viste con deriva trasparente per camuffarla. PS questo amico ha anche uno stampo per fusoliera(corpo) da fare in vetroresina è molto bella forma e dimensioni simili a poiana codarossa se ti interessa..... Ciao a tutti, Giacomo
 
Grazie ragazzi, siete veramente gentili a dedicarmi il vostro tempo.
Vorrei spiegare alcune cose:
chiedo le dimensioni dell'harris per riprodurlo in scala 1:1, quelle che ho ipotizzato sono veritiere?
certamente il peso del modello (se ha un'apertura alare di 1 m) sarà  attorno ai 200-250gr in ordine di volo, con la possibilità  di mettere ballast nel baricentro in caso di volo in pendio, il peso reale era solo per mia curiosità ;
Per quanto riguarda i profili alari e la configurazione, dispongo di quelli studiati apposta per riprodurre volatili da un Ing. della Nasa, percio non ho problemi a scegliere il rapace piö prestante, tanto non riuscirei a riprodurne il profilo alare, penetrazione aerodinamica, ecc..., quello che voglio è riprodurre un rapace nelle dimensioni e silhouette veritiere con un volo realistico.
Quel simpaticone dell'Ing. americano oltre ai profili, mi ha allegato un progetto per un corvo imperiale (raven), io avevo chiesto un falco ... meno male che il $ < û.
Domenico, credi che la silhouette della poiana che mi hai postato sia valida anche per l'harris?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto