etologia & company

jegua

Aspirante Falconiere
visto che io devo ancora fare taaaaanta strada, e x certe cose è verissimo,vorrei condividere con tutti quelli che hanno voglia di leggere quello che so io sull'argomento domesticamento e addomesticazione....e spero ne venga fuori un lunghissimo topic pieno di posts molto interessanti sui nostri punti di vista a riguardo:

IL PROCESSO DELL'ADDOMESTICAZIONE: evoluzione del comportamento delle specie domestiche: la domesticazione è come l'uomo ha manipolato e alterato la vita di altri animali a partire dalla fine dell'ultima glaciazione circa 10 mila anni fa.

PERCHE' STUDIARE IL PROCESSO DI DOMESTICAZIONE?
rivalutazione delle antiche razze di animali d'allevamento e di interesse x la difesa di razze rare e per problemi nella pratica di miglioramento delle razze autoctone.

ANIMALE ADDOMESTICATO: individuo appartenente ad una specie selvatica reso docile e tollerante verso l'uomo

ANIMALE DOMESTICO: animale appartenente ad una specie la cui forma e comportamento sono stati modificati profondamente, cosicchè benessere e sopravvivenza dipendono oggi dalla stretta relazione con la società  umana.

QUALI SPECIE POSSONO ESSERE ADDOMESTICATE?
quelle che possono sopravvivere alla separazione precoce dalla madre e adattarsi ad una nuova dieta e nuove condizioni ambientali; possedere una struttura di comportamento compatibile con quella umana; essere utile; riprodursi facilmente; essere gestibile: abitudini alimentari poco rigide, comportamento gregario.

il processo biologico di domesticazione ha inizio quando un piccolo numero di animali viene isolato dalla specie selvatica e si abitua alla presenza umana....

per ora mi fermo qui xke non voglio annoiare nessuno...

come ben sapete non sono daccordo a chi giudica solo a partire dai suoi pregiudizi.... :wink:
 
Ciao! E' tutto vero, quello che scrivi, ma alcune cose solo in teoria! Ad esempio, i rapaci li puoi allevare anche appena nati, ma se l'imprinting viene fatto nel modo sbagliato, a differenza di un cane o di un gatto, avrai dei grossi problemi dopo...
Infatti, si rischia di avere soggetti urlatori, ma soprattutto piö aggressivi nei tuoi confronti! Saluti Flyluc
 
io preferisco parlare di ammansimento coi rapaci piuttosto che addomesticamento, che direi indirizzabile coi mammiferi piuttosto che con ovipari, anche se sicuramente avro detto una bestialità  domesticabile.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto