Evvivaaa!!!

Falko92

Aspirante Falconiere
Ragazzi posto con piacere,molto piacere questo topic; volevo informare tutto il forum e i loro frequentatori che nella zona brianzola, in particolar modo quella monzese ho avvistato 3 gheppi nel giro di una settimana ^_^ dopo mesi che non se ne vedevano, cio è un ottimo segnale che il territorio sta davvero subendo delle modifiche in senso positivo, quindi un urrà  ai rapaci e ai gheppi che stanno tornando a ripopolare la brianza!!!!
Urrà à à à 
 
qua in lucchesia da 3-4 anni sono in costante aumento e mi fa immensamente piacere. In alcune zone direi che siamo già  arrivati a saturazione, si vede un gheppio ogni 2-3 km di strada!!
 
Gheppietti dalle mie parti se ne vedono. Ma ultimamente ho visto per la prima volta un pelle (nel parco del Ticino)
:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Enrico
 
tempo fa ho visto anche un biancone in alto volo. ma ieri s'è trovato un maschio di poiana denutrito e infreddolito, s'è preso e portato al caldo e speriamo che con un po' di uovo e grasso, si riesca a rimettere in condizione di riprender il volo, so' che è rischioso ma x nn vederlo morire mi sono arrischiato. se si riprende lo riporto dove l'ho trovato e gli do la via. questione di giorni.
buon volo
 
ragazzi oggi ho avvistato altro gheppio in altra zona, non è lo stesso visto 4 volte tranquilli xD
cmq hai fatto benissimo a portarlo a casa, è la cosa migliore, rischierei 1,10 100 volte pur di salvare un animale
 
dalle mie parti ce ne sono a bizzeffe. c'è una piana in particolare quella di fossa-stiffe per chi è dell'aquila dove convivono 2 poiane comuni, 5 gheppietti e una ronda di corvi e tanti tanti bei piccioncini da sgranocchiare....peccato che invece non ho mai avvistato dei pellegrini da queste parti.....
 
la situazione era drammatica ed infatti è morta stanotte. peccato era un bel maschio anche se giovane.
buon volo verso il 2009
 
Mi dispiace, ma almeno ci hai provato.
Se è morto per cause naturali (così come pare dalle tue parole) possiamo solo inchinarci al volere della natura... come diceva davide: selezione naturale.

ale
 
anche da me c'è ne a volontà 


a mio zio vanno a dar dentro ai canarini che ha sotto il porticato

e una volta sul giardino di casa mia ho visto un gheppio che rincorreva un pettirosso, purtroppo poi il pettirosso è andato dentro la siepe e il falchetto è rimasto a becco asciutto :(
 
Salve ragazzi, questo topic capita a proposito: cinque giorni fa c'era un gheppio che faceva lo spirito santo proprio davanti a casa mia, corro a prendere il binocolo, lo rincorro per i campi e vedo che è una femmina....so che mi prenderete per cretino ma io penso...è Isotta!! Non ha i geti...ma preso dall'emozione provo a chiamarla con guanto e carne...
Risultato: quella se ne va dalla mia vista....
Considerazioni sulla mia azione da imbecille completo:
1)non ho la benchè minima prova che fosse davvero lei, non ha geti e col binocolo non sono riuscito a vedere se aveva l'anello.
2)mi è scappata un anno fa preciso, troppo tempo per sperare che ce l'abbia fatta a non impigliarsi, a procurarsi da mangiare e a sopravvivere;
3)in un anno un gheppio è possibile che si "ricordi" del condizionamento a tornare al pugno? Credo proprio di no ma per questa cosa chiedo ai piö esperti di me.

Insomma...torno a dire che ho solo perso tempo...ma l'emozione è stata davvero tanta...spero di cuore che fosse davvero lei.

Ciao ciao
Max.
 
Dai max, devi ripartire a primavera... certe emozioni devono continuare.
Quando vuoi ti aspetto dalle mie parti  :wink:
 
nel materano gheppi, poiane, nibbi, grillai, qualche capovaccaio e ultimamente anche i lanari sono tornati copiosi a ricoprire i cieli. non è raro trovarne in difficoltà . Lo scorso anno ho soccorso un barba, due grillai e una poiana ( zampa ustionata ). I primi tre li ho datio ad un amico veterinario che li ha rimessi sinsesto e liberati alla grande .... la poiana dovrebbe essere in una voliera della forestale, uso il condizionale perchè quelli li conosciamo. La notte poi pullula di civette : piccole, ma grandi cacciagtrici di ratti. :twisted:
devo dire che anche in veneto ( dove risiedo danni) i rapaci spono sempre piö fraequenti: poiane e gheppi in testa. :roll:
 
Grande max.Secondo me tutto è possibile!
Comunque la prossima volta se ricapita scendi col logoro che è sicuramente piö efficace del guanto.
Per il discorso che dici,cioè se dopo un anno si sarebbe ricordata del binomio guanto=cibo,dipende da molti fattori,tra cui l'età  del falco (ovvio che se l'hai da 10 anni e l'hai volata per 10 anni con continuità  anche se da un anno non ti vede secondo me non avrebbe problemi a venire al pugno).
Poi bisogna anche dire che se fosse lei e fosse riuscita a passare alla vita selvatica non avrebbe interesse a venire da te.In natura mangiano quando hanno fame e non sono tirati come facciamo noi (almeno io :D ).
Buon volo
Davide
 
A proposito di gheppi voglio raccontarvi una storia.

Circa due anni fa mia sorella ha costruito la sua casa vicino la mia. Appena completata la struttura del tetto spesso trovava della macchie di sangue vicino le pareti immediatamente sotto gli abbaini del tetto e non capiva perchè. Con il tempo ha visto  posarsi sul davanzale di una finestra della mansarda un falchetto(così lo chiamava). Morale della favola vi è un gheppio maschio che resta tutto il giorno a cacciare intorno alla sua abitazione(immersa nel verde) e alla sera va ad appollaiarsi sotto il portico. Ora da due mesi l'enel ha messo tre pali della corrente per raggiungere l'abitazione di mia sorella e lui va a "giardinarci" sopra dandomi la possibilità  di osservarlo con il binocolo(io abito a circa 500m di distanza). E' da un po di tempo che si vede anche una femmina ma non stanno mai vicini e ognuno si fa i fatti suoi.

Mi rendo conto che probabilmente non è una cosa che accade raramente ma per me osservare quel folletto è goduria :D

Spero di non avervi annoiato.
 
Ma che noia,anzi.C'è sempre piacere nel sentire queste cose e sapere che c'è gente capace di affascinarsi dalla natura.Secondo me il vero amante della naura è colui che guarda,ma senza toccare. :wink:
Buon volo
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto